TOP! La rivista #7

Page 48

Ricamo

di Olivier Cetra

Il kit

d’avviamento

del ricamatore previdente Diceva Platone che “L’inizio, poiché contiene anche il suo principio, viene ad essere anche un Dio, il quale, finchè dimora tra gli uomini, finchè ne ispira le imprese, salva tutto”. Una frase che merita senza dubbio la vostra riflessione se avete deciso di lanciarvi in un’attività così appassionante come il ricamo, o di aggiungere questa ulteriore freccia al vostro arco di decoratore tessile o ancora di aprire un negozio offrendo la possibilità di personalizzare i capi che vendete. Per aiutarvi in quest’impresa, vi stilo una lista, quanto più completa possibile, delle attrezzature e dei consumabili necessari per iniziare nelle migliori condizioni.

Avete appena acquistato una macchina monotesta e il corso impartitovi dal rivenditore è stato senza dubbio dedicato essenzialmente al primo approccio con la macchina e col software per ricamo. Nel kit d’avviamento che vi è stato consegnato, nonostante gli sforzi del rivenditore affinché sia il più completo possibile, l’esperienza m’insegna che mancano sempre degli elementi che consentano di prevenire le rotture di fili o di garantire alcune operazioni di manutenzione indispensabili al buon funzionamento della macchina. C’è poi da considerare il discorso dei consumabili e delle forniture necessarie al ricamo: fili, aghi, fliselina, prodotti per la pulizia, adesivi, ecc.

Il kit d’avviamento del produttore Di qualsiasi marca sia la vostra macchina monotesta (Amaya, Melco, Barudan, Tajima, Toyota, Inbro, SWF, Feiya, ecc.), il kit d’avviamento ricevuto in dotazione è sensibilmente identico e comprende, in genere, alcuni utensili, un set di pezzi di ricambio ed un CD esplicativo sul funzionamento della macchina. Non esitate a trattare col vostro rivenditore affinché lo completi il più possibile, facendovi aggiungere, ad esempio, alcuni pezzi di ricambio e/o consumabili in più (fili, aghi, forbici ecc.). Vi viene inoltre fornito un set di telai ed eventualmente uno speciale per i cappellini. Se per voi quest’ultimo è inutile, fatevelo cambiare con qualche altro telaio (che si rivelerà molto utile nel caso di produzioni di volume) o attrezzatura. Oggi, i produttori propongono diversi telai speciali per ricamare sulle tasche delle camicie senza doverle scucire, sui calzini e sulle maniche, ecc. In ogni caso, cercate di negoziare col vostro rivenditore in modo da procurarvi una gamma di telai quanto più ampia possibile.

I pezzi di ricambio

Kit d’avviamento Tajima

46

Ve lo sentirete dire da tutti: una macchina da ricamo è concepita per durare e funzionare per anni senza grossi problemi, a condizione d’effettuare una corretta manutenzione. Tuttavia, onde evitare eventuali guasti, col rischio di ritrovarvi ad aspettare la consegna di un pezzo di ricambio per poter riprendere la produzione, è meglio prevenire, perché il tempo è denaro! Vi consiglio, quindi, di verificare che abbiate a disposizione i seguenti pezzi di ricambio:


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.