Brochure AAROI-EMAC

Page 1

MEDICO ANESTESISTA RIANIMATORE, E DI EMERGENZA-URGENZA... L’AAROI-EMAC È LA TUA CASA


2


INDICE

Chi siamo

4

I Servizi

5

La Formazione

6

Il Sistema di Protezione Professionale

10

I Medici in Formazione

14

La Convenzione Fondo Pensione

16

La Comunicazione

18

Le Iscrizioni

20

I Contatti

22

3


CHI SIAMO

L’AAROI-EMAC – Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani Emergenza Area Critica – è una delle più rappresentative Associazioni Professionali della Medicina Ospedaliera. Riunisce e rappresenta esclusivamente Medici operanti nei settori di Anestesia e Rianimazione, di Pronto Soccorso e di Emergenza Territoriale 118. Nata nel 1952, l’Associazione è oggi, con oltre 11.000 Iscritte/i, la 3^ Organizzazione Sindacale della Dirigenza Medica, Veterinaria, Sanitaria. È un Sindacato di categoria specialistica e per questo conosce le esigenze specifiche di tutte le Iscritte e gli Iscritti e ne personalizza le risposte. L’obiettivo è di dare il giusto riconoscimento e valore ai settori della medicina – ARTID (Anestesia, Rianimazione Terapia Intensiva Dolore) e MEU (Medicina di Emergenza-Urgenza) – che costituiscono la spina dorsale delle strutture sanitarie, mettendo al primo posto la necessità del benessere lavorativo indispensabile per fornire servizi sanitari efficienti, efficaci, sicuri e di qualità.

Le finalità dell’Associazione sono: •la tutela dei diritti e degli interessi delle Iscritte e degli Iscritti; •la tutela nell’ambito della Responsabilità Professionale e della sicurezza nel lavoro; •la promozione della formazione continua; •la promozione della ricerca collegata all’Organizzazione del lavoro e alla Responsabilità Professionale. Tutte le iniziative, sia sindacali, sia – più in generale – di crescita professionale che l’AAROI-EMAC intraprende sono pensate ed attuate con l’obiettivo di tutelare le Colleghe e i Colleghi e rappresentarli attraverso una rete operativa che a partire dal: • Consiglio Direttivo Nazionale • I Consigli Regionali • I Rappresentati Provinciali arriva al territorio con oltre 400 Rappresentanti Aziendali tra effettivi e supplenti. L’AAROI-EMAC fa parte della COSMED (Confederazione sindacale della dirigenza del pubblico impiego) ed è presente sia in ambito ENPAM, sia nella Fondazione ONAOSI.

4


L’AAROI-EMAC offre ai propri Associati:

SERVIZI

TUTELA NEI LUOGHI DI LAVORO Attività svolta in tutti i tavoli dal livello nazionale al livello regionale, locale e di presidio. La rete operativa AAROI-EMAC è a disposizione per affrontare le questioni che via via insorgono negli ambienti di lavoro. PARERI SU CONTRATTI, CONVENZIONI, FISCO, STATO GIURIDICO Sono a disposizione esperti nelle diverse tematiche che riguardano i rapporti di lavoro dei medici dipendenti e liberi professionisti; attraverso tutti i canali dedicati è possibile avere risposte dettagliate ed esaustive in tempi brevissimi. FORMAZIONE All’attività sindacale, l’AAROI-EMAC affianca la formazione continua grazie al suo Provider AreaLearn, che organizza eventi formativi a livello nazionale e regionale e percorsi FAD certificati ECM. CONSULENZE PREVIDENZIALI Un team di esperti si occupa dell’ambito previdenziale per dare risposte competenti e aggiornate su una materia di sicuro interesse. CONVENZIONE ASSICURATIVA Dal 2003 l’AAROI-EMAC si è dotata di un Sistema di Protezione Professionale che guarda sempre avanti e che, di fatto, ha anticipato Leggi e Decreti in materia di gestione del rischio professionale. La Convenzione Assicurativa si basa sui principi di mutualità e solidarietà. Tutti beneficiano di una copertura per la Responsabilità Civile e per la Tutela Legale Penale. CONVENZIONE PREVIDENZIALE Da Giugno 2023 è disponibile una Convenzione di adesione collettiva al Fondo Pensione aperto “AZIMUT PREVIDENZA”. COMITATO TECNICO SCIENTIFICO Il Comitato Tecnico Scientifico AAROI-EMAC ha l’obiettivo di promuovere – attraverso azioni di studio e ricerca – temi legati alla responsabilità professionale, alla prevenzione dei sinistri, allo sviluppo di una formazione sempre più efficace nell’ambito dell’Area Critica. Ha inoltre lo scopo di essere di supporto nell’affrontare eventi avversi oltre a promuovere servizi per la qualità delle cure.

Tutte le informazioni su: www.aaroiemac.it

5


FORMAZIONE

All’attività sindacale, l’AAROI-EMAC affianca la formazione continua grazie al suo Provider AreaLearn, che organizza eventi formativi a livello nazionale e regionale e percorsi FAD certificati ECM.

