Politiche sociali e sistemi di welfare in tempi di crisi economica e finanziaria

Page 25

-come avvenne per esempio negli anni '20 del secolo scorso- la nascita di nuove banche; tutto ciò può determinare un incremento dei sistemi creditizi o la diffusione di nuovi strumenti finanziari. Questa dinamica può stimolare un clima di “euforia” che alimenta le attività speculative e dunque, la possibilità che si vengano a creare bolle di diversa natura (immobiliari, finanziarie, ecc)23. Secondo

l'economista

statunitense

però,

i

problemi

fondamentali di politica economica riguardano i metodi per controllare i vari canali dell'espansione monetaria, in quanto è su questo versante che si realizza una spinta alle speculazioni, le quali potrebbero tradursi in aumento della domanda di beni e attività finanziarie. In questa fase i prezzi aumentano, dando luogo a nuove opportunità di profitti e attraendo imprese e investitori. Si sviluppa un effetto che Minsky definisce come retroattivo-positivo, un periodo di “euforia”, coincidente con la fase della ripresa-espansione del ciclo economico, una fase di prosperità in cui aumenta il tasso di attività e produzione. In un momento come questo, subentra la speculazione sugli aumenti dei prezzi e sugli investimenti per la produzione e la vendita. Questi comportamenti, che solitamente si sviluppano in un solo paese (è il caso degli Stati Uniti) tendono con il tempo a propagarsi da uno stato all'altro. Con il procedere del boom speculativo, saggi di interesse e prezzi continuano ad aumentare, generando gradualmente una contrazione dell'apparato produttivo, nonché una diminuzione degli investimenti. Tutto ciò determina pertanto un calo della produzione, dell'occupazione e dei redditi, determinando un periodo di “disagio finanziario”, che da luogo alla fase del panico 23 A.Vargiu, La ricerca sociologica tra valutazione e impegno civico, Franco Angeli, Milano, 2012.

23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.