Spirito Santo: un Amico Speciale

Page 10

10

Lo Spirito Santo, un Amico speciale

pienezza di Spirito Santo. Una profonda relazione con lo Spirito Santo ci farà comprendere chi Egli è e che cosa desidera per ciascuno di noi. Quanto segue, descrive la terza Persona della Trinità: Dio Spirito Santo. La mia preghiera è che impariamo sempre più ad amarlo e desideriamo sempre più permettergli di governare la nostra vita e guidare i nostri passi. Conoscere, infatti, è fondamentale per non perire e per vivere una vita cristiana vittoriosa. Perché tante chiese soffrono spiritualmente? Perché tanti credenti non hanno alcuna autorità spirituale? Perché, in molti, l’entusiasmo e lo zelo vengono meno? Ciò che determina una qualità di vita spirituale mesta è proprio la mancanza di conoscenza e, in particolar modo, la mancanza di conoscenza intima della terza Persona della Trinità: lo Spirito Santo. “Il mio popolo perisce per mancanza di conoscenza” (Osea 4:6).

Questo era vero per il popolo d’Israele, ed è vero anche per noi. Il Signore Gesù dà molta importanza alla conoscenza: “Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l’avete visto … Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai tu dici: mostraci il Padre? ... Il mondo non lo può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi, e sarà in voi” (Giovanni 14:7, 9, 17).


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.