AreaLearn È il Provider attraverso il quale l’AAROI-EMAC – a partire dal 2018 con il cambio della precedente denominazione “INTESA PROVIDER ECM” nata nel 2010 –, ha ampliato e intensificato ulteriormente la propria attività, a conferma del valore che l’Associazione attribuisce alla formazione. Ad oggi sono stati certificati oltre 1000 corsi ed è stata garantita la formazione e l’aggiornamento di migliaia di Medici e Operatori Sanitari. L’attività del Provider AAROI-EMAC segue linee strategiche ben precise che concorrono alla definizione della mission: •Rilevare i fabbisogni formativi evidenziati nell’ambito delle specialità mediche; •Definire il piano formativo coerente con gli obiettivi formativi nazionali e con contenuti rilevanti rispetto alle necessità di aggiornamento degli operatori sanitari; •Progettare ed erogare attività rispondenti a standard di qualità educativa, aggiornamento ed efficacia della norma ISO 9001:2015; •Progettare ed erogare la formazione e l’aggiornamento professionale come Provider ECM accreditato con l’offerta di corsi/eventi in ambito sanitario, con particolare riferimento ai bisogni della pratica clinica e gestionale; •Individuare e diffondere le best practices e i protocolli operativi; Il risultato è un elevato livello di soddisfazione dei partecipanti ai corsi, che supera il 90% di gradimento, verificato attraverso la somministrazione di questionari al termine di ciascun corso. In particolare vengono analizzati: le Aspettative dei Discenti, la Valutazione dei docenti; i Contenuti, la Didattica. Vengono poi presi in considerazione i riscontri sull’Organizzazione del corso, la Percezione finale e la Valutazione globale del servizio offerto.

Rappresentante Legale Dr Alessandro Vergallo Coordinatore Comitato Scientifico Dr Emanuele Iacobone Componenti Comitato Scientifico Dr.ssa Giovanna Rosa Alfano, Dr Giuseppe Capozzoli, Dr.ssa Barbara Di Caro – Dr.ssa Giuseppina Di Fiore Dr Matteo Diamanti – Dr.ssa Miriam Giuggioloni Dr Emanuele Iacobone – Prof Franco Marinangeli Dr.ssa Sabrina Moglianetti – Dr.ssa Raffaella Ricciotti Dr Claudio Spena – Dr Stefano Vergallo

6


FORMAZIONE

Fiore all’occhiello dell’attività formativa AAROI-EMAC è il Centro di Simulazione Medica Avanzata AAROI-EMAC SimuLearn® di Bologna, accreditato da American Heart Association (AHA) come International Training Center (ITC). Il Centro garantisce una formazione di altissima qualità con corsi pensati sulla base delle reali esigenze e realizzati attraverso l’uso di tecnologie e simulatori all’avanguardia. Il Centro è quindi parte integrante della mission dell’Associazione che ha come obiettivo la tutela dell’iscritto/a a 360°. I corsi proposti sono articolati in una parte teorica ed in una completamente interattiva, attraverso il ricorso a simulatori di situazioni cliniche complesse in un ambiente “sanitario “ attrezzato come nella realtà. Alcuni numeri del Centro del 2022 •48 Corsi •Oltre 1000 partecipanti - tra Medici Specialisti e in Formazione specialistica •42 Istruttori coinvolti •Oltre 600 ore di formazione divise in teoria e pratica su simulatori di ultima generazione Responsabile Scientifico Prof Franco Marinangeli Coordinatore Istruttori Dr Gilberto Fiore

Per accedere alla Sezione dedicata al Centro AAROI-EMAC SimuLearn® del sito AAROI-EMAC: www.aaroiemac.it/notizie/?p=31128

7


FORMAZIONE

Dal 2018 l’AAROI-EMAC organizza il suo Meeting annuale SAQURE (SAfety QUality REliability) dedicato a temi sindacali e di organizzazione del lavoro, alla Responsabilità professionale correlata anche agli aspetti assicurativi, alla sicurezza degli ambienti di lavoro e dei pazienti curando gli aspetti clinici, ai temi legati alla bioetica e le linee guida. Un evento unico nel suo genere pensato e organizzato per rispondere ad esigenze concrete delle Colleghe e dei Colleghi. Con SAQURE, l’Associazione ha voluto rendere disponibile un percorso di formazione e di confronto innovativo che mette insieme in un unico evento temi fino ad oggi approfonditi singolarmente o collateralmente ad altre tematiche. In questo senso Sicurezza, Qualità e Affidabilità sono i punti di riferimento e le declinazioni di tutti gli argomenti che vengono trattati.

FAD – WEBINAR L’AAROI-EMAC da ormai diversi anni organizza Corsi di Formazione a Distanza dedicati agli Iscritti e alle Iscritte all’Associazione. Attraverso il portale per la Formazione a Distanza di AreaLearn è possibile seguire i percorsi formativi proposti e ottenere i relativi crediti ECM, previo superamento del Test di valutazione dell’apprendimento. Oltre ai Corsi FAD vengono organizzati Webinar su temi di attualità di particolare interesse con la possibilità da parte dei partecipanti di intervenire, ponendo domande ai Relatori in tempo reale.

