Accade #03

Page 22

53° Festa dell’Aquilone

Jing Yan

La 53° edizione della Festa dell’Aquilone ha visto vincitrice la contrada San Polo, che vanta la tradizione più antica nella costruzione aquilonistica urbinate, aggiudicandosi i premi per il volo più alto e per l’aquilone più piccolo, di soli due centimetri quadrati, ma con quella stessa voglia di spiccare il volo verso uno splendido futuro auspicabile per tutti i giovani partecipanti, fatto di sogni e di libertà.

Pechino è il centro di arte popolare della Cina. La varietà del’aquilone pechinese è stata lodato nel mondo.Tra più di 200 tipi di aquiloni, c’e un tipo presta i migliori, più influenti, e più rappresentative aquiloni. Cioè,”Jing-Yan,” di cui la forma è come una rondine. La rondine (in cinese “Yan”) è un simbolo della capitale. “YAN” è l’antico nome di Pechino. La struttura di “Sha Yan” è concisa, a soli 5 componenti striscia di bambù, alle sue ali, due bambù in alto e in basso si ricurva una forma speciale “tasca spalle.” Ciò “Jing Yan”può svolgere nel vento brezza,oppure mantene la stabilizzazione nel vento forte, e le sue prestazioni di volo è superiore ad altri. “Jing Yan” è evolutato in molte varietà di aquiloni, in tutto il paese.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.