Autismo Infantile: sindromi correlate e strategie di intervento educativo

Page 37

Un insegnamento efficace mira a sviluppare nei soggetti l’abilità di riflettere sul loro ruolo nelle situazioni di problem solving, anche se le ulteriori difficoltà di apprendimento e la mancanza dell’abilità di linguaggio possono limitarne i risultati.

4.2) Il metodo TEACCH. Il programma TEACCH (Treatment and Education of Autistic and Communication Handicapped Children), non è un metodo di intervento, come generalmente viene considerato, ma è un programma innanzi tutto politico. Con il termine "Programma TEACCH" infatti si vuole fare riferimento all’organizzazione dei servizi per persone autistiche realizzato nella Carolina del Nord (USA), che prevede una presa in carico globale della persona, in ogni momento della giornata, in ogni periodo dell’anno e per tutto l'arco dell'esistenza, insomma un intervento pervasivo per un disturbo pervasivo. E’ stato ideato e progettato da Eric Schopler negli anni’60 e, come detto, venne sperimentato per la prima volta nella Carolina del Nord; ebbe una durata di 5 anni e fu realizzato anche grazie all’aiuto dell'Ufficio all'Educazione e dell'Istituto Nazionale della Sanità. Visti i risultati estremamente positivi raggiunti, dagli anni '70 il programma TEACCH fu ufficialmente adottato e finanziato dallo Stato. Oggi l'organizzazione dei servizi prevede 6 centri di diagnosi, 6 centri di aiuto a domicilio, numerose classi speciali presso le scuole e posti di lavoro per adulti; inoltre tutti i servizi sono collegati fra di loro per garantire la globalità e la continuità dell’intervento: esso procede sia in senso "orizzontale," cioè in tutti gli ambienti di vita, che in senso "verticale," cioè per tutto l'arco dell'esistenza delle persone affette da autismo (Shopler et al. , 1991). Un programma TEACCH non può essere "comprato o applicato" singolarmente, ma ha bisogno di programmi educativi organizzati e strutturati secondo il modello del programma TEACCH. In Europa, la maggior parte delle scuole e delle classi specializzate per bambini autistici sono attualmente organizzati sul modello del programma TEACCH. L'Olanda e i paesi scandinavi hanno realizzato strutture di presa in carico globale e continuativa sul modello dalla Carolina dei Nord. 37


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.