e20 Mar_Apr 2012

Page 63

45_67 Inchiesta e20MarApr

18-04-2012

18:10

Pagina 63

INCHIESTA

20

e

e

[i grandi eventi sportivi - londra 2012]

Il 27 luglio 2012 gli occhi di tutto il mondo saranno puntati sulla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici di Londra 2012. Da chi è formato il comitato artistico?

Abbiamo dato vita a un team creativo composto da quattro produttori esecutivi che supervisioneranno le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Londra 2012 e delle Paraolimpiadi. I membri di questo super-team sono: Stephen Daldry, regista cinematografico e teatrale, tre volte candidato all’Oscar (Billy Elliot, The Hours, The Reader, ndr) che

svolgerà il ruolo di produttore esecutivo per l’area creativa; Mark Fisher, designer dei Giochi Olimpici di Pechino 2008, che sarà produttore esecutivo per il design; Hamish Hamilton, regista specializzato in concerti ed eventi (U2, Vertigo Tour 2005 ed Elevation Tour 2001; Madonna, Drowned World Tour 2001; Victoria’s Secret Fashion Show 2009, ndr), che si occuperà dell’area broadcasting; »

[ CURIOSITÀ ] Logo: ne sono stati sviluppati due. Il primo per la fase di assegnazione, creato da Kino Design, e il secondo ideato da Wolff Olins e costato 400mila sterline. Nel logo di Wolff Olins gli anelli olimpici sono inseriti nello ‘0’, mentre la scritta ‘london’ appare nel ‘2’ di ‘2012’. Colonna sonora: la XXX edizione dei Giochi Olimpici si svolgerà al ritmo di ‘London Calling’. La scelta del brano punk dei Clash non ha mancato di suscitare polemiche. Discipline: per la prima volta è stata inserita tra le discipline olimpiche la Box femminile. Le atlete gareggeranno in cinque categorie di peso. Trasporti: per garantire la rapidità di spostamento tra le diverse sedi dei Giochi Londra si è dotata di una funivia, la ‘Thames Gateway Cable Car’, che trasporterà 2.500 passeggeri all’ora a oltre 50 metri da terra. Il costo complessivo sostenuto è stato pari a 25 milioni di sterline.

[ LONDON 2012 ]

collaboratori a contratto, per un investimento da parte di Locog che in questo momento si aggira attorno a 835 milioni di euro. Oltre che per la realizzazione dei Giochi, Locog è stata responsabile di una serie di ‘eventi di prova’ che si sono tenuti sul territorio per testare le Cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Olimpici e Paraolimpici: la staffetta della torcia Olimpica e Paraolimpica, l’Inspire Programme (programma sviluppato per consentire ai commercianti di legare in maniera ufficiale le proprie iniziative ed eventi all’organizzazione Olimpica, ndr), le mascotte di Londra 2012 e il London 2012 Festival (Olimpiadi della Cultura, ndr).

Veduta aerea della North Greenwich Arena di Londra

63


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.