8


LA FORMAZIONE REGIONALE

FORMAZIONE

Molto ampia l’offerta formativa proposta dalle singole Sezioni Regionali AAROI-EMAC che organizzano Corsi di formazione tramite AreaLearn o altri Provider. Tale attività è stata ulteriormente implementata anche grazie alle proposte dei Delegati Scientifici Regionali e al loro ruolo attivo di costante attenzione ai vari temi e necessità emergenti da parte delle Iscritte e degli Iscritti.

Delegati Scientifici Regionali Abruzzo – Dr Salvatore Antonucci Basilicata – Dr.ssa Anna Maria Monaco Bolzano – Dr Giuseppe Capozzoli Calabria – Dr Fiore Torchia Campania – Dr.ssa Daniela Viscardi Emilia Romagna – Dr.ssa Adriana Addis Friuli Venezia Giulia – Dr.ssa Maria Cristina Melia Lazio – Prof Quirino Piacevoli Liguria – Dr.ssa Iole Brunetti Lombardia – Dr Gianluca Russo Marche – Dr Andrea Carsetti Molise – Dr Giuseppe Aloisi Piemonte – Valle D’Aosta – Dr Edoardo Moriondo Puglia – Dr Marcello Difonzo Sardegna – Dr.ssa Elisabetta Pusceddu Sicilia – Dr Giorgio Scrofani Toscana – Dr.ssa Chiara Gasperini Umbria – Dr.ssa Paola Favetta Veneto – Dr Marco Meggiolaro

Per accedere alla Sezione Formazione sul sito AAROI-EMAC: www.aaroiemac.it/notizie/?p=15623

9


SISTEMA DI PROTEZIONE PROFESSIONALE

Da quasi vent’anni l’AAROI-EMAC garantisce un vero e proprio Sistema di Protezione attraverso una Convenzione Assicurativa che comprende una Polizza di Responsabilità Civile Professionale ed una polizza di Tutela Legale: con condizioni contrattuali uniche ed incomparabili con le comuni polizze, limitate alla sola “colpa grave”, presenti sul mercato assicurativo. L’Associazione garantisce, infatti, sia per la Responsabilità Civile Professionale (RCP) senza limitazioni alla sola colpa grave, sia per la Tutela Legale Penale (TL), un Sistema di Protezione Professionale che prevede per entrambe le polizze una copertura base con premio incluso nella quota di iscrizione sindacale, ed una copertura assicurativa facoltativa con premio aggiuntivo. Ogni anno, queste polizze sono perfezionate con continue migliorie al fine di renderle sempre più “su misura” per le Iscritte e per gli Iscritti AAROI-EMAC, ai quali sono riservate in esclusiva: ad esempio, per il 2024, fra le varie innovazioni, è stato esteso gratuitamente il massimale della Polizza AAROI EMAC di RC Professionale a €. 6.000.000 (sei milioni). In altre parole, si tratta di polizze realizzate solo ed esclusivamente per i Medici Anestesisti Rianimatori e per i Medici dell’Emergenza-Urgenza iscritti alla AAROI-EMAC. Queste sono tutte caratteristiche che rendono il sistema di protezione AAROI-EMAC incomparabile: la tabella comparativa nelle pagine seguenti fa emergere, con estrema chiarezza, come la polizza di responsabilità civile professionale AAROI-EMAC sia l’unica in Italia a coprire tutti i profili di responsabilità a carico dei Medici Anestesisti Rianimatori e dei Medici di Emergenza-Urgenza. Normalmente, infatti, le polizze sul mercato, coprono solo (ed esclusivamente) la responsabilità amministrativa davanti alla Corte dei Conti: quindi polizze che opereranno solo alla fine di tutto il lungo e travagliato percorso giudiziario, durante il quale il medico che si è fidato di queste polizze viene lasciato solo ad affrontare tutte le difficoltà. La polizza convenzionata AAROI-EMAC, invece, copre sin dall’inizio di ogni singolo sinistro che derivi: •dalla Responsabilità Civile, anche nel caso in cui vi sia una azione diretta da parte del paziente o della Azienda nei confronti del medico; •dalla condanna al risarcimento del danno derivanti da un Procedimento Penale; •dalla Responsabilità Amministrativa-Contabile stabilita dalla Corte dei Conti. Inoltre, in ogni singola vicenda, l’iscritta/o può sempre contare sulla presenza (e sulla forza) dell’AAROIEMAC in ogni fase della gestione del sinistro. Non viene mai lasciata/o solo a confrontarsi con i broker, gli assicuratori, gli avvocati e i periti: quando un Iscritta/o viene coinvolta/o in una vicenda giudiziaria, si fa carico del problema tutta l’Associazione. In altre parole: proteggendo il singolo iscritto si proteggono tutte le Iscritte e gli Iscritti!

