NC Feb_Mar 2012

Page 40

NC 34 Inchiesta_dati (2)_Nc 14/03/12 17.45 Pagina 44

nc_inchiesta_dati di mercato

LA DIETA MEDIATICA DEGLI ITALIANI È MULTITASKING COME EMERGE DALL’OSSERVATORIO MULTICANALITÀ E DALL’EURISKO MEDIA MONITOR: QUASI IL 47% DEGLI ITALIANI HA UNA DIETA MEDIATICA CHE COMPRENDE DIVERSI MEZZI, IN MOLTI CASI FRUITI IN MODALITÀ MULTITASKING. LA CONSEGUENZA È UN’ESPOSIZIONE FRAMMENTATA: LA COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE DIVENTA QUINDI UN MUST PER CHI VUOLE CONTATTARE I TARGET PIÙ EVOLUTI.

Digitale, mobile, ibridazione dei media: sono solo i principali dei numerosi argomenti che vengono chiamati in causa quando si affrontano macro temi quali multimedialità e multicanalità. Per questo motivo esistono molte indagini diverse, focalizzate su ogni diverso aspetto. Una fotografia completa di che cosa sia la multicanalità in Italia viene dall’Eurisko Media Monitor, la ricerca messa a punto da Gfk Eurisko, con focus sulla multimedialità in Italia, che grazie all’utilizzo di un meter elettronico multimediale, passivo, personale, portatile, monitora continuativamente l’esposizione a diversi mezzi, dai più tradizionali (radio, tv, cinema, outdoor, stampa quotidiana e periodica) a internet.

“Di anno in anno assistiamo a una crescente frammentazione, da un lato, degli ascolti e dell’esposizione ai mezzi, e, dall’altra, dei media stessi, che continuamente si moltiplicano - commenta Giorgio Licastro, media measurement managing director Gfk Eurisko -. Il risultato è che, negli anni, la fruizione di alcuni media è letteralmente ‘esplosa’, come, ad esempio, quella relativa alla tv satellitare e a quella digitale. C’è poi un notevole aumento della mobilità del consumatore, che porta la radio e l’outdoor a una rinnovata modernità”. Per quanto riguarda la multicanalità, però, si deve parlare di un’evoluzione a due velocità: fortissima fra i segmenti della popolazione più istruiti, e tendenzialmente giovani, e meno accentuata, anche se presente, fra quelli meno dotati. I dati che mergono dalla ricerca 2011, l’ultima a oggi disponibile, che prende in esame il 2010, risultano essenzialmente confermati anche per l’anno che si è appena concluso (la ricerca definitiva è in uscita a marzo). Interessante è notare come nella dieta mediatica del campione considerato, la tv generalista e la stampa siano in

Giorgio Licastro, media measurement managing director Gfk Eurisko

_40_


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
NC Feb_Mar 2012 by ADC Group - Issuu