AcchiappaFilm Novembre 2011

Page 5

Nel 150esimo anniversario della Repubblica, il Festival Internazionale del film di Roma compie sei anni: è diventato grande ed ha imparato a leggere e scrivere il proprio nome, a chiedere continuità senza rinnegare il passato e a prendere le distanze da Venezia e Cannes rivendicando la tradizione cinematografica della città che lo ospita. Il tappeto rosso quest’anno si tinge di rosa: le lady e la loro forza sono lo slogan 2011. Il Festival infatti si apre con il film di Luc Besson The lady, si chiude con la visione restaurata di

Pina 3D

A colazione da Tiffany ed è inframmezzato dall’omaggio alla nostra Monica Vitti e dall’anteprima italiana di Pina 3D di Wenders sulla coreografa tedesca Pina Baush. Confermato il ritorno di Richard Gere al Festival per ricevere il Marc’Aurelio quale interprete di film d’autore, oltre alla presenza di un elevato numero di star femminili: Penelope Cruz, Micaela Ramazzotti, Khristin Scott Thomas, Charlotte Rampling, Isabelle Huppert, Olivia Newton-John e poi ancora Golino, Capotondi, Gerini, Sansa, Crescentini, Guzzanti. (*)Decamerone italiano: La grande guerra di Mario Monicelli, I Mostri di Dino Risi, Tre Fratelli di Francesco Rosi, Il papà di Giovanna di Pupi Avati, Il Posto di Ermanno Olmi, I Basilischi di Lina Wertmuller, Francesco di Liliana Cavani, Nell’anno del Signore di Luigi Magni, Pane e cioccolata di Franco Brusati, Pummarò di Michele Placido.

Eventi Speciali ::di Pier Luigi Manieri Anche quest’anno il Festival mantiene il ricco e variegato programma del contenitore Spettacolo/Eventi Speciali. Tante le chicche in calendario come l’anteprima del film Pina in 3D del regista Wim Wenders, grande amico della coreografa scomparsa nel 2009 e creatrice del Tanztheater (teatro-danza), forma di danza attraverso la quale la Baush è riuscita a raccontare delle storie con il solo uso del corpo. La terza dimensione fa la sua prima comparsa (nel 1953) anche in “Totò in 3D - Il più comico spettacolo del mondo”. Restaurato per volontà del produttore Aurelio De Laurentiis e realizzato da Cinecittà Digital Factor, torna a nuova vita, dopo quasi un anno di lavoro, e dopo 58 anni dalla prima proiezione, il celebre film di Mario Mattoli, parodia de “Il più grande spettacolo del mondo” di Cecil De Mille. Oltre a Totò, nella pellicola figurano Franca Faldini e Enzo Garinei. Una curiosità: tra il pubblico del circo sono riconoscibili: Peppino De Filippo, Silvana Mangano, Anthony Quinn, Carlo Croccolo. Dal principe della risata, al genio di Furio Scarpelli. In arrivo Tormenti - Film disegnato. Tratto da una Graphic Novel del leggendario sceneggiatore da cui il nipote Filiberto ha realizzato un “film disegnato” con le voci di Alba Rohrwacher, Luca Zingaretti e Valerio Mastandrea. Il Festival, ad un anno dalla scomparsa, rende così omaggio al grande Scarpelli e la sua inesauribile vena creativa. La carrellata di grandi appuntamenti annovera altri interessantissimi titoli come: L’illazione di Lelio Luttazzi del 1972, film inedito sulle note vicende giudiziarie che lo videro ingiustamente coinvolto negli anni ‘70; Noi di Settembre, del regista Stefano Veneruso, documentario che con una straordinaria colonna sonora ripercorre le tappe della lunga carriera di Franco Califano; I primi della lista un film autobiografico di Marco Lulli sulla fuga di tre ragazzi da un ipotetico colpo di stato negli 11 metri the penalty anni ‘70 a Pisa; Omaggi a Laura Betti l’attrice romagnola che con un lungo sodalizio artistico ha legato il suo nome a quello dell’amato Pier Paolo Pasolini. E per finire due documentari che guardano alla storia più o meno recente della nostra citta: 11 metri the penalty sulla personalità complessa di uno dei più amati capitani della squadra giallorossa, Agostino Di Bartolomei, e Stefano Cucchi una vita negata, indagine sul decesso di un cittadino nelle mani delle forze dell’ordine.

(

ACCHIAPPAFILM 5


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.