NC Ott_Nov 2011

Page 75

NC 32_AS_Mad (3)_Nc 11/11/11 14.33 Pagina 73

area strategica_protagonisti_nc

branding è senz’altro fondamentale partire dai contenuti, ovvero dai valori della marca da veicolare all’esterno, ma anche nei confronti degli stakeholders interni. Una volta che il Dna del brand è definito, l’intera azienda è in grado di assicurare che i processi, la leadership, la comunicazione, la cultura, tutto sia espressione della ‘promessa’. Chiaramente è anche importante il modo in cui questi valori vengono trasposti, visivamente e verbalmente, e qui la creatività gioca un ruolo fondamentale. Oggi ciò che si persegue è la ricerca dell’emozione, della sorpresa, che permetta di instaurare un vero legame con il brand, perché il consumatore non si accontenta, vuole sentirsi partecipe e vivere un’esperienza che lo coinvolga e gli lasci qualcosa.

to dall’agenzia di riferimento austriaca, l’obiettivo era sviluppare la nuova linea di prodotti a marchio Billa affrontando il brand in chiave italiana, ovvero riuscendo a trasferire, attraverso il packaging, la qualità, la varietà e l’appetibilità tipica della cultura gastronomica italiana, senza tuttavia tradire il layout comune agli altri paesi. Abbiamo raccolto questa sfida sviluppando, nel biennio 2010-2011, circa 400 referenze, lavorando in stretta sinergia, da un lato, con il cliente italiano e, dall’altro, con l’interlocutore austriaco. La nostra scelta creativa è stata quella di enfatizzare la qualità e conferire emozionalità al packaging, attraverso un focus sulle immagini di prodotto.

Ci descrive una case history particolarmente rappresentativa del vostro modus operandi? Rappresentativo di questo nostro modo di lavorare è senza dubbio il progetto che abbiamo sviluppato per Rewe Italia. Partendo da un design system imposta-

Il segreto del successo di una collaborazione che dura da più di 15 anni, come quella tra Mad e 3M, risiede nella perfetta alchimia tra creatività e pragmatismo

_75_

Alcune immagini del progetto di sviluppo del packaging desing per la Private Label Billa, curato da Mad

L’attenzione è stata rivolta interamente alla fotografia, che abbiamo realizzato internamente, riuscendo a esaltare con ogni scatto la specificità della singola referenza. Possiamo dire che la tecnologia si è rivelata, in questo caso, un supporto essenziale alla valorizzazione dell’idea e della creatività stessa, con il risultato, ben visibile a scaffale, di un mondo di immagini che conferisse alla linea una forte pernc sonalità.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.