Annual della Creatività 2017

Page 60

ALIMENTARI / DOLCIUMI E MERENDINE SITI CORPORATE E MICROSITI

h annual della creatività

COOEE ITALIA / VI.P COOP. SOC. AGRICOLA

PROGETTO BIOGRAPHY Target di riferimento: BioGraphy si rivolge al consumatore finale ma coinvolge anche i clienti della GDO. A entrambi i target è offerta una modalità alternativa e innovativa di contatto con il mondo biologico della Val Venosta. I target coinvolti sono protagonisti attivi dell’esperienza, dal punto vendita al proprio device. Obiettivi e strategia di comunicazione: BioGraphy è il progetto di storytelling crossmediale realizzato da Cooee per il marchio Bio di VI.P Mela Val Venosta, leader in Europa nella produzione e distribuzione di mele biologiche. Obiettivo del progetto è stato ideare un dialogo autentico ed emozionale tra il consumatore e il contadino biologico, secondo una modalità di fruizione che azzera le distanze. BioGraphy vuole non solo aumentare il numero di consumatori potenziali ma incentivare l’acquisto consapevole di mele biologiche, avvicinando in primis le persone. Soluzione creativa: il viaggio inizia sul punto vendita con le etichette delle confezioni: su ognuna di esse è indicato il nome di uno degli oltre 100 contadini biologici della Val Venosta. Il nome indica chi ha coltivato con passione le mele appena acquistate. Per conoscere il ‘proprio’ contadino basta collegarsi al sito www.biography.vip.coop, inserire il nome nell’apposito campo e scoprirne il volto, l’identità e la storia. Sviluppo olistico/integrato: il progetto coinvolge il punto vendita con pack dedicati e materiali POP realizzati ad hoc, raggiunge il web con un portale che raccoglie le testimonianze di tutti i contadini biologici della VI.P, pensato in ottica mobile, e trova la sua massima espressione nella sezione video ‘I Racconti di BioGraphy’ con otto documentari emozionali. Risultati e KPI: BioGraphy ha incentivato l’informazione e il coinvolgimento nei confronti del brand Bio Val Venosta, che ha scelto di metterci la faccia. Il progetto ha fornito gli spunti e i materiali necessari a popolare tutti i canali propri del brand, a cominciare da quelli social, rafforzando la community e la brand awareness.

On air: Gennaio - Dicembre 2016 Direzione creativa esecutiva: Mauro Miglioranzi Art director: Gianni Morandini Copywriter: Camilla Boselli Fotografia: DokuDoku Casa di produzione: DokuDoku Regia: Paolo Paganin

60


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.