iGamer n.1 Novembre - Dicembre 2011

Page 5

a cura di Matteo Martino teranno a portare a termine la sua “missione”. Il gioco basava la sua fortuna su un mix perfetto tra forza bruta, logica ed abilità, perché infatti affrontare gli alieni ostili solamente con la forza oppure affidandosi solamente alle armi non portava e non porterà a nulla, gli alieni sono più forti e ben armati e dunque per avere la meglio bisognerà affrontare il tutto con molta logica, sopratutto per uscire da alcune situazioni di fronte alle quali il gioco ci metterà davanti, come i famigerati terremoti che flagellano il pianeta alieno sul quale il maldestro esperimento nucleare vi ha catapultato.

Caratteristiche Il gioco è una vera e propria chicca, basti pensare che si potrà affrontare tutta l’avventura con la possibilità di passare in qualsiasi momento dalla grafica originale del 1991 a quella HD appena rifatta per l’occasione con il solo utilizzo di due dita. Il gioco sfrutterà il touchscreen ma potrà essere giocato anche con un classico d-pad, i livelli di difficoltà saranno almeno tre e si potrà scegliere di giocare l’avventura ad un livello simile a quello originale, ma anche ad un livello più facile e ad uno più difficile. A rendere più interessante il tutto abbiamo notato ben 13 achievements dedicati ad Another World e la rimasterizzazione completa di ogni suono ed effetto.

Conslusioni I ragazzi di BulkyPix e DotEmu, che hanno curato il porting del gioco su iPad, hanno fatto davvero un buon lavoro, Another World su iOS restituisce intatte le sensazioni del gioco originali e non si perde davvero nulla, assolutamente geniale la trovata di lasciare al giocatore la possibilità di passare con un solo tocco di due dita dalla grafica originale all’HD così come geniale è la trovata della modalità Hardcore, il gioco è molto difficile a livello normale ma grazie a questa modalità anche gli amanti di questa avventura, pur conoscendola a memoria, potranno rigiocarla e riapprezzarla. Una pecca che abbiamo riscontrato è stata quella dei comandi, i controlli via touchscreen risultano infatti molto ostici e controllarli a dovere sarà davvero molto complicato, anche la possibilità di utilizzare il d-pad sullo schermo è ottima ma può risultare frustrante avere il d-pad sullo schermo. Matteo Martino

SCHEDA Grafica Suono Giocabilità Prezzo VOTO

7/10 6/10 6/10 3.99 €

7 3


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.