10


Mentre la polizza AAROI-EMAC copre tutto (Civile, Penale, Amministrativa), le altre Polizze assicurative coprono la sola “colpa grave” davanti alla Corte di Conti, è sufficiente? Avere una mera polizza a copertura della sola “colpa grave” contabile-amministrativa davanti alla Corte di Conti è sicuramente insufficiente. Infatti, come detto, il medico può essere sottoposto ad un processo penale per i fatti commessi nella sua attività professionale e condannato a risarcire le parti civili. Tutto questo avanti al Tribunale Penale e non della Corte dei Conti: quindi non è coperto dalla semplice polizza per la colpa grave. Inoltre, può essere citato in un processo civile direttamente dal paziente o dalla sua stessa Azienda sanitaria (s v. Corte di Cassazione civile a Sezioni Unite n. 22992/2020). Tutto questo avanti al Tribunale Civile e non della Corte dei Conti: quindi non è coperto dalla semplice polizza per la colpa grave.

La Polizza RC della AAROI-EMAC, invece, copre tutto quello che occorre: •l’azione di risarcimento esercitata dal paziente davanti al Tribunale civile nei confronti del medico; •l’azione di manleva avanti al Tribunale civile esercitata dall’Azienda nei confronti del medico; •la costituzione di parte civile da parte del presunto danneggiato all’interno di un procedimento penale; •l’azione di rivalsa esercitata avanti alla Corte dei Conti per il danno creato dal medico con colpa grave. In altre parole, la Convenzione assicurativa AAROI-EMAC tratta il Medico Dipendente del SSN come se fosse un Libero Professionista: lo copre sempre ed è già idonea a fronteggiare anche le innovazioni legislative.

IN SINTESI •Tutti possono assicurarsi indipendentemente dalla storia sinistri pregressa; •Le comunicazioni ex art.13 Legge 24/2017, i procedimenti penali e le richieste di relazione che coinvolgono i dipendenti, non sono considerate fatti noti. Questo perché troppo frequentemente ci coinvolgono per la peculiarità della nostra attività; •Oltre che per i casi di colpa grave, la copertura è prestata per i casi in cui l’ente di appartenenza non abbia provveduto ad adempiere agli obblighi di manleva del proprio dipendente, e per i casi in cui il medico sia chiamato in causa direttamente dal paziente, o dagli eredi che si ritengono danneggiati; •La polizza di RC Professionale ha una retroattività illimitata; •È sempre inclusa la copertura di responsabilità patrimoniale e amministrativa; •Sono compresi in copertura gli interventi di primo soccorso per motivi deontologici; •I Premi assicurativi variano in base al regime contrattuale (dipendente esclusivista, dipendente che svolge attività in extramoenia, libero professionista full-time); •Le spese di difesa all’interno del procedimento civile sono garantite dall’assicuratore della Responsabilità Civile Professionale. In tali casi è l’assicuratore stesso ad incaricare periti e legali; •La polizza di Tutela Legale Penale copre le spese di difesa che il medico deve sostenere nell’ambito di un procedimento penale e prevede la libera scelta del legale.

CONTATTI NUMERO VERDE dedicato AAROI-EMAC 800.178.055 (operativo in orario ufficio) Per chiamate dall’estero: 02.87232348 e-mail: aaroiemac@aon.it 11


SISTEMA DI PROTEZIONE PROFESSIONALE

12

POLIZZA RC AAROI EMAC

ALTRE POLIZZE RC

Azione di rivalsa per colpa grave

Azione di surrogazione

Perdite patrimoniali

Sono coperti Danni e Perdite Patrimoniali derivanti da Responsabilità Amministrativa e Amministrativo - Contabile connessa a funzioni di carattere amministrativo, organizzativo, dirigenziali, aziendale derivanti dal ruolo di Dirigente Medico, Direttore di struttura semplice e/o Complessa e Direttore di Dipartimento, della struttura sanitaria pubblica di appartenenza

Questa garanzia può essere prestata o meno

Copertura della responsabilità civile contrattuale ed extra contrattuale all’infuori dei casi di colpa grave

Copertura nel caso in cui la struttura di appartenenza non abbia adempito agli obblighi previsti dalla contrattazione collettiva di fornire all’Aderente un’adeguata copertura della responsabilità civile o se la struttura di appartenenza dichiari di non volerlo tenere indenne/manlevare di quanto il medesimo debba risarcire al terzo danneggiato

Inesistente

La comunicazione scritta (escluse la querela e il procedimento penale) con la quale il terzo manifesta all’Assicurato/Aderente l’intenzione di ritenerlo responsabile per Danni cagionati da fatto colposo o da errore od omissione attribuiti all’Assicurato/ Aderente stesso o a chi per lui, oppure gli fa formale richiesta di essere risarcito di tali Danni

Garanzia talvolta opzionale a pagamento

La citazione o la chiamata in causa del medico per fatto colposo o errore od omissione

Garanzia talvolta opzionale a pagamento

L’azione giuridica comunque promossa contro il medico, anche ex artt. 696 e 696 bis cpc

Garanzia talvolta opzionale a pagamento


La notifica al medico di un atto con cui, in un procedimento penale, un Terzo si sia costituito Parte Civile

Garanzia talvolta opzionale a pagamento

Retroattività

Illimitata

10 anni o illimitata (a pagamento)

Ultrattività (10 anni)

