città dei mille - aprile maggio 2016

Page 50

Impr ese

Nasce Btl, Banca del Territorio Lombardo

Fiocco rosa nel Credito Cooperativo: dall’aggregazione tra Bcc di Pompiano e Franciacorta» e Bcc di Bedizzole Turano Valvestino. Il Direttore Generale Mensi: «Pronti ad affrontare con forza le nuove sfide»

D

al primo marzo è ufficialmente operativa la Banca del Territorio Lombardo, nata dall’aggregazione tra Bcc di Pompiano e Franciacorta e Bcc di Bedizzole Turano Valvestino. «Abbiamo iniziato un nuovo cammino – spiega il Direttore Generale Luigi Mensi - per restare sempre al fianco dei nostri soci e clienti e dare più opportunità e certezze al futuro delle comunità locali che da sempre operano in simbiosi con la banca di credito cooperativo. La Banca del Territorio Lombardo rappresenta la volontà di guidare il processo di cambiamento in atto e di affrontare le nuove sfide partendo da una posizione di forza; una scelta che ci consente di garantire continuità ai valori della cooperazione di credito che ci differenziano dalle altre banche: la territorialità, la trasparenza, la semplicità,

la mutualità e il rapporto umano. Siamo sempre stati la banca della gente e tali resteremo, mantenendo inalterato il nostro sostegno all’economia locale». Btl è la più grande banca di credito cooperativo della Lombardia e la terza Bcc nazionale per dimensioni e patrimonio. I dati a fine 2015 parlano chiaro: un attivo patrimoniale che sfiora i 3,5 miliardi di euro, un patrimonio di oltre 300 milioni di euro, mezzi amministrati per più di 5 miliardi di euro ed un Cet 1 del 16% a fronte di un minimo richiesto dalle autorità di vigilanza che si attesta attorno al 7,5%. Btl opera con 71 filiali a Brescia, Milano, Bergamo, Monza Brianza e Lecco. Ottomila i soci, 400 i dipendenti.

48

APR-MAG 2016


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.