Strade aperte maggio 2014

Page 4

1954

60

2014

Sessantesimo

anni ... lo sguardo al futuro

Maggio 2014

Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani

per decisione, per scelta, magari in contrasto con la linea dell’ordine ed è gratuito, non aspetta compenso. Farsi prossimo mette in evidenza una cosa importante: che la carità cresce con la giustizia; la carità è giustizia. E la misura è la cura dell’emarginato. Quando la carità è giustizia? La carità diventa giustizia quando si muove affinché i beni della terra, il diritto alla vita e alla dignità siano patrimonio di tutti, accessibili a tutti. Non si tratta di generosità, ma di un atto dovuto. Per questo oggi papa Francesco può dire che dobbiamo riportare dentro nella società gli emarginati. Questi infatti non solo sono sfruttati, ma sono messi in silenzio, sono fuori.

Privi di ogni diritto, anche del diritto della visibilità.

gli uomini niente di nuovo, nulla di positivo, niente di vitale.

“Farsi prossimo” dunque risponde e conferma che noi nasciamo nudi; infatti noi nasciamo per decisione di altri, altri ci danno un nome, altri si prende cura di noi, altri ci dà un corpo e ci riconosce come persona. Niente dipende da noi alla nascita: il colore dei capelli, il sesso, il tenore di vita, la terra che calpestiamo. Ci resta solo una scelta nella vita, questo sì, e possiamo spenderla; tra le tante cose che ci stringono una ci apre le mani ed il cuore ed è quella di “farsi prossimo” dell’altro.

Potremo avere tante cose a disposizione ma non crescerà il nostro spirito, se la forza delle nostre braccia e della nostra mente si ostinano a cercare il modo di servirci da soli delle nostre cose senza avere cura degli altri.

Ecco che il servizio per gli altri, vissuto all’interno della dimensione dello scautismo per gli adulti, è un “farsi prossimo” che esce dalla logica della generosità, per entrare nel circuito della VITA PIENA, nella consapevolezza che nulla di ciò Altrimenti la nostra vita entra nel che abbiamo ci è dovuto, tutto può ciclo delle cose fatte secondo neces- e deve essere donato, e questa sia sità e non apportiamo alla storia, ma la vera “ANIMA” del nostro FARE soprattutto al dolore ed alla vita de- SERVZIO.

“60anni…..con lo sguardo al futuro” Proposta di programma per un TOUR pre o post evento SOLUZIONE PRE-EVENTO Mercoledì, 5 novembre 2014 Arrivo a Roma e sistemazione in Istituto Religioso. Nel pomeriggio visita alla “Roma Classica”: Colosseo, Palatino, Fori Imperiali e Piazza Venezia. Rientro in Istituto. Cena e pernottamento. Giovedì, 6 novembre 2014 Prima colazione. Al mattino visita ai Musei Vaticani, Cappella Sistina e Basilica San Pietro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di “Piazze e Palazzi del Potere”: Piazza Navona, Palazzo Madama, Pantheon, Piazza Montecitorio, Palazzo Colonna e piazza di Spagna. Cena e pernottamento. Venerdì, 7 novembre 2014 Prima colazione. Al mattino partenza in pullman per Tivoli. Visita guidata a Villa Adriana e Villa d’Este. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con i partecipanti al Convegno MASCI. SOLUZIONE POST-EVENTO Domenica , 9 novembre 2014 Nel pomeriggio, dopo la chiusura della festa del 60° visita alla “Roma Classica”: Colosseo, Palatino, Fori Imperiali e Piazza Venezia. Rientro in Istituto. Cena e pernottamento. Lunedì, 10 novembre 2014 Prima colazione. Al mattino visita ai Musei Vaticani, Cappella Sistina e Basilica San Pietro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di “Piazze e Palazzi del Potere”: Piazza Navona, Palazzo Madama, Pantheon, Piazza Montecitorio, Palazzo Colonna e piazza di Spagna. Cena e pernottamento. Martedì, 11 novembre 2014 Prima colazione. Al mattino partenza in pullman per Tivoli. Visita guidata a Villa Adriana e Villa d’Este. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per le proprie destinazioni. Quota di Partecipazione Euro 250,00 a persona. La quota comprende: quota di iscrizione; sistemazione in camera doppia presso un Istituto Religioso; contributo di soggiorno; trattamento di pensione completa dalla cena del 5 Novembre al pranzo in ristorante del 7 Novembre 2014; servizio guida: ingresso senza fila riservato ai Musei Vaticani e Cappella Sistina; ingresso a Villa Adriana e Villa d’Este; auricolari dove previsti; assicurazione medico – bagaglio. La quota non comprende: mance, bevande, extra e quanto non specificato ne “la quota comprende”. Supplemento camera singola: Euro 50,00 per intero tour. Per informazioni: Mimmo Cotroneo, CE organizzazione MASCI, cell: 3383019440; email: cotroneo62@gmail.com.

4

STRADE APERTE


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.