250% del Premio annuo corrisposto per l’ultima annualità. Gratuita: In caso di morte accidentale In caso di morte per contagio COVID Al raggiungimento del 65° anno di età e che abbia aderito continuativamente per 6 annualità

Esistono diverse soluzioni. Tutte le polizze devono prevedere le modalità di attivazione della ultrattività

Massimale

€ 6.000.000 (esteso gratuitamente a tutti)

Esistono massimali da 500.000 euro

Premio annuo

€ 920 INCLUSA la copertura della responsabilità civile contrattuale ed extra contrattuale, all’infuori dei casi di colpa grave

Premio medio solo colpa grave: € 450 ESCLUSA la copertura della responsabilità civile contrattuale ed extra contrattuale, all’infuori dei casi di colpa grave

Possibilità di assicurare la libera professione in extramoenia

Si con premio annuo di € 1.420

Inesistente

La Convenzione AAROI EMAC prevede una Polizza di Tutela Legale Penale che consente la libera scelta del Legale e del Perito di Parte in caso di coinvolgimento in un procedimento penale: il tutto con massimali elevati

Alcune hanno una semplice polizza di Tutela legale limitata ai processi penali con massimali piuttosto bassi. Altre sigle sindacali solo per la difesa penale parlano di “Tutela ed Assistenza Legale gratuita”: in realtà, l’iscritto coinvolto nel procedimento penale non avrà la possibilità di scegliere né l’avvocato né il perito ma sarà costretto ad essere difeso da un unico legale scelto dal Sindacato per tutto il territorio nazionale

Per accedere alla Sezione Protezione Professionale sul sito AAROI-EMAC: www.aaroiemac.it/notizie/?p=21136

13


MEDICI IN FORMAZIONE

I Medici in Formazione in ARTID e in MEU si possono iscrivere all’AAROI-EMAC e usufruire di tutti i servizi offerti dall’Associazione. Che cosa rischia e quale Convenzione Assicurativa per il Medico in Formazione Le rassegne di giurisprudenza civili e penali rilevano profili di responsabilità specifici anche per i Medici in Formazione. In particolare, molto spesso lo Specializzando si trova a rispondere direttamente della c.d. “colpa per assunzione”, per tale intendendo – utilizzando le parole della Corte di Cassazione - “quella tipologia di colpa riferita al soggetto che si trova nella fase di completamento della formazione presso una struttura sanitaria e che di fronte ad un paziente accetta di occuparsene, di prenderlo in carico e di trattarlo nella consapevolezza di non avere le cognizioni necessarie per svolgere quella tipologia di attività pur essendo sotto la direzione del tutor”. In altre parole, secondo la Cassazione, lo specializzando dovrebbe sottrarsi dall’esercizio di attività clinico-assistenziale quando è “consapevole di non avere le cognizioni necessarie per svolgere quella tipologia di attività”. E la Cassazione conclude affermando, giustamente, che lo Specializzando non è “una mera presenza passiva”, né può “essere considerato un mero esecutore d’ordini del tutore anche se non gode di piena autonomia”. Situazione sempre più ricorrente in conseguenza del c.d. Decreto Calabria e s.m.i. e del loro coinvolgimento sempre più autonomo e diretto nel Sistema Sanitario Nazionale. Convenzione AAROI-EMAC Dal 2022, i Medici in Formazione che sono stati assunti con CCNL (così come ab initio quelli assunti tramite contratti LP) pagano il Premio assicurativo previsto per gli Specializzandi senza alcun contratto di lavoro ma esclusivamente con borsa di studio. In altri termini dal 2022 è stata eliminata la Categoria 3 (Codice 01 C) che prevedeva il pagamento per la RC di 920 € per i Medici Specializzandi con rapporto di lavoro presso enti pubblici o privati del SSN ai sensi del D.l. 35/2019 convertito con L. 60/2019 e s.m.i. (anche se assunto per forza di altre disposizioni differenti dal Decreto Calabria, purché lavoro subordinato). Inoltre, dal 2024 la polizza AAROI-EMAC di RC Professionale per gli specializzandi (Opzione 01b) copre gratuitamente anche qualsiasi attività professionale che la legge in vigore consente di svolgere in regime libero professionale.

14


MEDICI IN FORMAZIONE

La Formazione La AAROI-EMAC dedica ai Medici Specializzandi corsi di formazione e di informazione espressamente finalizzati ad aiutarli nel loro percorso di crescita, fornendo tutte le informazioni in un continuum necessarie ed utili ad un sereno inserimento professionale.

La Formazione Sindacale Per approfondire la conoscenza del CCNL e delle norme in essere, per sensibilizzare ai problemi e per fare scelte consapevoli, l’AAROIEMAC ha aperto anche ai MIF i corsi di formazione dedicati ai Rappresentanti sindacali aziendali e provinciali per sviluppare le conoscenze di quanto normato in ambito sanitario nel pubblico e nel privato, i diritti e i doveri di chi lavora, il “sistema delle relazioni sindacali” e lo sviluppo della contrattazione integrativa decentrata.

