Irresponsabilità del Presidente della Repubblica italiana e insindacabilità dei parlamentari

Page 95

2.2. Ragioni che hanno determinato il mutamento del ruolo presidenziale

Proprio la prassi delle ultime presidenze rivela una tendenza fortemente espansiva del ruolo politico e delle funzioni del Presidente della Repubblica nel nostro ordinamento. Le cause sono varie e alcuni in dottrina le distinguono in «oggettive» e «soggettive»142. Le prime sono così denominate perché non inerenti nello specifico alla figura del Capo dello Stato, bensì al sistema nel suo complesso. Si tratta in primo luogo di quella che fino a poco tempo fa era la conformazione del sistema politico come sistema multipartitico e la conseguente nascita di governi di coalizione la cui stabilità è rimessa al mantenimento dell’armonia tra i partiti che compongono la coalizione. L’altra causa «oggettiva» è da rinvenirsi nella crisi degli stessi partiti politici e di conseguenza delle istituzioni rappresentative in genere, in particolar modo il parlamento143.

142

Distinzione fornita da F. DIMORA, op. cit., p. 95 ss. Si pensi ai fatti che hanno portato alla c.d. «tangentopoli» nell’ultimo decennio del secolo scorso. 143

91


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.