15quindici Febbraio 2011

Page 12

4 Normative & Consigli Commercialista

CHI SBAGLIA PAGA Dizionario economico fiscale (parte 7)

di Ferdinando Magnino magnino@tin.it

Rubrica dedicata alla spiegazione di alcune parole utilizzate nella lingua fiscale. Per leggere le puntate precedenti www.15quindici.it

Operazioni intracomunitarie Riguardano le cessioni di beni tra soggetti passivi Iva appartenenti a diversi stati membri dell’Unione Europea. Perché si possa applicare la normativa intracomunitaria, occorre che siano verificati i seguenti requisiti: Requisito oggettivo: l’operazione deve riguardare una cessione di beni trasportati da uno stato membro a un altro, deve quindi esserci un trasferimento fisico della merce. Requisito soggettivo: l’operazione deve avvenire tra due soggetti passivi Iva.

Parametri Sono applicabili ai soggetti per le cui attività non risultano approvati gli studi di settore. Qualora i valori determinati sulla base dei parametri siano superiori a quelli dichiarati dal contribuente, questi può adeguare spontaneamente i ricavi.

Rappresentante fiscale Le operazioni effettuate in Italia da soggetti passivi non residenti esercenti imprese, arti o professioni, sono assoggettate ad Iva. Tali soggetti possono adempiere gli obblighi loro de12

rivanti ed esercitare i relativi diritti con tre diverse modalità: • Costituire in Italia una stabile organizzazione, tramite la quale operare. • Identificarsi direttamente come soggetto passivo, con partita Iva (tale possibilità è prevista solo per i soggetti residenti in UE). • Nominare un rappresentante fiscale, residente e munito di partita Iva in Italia. La nomina deve risultare, da atto pubblico, da scrittura privata registrata o da lettera annotata in apposito registro presso l’ufficio Iva in data anteriore a quella in cui è stata effettuata l’operazione. Il rappresentante fiscale provvede alla fatturazione, registrazione e liquidazione dell’imposta.

Ravvedimento operoso È un istituto che prevede la possibilità di regolarizzare le violazioni sia sostanziali che formali, con applicazione di sanzioni ridotte, a condizione che l’adempimento omesso o irregolare venga regolarizzato entro determinati termini. Il ravvedimento non è applicabile se la violazione è già stata contestata o se siano iniziati accessi, verifiche e ispezioni. Se per esempio la violazione riguarda un omesso versamento di un tributo, il contribuente, qualora regolarizzi l’omesso versamento entro 30 giorni dalla

scadenza, deve versare oltre il tributo una sanzione pari al 3,75% del tributo non versato tempestivamente e gli interessi legali del 3%. Se il versamento del tributo avviene oltre i 30 giorni dalla scadenza, il contribuente deve versare il tributo omesso, le sanzioni del 6% dell’importo non versato e gli interessi al tasso legale del 3%.

Reddito È costituito dalla totalità delle entrate che un soggetto ha realizzato in un certo arco temporale, che generalmente coincide con l’anno solare, per l’esercizio di un’attività, del godimento di un bene o dell’effettuazione di una operazione.

Reverse charge Sono interessati da questo meccanismo di fatturazione coloro che: • Producono oro da investimento (lo commercializzano o lo trasformano); • Cedono oro industriale; • Dal 1° gennaio 2007 fatturano servizi in qualità di subappaltatori nei confronti di imprese di imprese operanti nell’attività di costruzione o ristrutturazione di immobili; Dal 1° febbraio 2008 il meccanismo dell’inversione contabile nel settore edile non si applica a prestazioni di servizi rese nei confronti di un contraente generale cui è affidata dal committente la totalità dei lavori.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.