15


CONVENZIONE FONDO PENSIONE

Da Giugno 2023 è disponibile la CONVENZIONE DI ADESIONE COLLETTIVA AL FONDO PENSIONE APERTO “AZIMUT PREVIDENZA” che si basa sull’Accordo sottoscritto con la AZIMUT CAPITAL MANAGEMENT SGR SPA. La CONVENZIONE DI ADESIONE COLLETTIVA AL FONDO PENSIONE APERTO “AZIMUT PREVIDENZA” prevede alcuni vantaggi riservati alle Iscritte e agli Iscritti AAROI-EMAC, tra i quali non vi sono soltanto l’esenzione delle spese di adesione e di spese amministrative del Fondo, oltre alla riduzione delle spese di gestione a seconda delle linee prescelte, ma – non meno importanti – diverse peculiarità aggiuntive. La Convenzione ha inoltre un altro importante vantaggio, ossia di avere un rapporto diretto e costante con la Consulente Azimut che ha curato la Convenzione e che ne seguirà ogni singola pratica, garantendo un supporto personalizzato a ciascun/a Iscritto/a AAROI-EMAC. L’opportunità di fruire della Convenzione concerne sia le Colleghe e i Colleghi con rapporto di lavoro dipendente sia quelli con rapporto di lavoro libero-professionale, e – a differenza di quel che accade per i 2 Fondi Negoziali attualmente di riferimento per i dipendenti – non risente dell’eventuale passaggio dall’una all’altra situazione lavorativa È quindi possibile richiedere informazioni generali sulla Convenzione all’indirizzo email: aaroiemac@aaroiemac.it Per richiesta di informazioni specifiche sul Fondo Pensione Aperto “Azimut Previdenza”, occorrerà invece contattare la Dott.ssa Francesca Claps, CONSULENTE FINANZIARIO E PREVIDENZALE AZIMUT PUGLIA all’indirizzo email: Francesca.Claps@azimut.it.

Per l’adesione al Fondo Pensione è indispensabile essere iscritti ed essere in regola con il pagamento delle quote associative AAROI-EMAC. Per poter sottoscrivere la Convenzione è necessaria apposita certificazione attestante la regolare iscrizione a termini di Statuto Associativo. Tale richiesta va sempre indirizzata alla Segreteria Nazionale, all’indirizzo email: aaroiemac@aaroiemac.it Tutte le informazioni qui: www.aaroiemac.it/notizie/?p=32700

16


17


COMUNICAZIONE Sono numerosi gli strumenti di comunicazione utilizzati dall’AAROI-EMAC per garantire informazione e confronto nel modo più immediato e contestuale possibile.

L’informazione in tempo reale SITO INTERNET Il sito www.aaroiemac.it è il sito ufficiale dell’Associazione in cui vengono pubblicate quotidianamente informazioni di interesse: informative, news, comunicati stampa, offerte di lavoro, segnalazione eventi nazionali, foto, video e molto altro. Sul sito è inoltre disponibile una sezione dedicata alle pagine delle Sezioni Regionali in cui vengono pubblicate informazioni e notizie di carattere regionale. NOTIFICHE TRAMITE APP Per ricevere la notifica della pubblicazione di nuove informazioni sul sito internet è possibile scaricare la APP AAROI-EMAC utile anche per la gestione della propria posizione personale e attivare le notifiche. In questo modo è possibile rimanere aggiornati sulle principali novità. SOCIAL NETWORK L’Associazione è presente sui principali social network: Facebook – X – LinkedIn – Youtube – Flickr. I primi tre social vengono utilizzati per diffondere informazioni anche a chi non è iscritto all’AAROI-EMAC, mentre su Youtube e Flickr vengono pubblicati foto e video di particolari eventi, interviste, iniziative. Un discorso a parte merita il Gruppo FB Anestesisti-Rianimatori Em/AC 5.0 che si rivolge agli Iscritti e alle Iscritte ma anche a chi è interessato all’Iscrizione. E’ concepito come luogo di interazione su temi principalmente sindacali, un luogo in cui confrontarsi ma anche sciogliere dubbi, porre quesiti, descrivere criticità. L’aggiornamento è praticamente H24 e la risposta è garantita in tempi molto ristretti WHATSAPP L’AAROI-EMAC gestisce per ogni regione gruppi in cui sono presenti tutti i Rappresentanti Aziendali che vengono costantemente aggiornati delle diverse novità a livello nazionale. Questi gruppi sono affiancati dai gruppi gestiti dai Presidenti Regionali per l’aggiornamento regionale e il confronto a livello delle singole realtà.

