I Quaderni della Comunicazione 2010 - Tv Tematiche e Digitali

Page 22

tvtematicheedigitali

TAV.1 – COPERTURE DI TUTTI I CANALI DTT EUROPEI (27 PAESI UE + 2)

Fonte: MAVISE, ottobre 2010

HD, Servizio Pubblico e Generi televisivi Francia, Italia, Spagna, Gran Bretagna, Norvegia, Ungheria, Estonia e Lituani sono i paesi dove le piattaforme DTT (free o pay) ospitano già canali in HD. La Svezia entro la fine di quest’anno, e la Finlandia entro i primi mesi del 2011, si uniranno a questo gruppo. Con oltre un terzo del totale dei canali disponibili, le reti pubbliche continuano a interpretare un ruolo di primo piano sulle piattaforme free; come è logico, sono invece assai meno presenti su quelle pay, dove meno del 10% dei canali fa capo agli operatori del servizio pubblico. Per quanto riguarda i generi televisivi presenti sulle reti digitali terrestri, la differenza fra free e pay è naturalment marcata: rispetto al pay, dove film, documentari e sport sono più numerosi, sul fronte gratuito primeggiano i canali generalisti, gli ‘altri’ canali e quelli di informazione.

22

Crescono i Gruppi Privati Oltre al censimento vero e proprio di tutti gli operatori, MAVISE ha fornito una recente analisi sul risultato operativo consolidato dei primi 12 gruppi televisivi privati europei, dalla quale si evince che nel primo semestre del 2010 il loro risultato economico era già tornato ai livelli antecedenti la recessione. Esattamente come nel 2008, il fatturato complessivo dei 12 gruppi nel primo semestre del 2010 era tornato infatti a quota 17,6 miliardi di euro (contro i 16,1 miliardi dello stesso periodo del 2009). Il dato, specifica MAVISE, non tiene conto del fatturato di Channel Five, il canale inglese che il Gruppo RTL ha venduto nel giugno 2010: comprendendolo nel totale, il tasso di crescita rispetto al primo semestre 2009 risulterebbe precisamente del +10%. Fra i gruppi che si finanziano principalmente attraverso la pubblicità – e dunque i più colpiti dalla crisi del 2008/2009 – gli incrementi maggiori sono stati registrati


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.