Buongiorno Ticino N4

Page 41

Il motore è splendido e si sente la derivazione costruttiva Ferrari: un poco imballato sino a 3500 giri, poderoso pieno ed instancabile dai 3500 a quasi 8000, con un sound che sulle ripide rampe dei nostri passi ha suscitato sguardi rapiti di ammirazione. E’ chiaro che si tratti di una GranTurismo e dunque il passo più lungo della precedente GranSport la rende certo più confortevole e silenziosa pur se nel contempo parzialmente meno agile, anche in virtù delle quasi due tonnellate di peso con guidatore a bordo. Quello che può sembrare un piccolo limite è in realtà l’essenza della marca Maserati di cui parlavamo prima: la signorilità e la discrezione di un mezzo potente e splendido. Veniamo ora all’interno: qui si sente il contrasto tutto italiano nel costruire un’auto sportiva. Se cercate eleganza, design, suono, motore, freni e tenuta, in questa Maserati starete benissimo. Se invece amate la perfezione delle pulsanterie, delle levette, dei tergicristalli degni di questo nome, insomma l’anima teutonica della qualità, la Maserati vi piacerà meno. Un notevole miglioramento in questo senso è già visibile e fa ben sperare per il futuro. Certo, il pulsante degli specchietti è in una posizione assurda e fatto in materiale povero; ben sei bottoni di controllo posti alla sinistra del volante semplicemente non si vedono; i tergicristalli non sono propriamente dei più nuovi, ma la pelle Frau è vera pelle, non quella sensazione di “tamburo” spesso spacciato come pregiato. Il colore corallo, poi, semplicemente emozionante.

Un qualche ulteriore investimento sulle chiavi forse si poteva fare, ma non dimentichiamo che la resurrezione del Tridente è strada lunga e faticosa essendo divenuta Business-Unit, il che significa “tenersi in piedi con le proprie gambe” senza più ricevere aiuti economici da Fiat Group. Evitiamo di entrare nel merito dei consumi del mezzo, anche perché l’acquirente di tale gioiello probabilmente non si porrà il problema. In città ad andatura serena abbiamo fatto 100 chilometri con 13 litri. La performance sui passi ve la evitiamo per serenità di lettura. In conclusione se avete 200.000 franchi per comprarvi un’auto da sogno, da guidare senza imbarazzo ma coscienti che l’eleganza sia a volte fatta anche da un tocco di unicità, la Maserati Granturismo S Automatica è davvero il mezzo per voi. Tutti quelli che non se la possono permettere, possono comunque ammirare un vero gioiello tutto italiano.

Giudizio complessivo

★★★★★

Ci piace design di Pininfarina (splendido!) sonorità e prestazioni del motore tenuta di strada e frenata qualità della Pelle Frau Non ci piace allineamento di alcune parti della carrozzeria alcune pulsanterie non al livello del veicolo alcuni controlli coperti in visuale dal volante chiavi davvero misere Il modello in prova Maserati Granturismo S 4,7 Automatica Frs. 196.000.— (listino) Optional Alcantara, Bose Sound System, pinze freni rosse, sedili elettrici e comfort pacchetto, tappeti interni rosso come pelle speciale Corallo rosso Frau, cerchi 20 pollici Mercury, controllo pressione pneumatici, colore speciale esterno grigio palladio, apertura garage, presa IPod, pelle traforata dei sedili, sensori parcheggio posteriori. Prezzo auto in prova Frs. 214.800.—


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.