Seguici su:

18


COMUNICAZIONE L’informazione periodica IL NUOVO ANESTESISTA RIANIMATORE È la storica rivista dell’AAROI-EMAC oggi disponibile a cadenza bimestrale in formato .pdf tramite sfogliatore. Riunisce e approfondisce le principali novità, informazioni, argomenti del bimestre e propone rubriche tematiche dedicate alla Previdenza e ai Quesiti Sindacali. NEWSLETTER A cadenza mensile, la newsletter riunisce tutte le news e le novità pubblicate sul sito AAROI-EMAC in modo da dare il quadro completo degli avvenimenti piu recenti. È inoltre uno strumento per ricordare scadenze, segnalare eventi e iniziative. Viene inviata alle Iscritte e agli Iscritti. COMUNICAZIONI AGLI ISCRITTI La comunicazione alle/agli Iscritte/i è un’informativa su un particolare tema, a firma della Presidenza Nazionale o della Segreteria. Generalmente si tratta di comunicazioni che devono essere inviate rapidamente o che richiedono un ampio spazio di approfondimento. In altri casi le Comunicazioni possono riguardare l’apertura iscrizioni ad un particolare evento, la segnalazione di iniziative, etc. La comunicazione puo’ essere inviata alle/agli Iscritte/i o a particolari categorie di Iscritte/i qualora l’oggetto della comunicazione lo richieda, ad esempio una comunicazione per Medici in Formazione, per Medici pensionati, etc..

19


ISCRIZIONI

POSSONO ESSERE ISCRITTI ALL’AAROI-EMAC: A) COME SOCI ORDINARI (NO MIF): • i Laureati in Medicina e Chirurgia con specializzazione o parificazione ex lege in ARTID (Anestesia Rianimazione Terapia Intensiva e Dolore), o – limitatamente ai Pronto Soccorso ed alle correlate OBI e U. O. SubIntensive – in MEU (Medicina d’Emergenza Urgenza) o in Discipline ad essa Equipollenti, che svolgono la loro attività professionale in Italia, come Dipendenti Pubblici o Privati o come Liberi Professionisti, in tutti gli ambiti di lavoro afferenti a tali discipline, incluso il Sistema 118; • i Laureati in Medicina e Chirurgia NON specializzati in ARTID o in MEU che lavorano nel contesto del Pronto Soccorso e della Medicina Critica e dell’Emergenza-Urgenza; • i Laureati in Medicina e Chirurgia che – pur senza specializzazione o parificazione ex lege in ARTID e in MEU o in Discipline ad essa Equipollenti – svolgono la loro attività professionale in Italia in tutti i suddetti ambiti specialistici, purché titolari di regolare rapporto di lavoro in regime di dipendenza o di libera professione.

B) COME MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA (MIF): • i Laureati in Medicina e Chirurgia, iscritti ad una Scuola Italiana di Specializzazione in ARTID (Anestesia Rianimazione Terapia Intensiva e Dolore) o in MEU (Medicina di Emergenza Urgenza).

C) COME SOCI PENSIONATI (rinunciando allo status di Socio Ordinario): • i Laureati in Medicina e Chirurgia, in pensione, che abbiano svolto la loro attività professionale in Italia, nell’ambito della specialità ARTID (Anestesia Rianimazione Terapia Intensiva e Dolore), o – limitatamente ai Pronto Soccorso ed alle correlate OBI e U. O. SubIntensive – in MEU (Medicina d’Emergenza Urgenza) o in Discipline ad essa Equipollenti. NON POSSONO ESSERE ISCRITTI all’AAROI-EMAC: • i Medici NON rientranti nelle categorie sopra descritte.

Per iscriversi all’AAROI-EMAC per la prima volta è necessario procedere alla REGISTRAZIONE sul portale gestionale AAROI-EMAC seguendo i relativi passaggi: Login o attraverso la APP AAROI-EMAC disponibile su App Store Clicca qui e Google Play Clicca qui Tutte le informazioni: www.aaroiemac.it/notizie/?p=21132

20


RINNOVO ISCRIZIONE È tenuto al rinnovo iscrizione annuale entro il 31 Gennaio di ogni anno:

ISCRIZIONI

•Dipendente da Ente Privato (Contratto AIOP-ARIS-FDG, etc.). In presenza di trattenuta in busta paga non occorre fare nulla. •Dipendente Università/Convenzionato (ACN Sp. Amb. SUMAI, etc.)/Contrattista Atipico (Co.Co.Co., Co.Co. Pro., etc.)/Libero Professionista. •Medico in Formazione (Specializzando) assunto nel SSN (Dipendente da Ente Pubblico (CCNL Dirigenza Medica) in applicazione del “Decreto Calabria” e/o altre previsioni normative aventi simile applicazione. In presenza di trattenuta in busta paga non occorre fare nulla. •Medico in Formazione (Specializzando) assunto nel SSN (Dipendente da Ente Privato (Contratto AIOP-ARISFDG, etc.) in applicazione del “Decreto Calabria” e/o altre previsioni normative aventi simile applicazione. In presenza di trattenuta in busta paga non occorre fare nulla. •Medico in Formazione assunti nel SSN con contratti diversi da quelli di dipendenza (es. a p. iva o co.co.co.) •Medico in Formazione (Specializzando) •Medico Pensionato (che non esercita alcuna attività professionale medica) Nel caso in cui il Rapporto di lavoro Dipendente con l’Ente Pubblico o Privato di appartenenza non sia variato rispetto all’anno precedente d’iscrizione e nel caso in cui il pagamento avvenga con trattenuta mensile in busta paga non è necessario fare nulla. Il Medico in Formazione (Specializzando) assunto nel SSN come Dipendente da Ente Pubblico, Dipendente da Ente Privato o con rapporti di lavoro nel SSN diversi da quelli di dipendenza (p. es. a p. iva o co.co.co.) che è diventato specialista, se non ancora fatto, deve procedere a nuova iscrizione come specialista anche se non ha cambiato datore di lavoro. MANTENIMENTO ISCRIZIONE La procedura di mantenimento Iscrizione all’AAROI-EMAC è richiesta se nel corso dell’anno il Rapporto di Lavoro dipendente con l’Ente Pubblico o Privato di appartenenza si interrompe per uno dei seguenti motivi: 1. Aspettativa senza assegni 2. Pensionamento (con cessazione di ogni attività professionale medica) 3. Trasferimento come Dipendente ad Altro Ente 4. Passaggio a Libero Professionista (anche nei casi di pensionamento come dipendente) 5. Ex Specializzandi (Neospecialisti) o Ex Specializzandi assunti 6. Medico in Formazione (Specializzando) assunto nel SSN in applicazione del “Decreto Calabria” e/o altre previsioni normative aventi simile applicazione In questi casi avviene l’interruzione contestuale della trattenuta mensile. In tal caso, l’interruzione del regolare pagamento della quota associativa all’AAROI-EMAC interrompe a tutti gli effetti la continuità dell’iscrizione, anche in relazione alle tutele garantite dalle Polizze Assicurative riservate agli Iscritti, attualmente convenzionate dall’AAROI-EMAC con la Compagnia AM Trust attraverso il Broker AON, le cui condizioni sono specificate nelle polizze stesse, consultabili online sul sito web del Broker AON.

Occorre quindi seguire attentamente le istruzioni indicate al seguente link: Clicca qui 21


CONTATTI

CONTATTI EMAIL NAZIONALI PRESIDENTE (SEGRETERIA) Dr Alessandro Vergallo • aaroiemac@aaroiemac.it SEGRETARIO Dr Antonino Franzesi • franzesi@aaroiemac.it TESORIERE Dr Antonio Amendola • amendola@aaroiemac.it VICE PRESIDENTE NORD Dr.ssa Cristina Mascheroni • lombardia@aaroiemac.it VICE PRESIDENTE CENTRO Dr Luigi De Simone • toscana@aaroiemac.it VICE PRESIDENTE SUD Dr Domenico Minniti • calabria@aaroiemac.it COORDINATORE UFFICIO ESTERI Quirino Piacevoli • ufficioesteri@aaroiemac.it

CONTATTI EMAIL REGIONALI ABRUZZO • Dr Fabrizio Marzilli • abruzzo@aaroiemac.it BASILICATA • Dr Francesco Allegrini • basilicata@aaroiemac.it CALABRIA • Dr Domenico Minniti • calabria@aaroiemac.it CAMPANIA • Dr Giuseppe Galano • campania@aaroiemac.it EMILIA-ROMAGNA • Dr Matteo Nicolini • emilia-romagna@aaroiemac.it FRIULI-VENEZIA GIULIA • Dr Alberto Peratoner • friuli@aaroiemac.it LAZIO • Dr Luigi Zurlo • lazio@aaroiemac.it LIGURIA • Dr.ssa Elisa G. V. Porcile • liguria@aaroiemac.it LOMBARDIA • Dr.ssa Cristina Mascheroni • lombardia@aaroiemac.it MARCHE • Dr Hossein Zahedi • marche@aaroiemac.it MOLISE • Dr David Di Lello • molise@aaroiemac.it PIEMONTE - VALLE D’AOSTA • Dr Gilberto Fiore • piemonte-aosta@aaroiemac.it PUGLIA • Dr Antonio Amendola • puglia@aaroiemac.it SARDEGNA • Dr Cesare Iesu • sardegna@aaroiemac.it SICILIA • Dr Gianluigi Morello • sicilia@aaroiemac.it TOSCANA • Dr Luigi De Simone • toscana@aaroiemac.it UMBRIA • Dr Alvaro Chianella • umbria@aaroiemac.it VENETO • Dr Massimiliano Dalsasso • veneto@aaroiemac.it PROVINCIA DI BOLZANO • Dr Andrea Brasola • bolzano@aaroiemac.it PROVINCIA DI TRENTO • Dr Luca Filetici • trento@aaroiemac.it Segreteria Nazionale Via del Viminale 43 – 00184 ROMA Tel. Fisso: 06.47825272 – 081.5585160

Centro AAROI-EMAC SimuLearn® Via Piero Gobetti 52/s – 40129 Bologna Tel. Fisso: 051.18899425

(operativo nei giorni lavorativi dalle ore 9:00 alle ore 17:00)

(operativo in orario ufficio in relazione ai Corsi di Formazione)

e-mail: aaroiemac@aaroiemac.it

e-mail: simulearn@aaroiemac.it

Pronto Soccorso Medico-Legale Tel. Mobile: 348 2680178

Ufficio Stampa AAROI-EMAC Veronica de Capoa Tel. Mobile: 349 8110044 e-mail: ufficiostampa@aaroiemac.it

(operativo nei giorni lavorativi dalle ore 10:00 alle ore 16:00)

e-mail: faq.assicurazioni@aaroiemac.it 22


23


Credits images: Freepik.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.