Elettroradio Informazioni - Settembre 2017

Page 21

a

021/ digital

Un mercato che coinvolge studenti e genitori

Non sono trascorsi molti anni da quando l’unico supporto informatico che genitori e scuole potevano offrire agli studenti era il PC desktop. Composto da monitor, tower, mouse e tastiera era rigorosamente posizionato sulla scrivania. Oggi, l’offerta che aziende quali Asus, Acer, HP e Lenovo possono offrire è molto più ampia permettendo agli studenti di scegliere il dispositivo in linea con le proprie attitudini, ai genitori di calibrare la spesa in funzione del proprio portafoglio e stile di vita. I desktop resistono, offrono potenza, un design più accattivante di quello che li ha caratterizzati lo scorso decennio, ma limitano l’uso all’ambiente domestico. Chi acquista un desktop è spesso un nostalgico con pochi problemi di spazio. Chi non vuole rinunciare alla postazione fissa ma preferisce ridurre gli ingombri ed essere un po’ più alla moda troverà nei desktop all-in-one inaspettati alleati. Sono computer che all’interno del monitor, di solito spesso solo qualche centimetro, nascondono tutto l’hardware necessario agli studenti per eseguire i loro compiti, dalla ricerca on-line alla composizione di testi e fogli elettronici. Passando in rassegna i dispositivi mobili invece, da portare ovunque con sé, il mercato offre tre soluzioni: i classici tablet per i quali tutto avviene all’interno del display, i 2-in-1 composti da tablet e tastiera fisicamente separabili, e gli intramontabili laptop (o notebook) che in uno chassis sempre più sottile concentrano tecnologia ed efficienza. Dalla produzione di documenti digitali nasce poi la necessità di stampare su carta. Da qui l’offerta di stampanti sempre più connesse e in grado di lavorare tanto con i PC desktop, quanto con i dispositivi mobili, senza ricorrere a scomodi cavi di connessione. Fra i nomi che governano il mercato ci sono Epson, Lexmark, Canon e Brother. Il back-to-school apre inoltre a un universo di prodotti paralleli che tanto agli studenti quanto ai genitori regalano la serenità necessaria per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni. Da questo punto di vista, forte interesse vanno riscuotendo i tracker Bluetooth, che permettono di localizzare in un attimo gli oggetti da portare a scuola, e le videocamere Wi-Fi che in tempo reale avvisano i genitori ancora al lavoro del rientro a casa dei propri pargoli. In questi due settori, i nomi che continuano a percorrere strada sono Chipolo e Netatmo.

All-in-one

L’Acer Aspire U27 è uno dei più potenti PC all-in-one del momento. Racchiude l’intera configurazione hardware in un monitor da 27 pollici spesso appena 12 mm. Trova la sua collocazione in ogni ambiente della casa, dalla camera dei ragazzi al salotto, mentre la tecnologia di raffreddamento a liquido Acer LiquidLoop, in abbinamento ai processori Core i7 e i5 di Intel, assicura al tempo stesso silenziosità massima e prestazioni eccellenti. Il sistema operativo è Windows 10 Home.

In grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, il 20-c020nl di HP può essere considerato un all-in-one dall’ottimo rapporto prestazioni/prezzo. Bello da vedere e disegnato per integrarsi in ambienti dal look moderno, sfrutta il processore AMD Quad-Core E2-7110 da 1,8 GHz e 4 GB di Ram per far fronte ai carichi di lavoro tipici delle attività scolastiche. Pur non prevedendo un’unità di archiviazione SSD, offre in dotazione il masterizzatore indispensabile per riprodurre i film in DVD.

school

2-in-1 Pesa poco più di un chilogrammo il Lenovo Miix 720 e ricorda da vicino gli ultimi Surface di Microsoft. Basta staccare la tastiera per trasformarlo in un tablet Windows, riattaccarla per disporre di un potente notebook che metterà ogni studente in condizioni di operare al meglio. Lo schermo da 12 pollici con risoluzione 2.880x1.920 pixel può essere espanso su altri display attraverso la porta USB Type-C. La Lenovo Active Pen 2 (con 4.096 livelli di pressione) da comprare a parte espande le potenzialità grafiche del dispositivo.

Tablet È un tablet da 7 pollici di diagonale, risoluzione di 1.280x720 pixel e corpo basato sull’elegante bicromia nero/oro. Con una configurazione hardware di tutto rispetto (processore quad-core MediaTek MT8735 e 2 GB di Ram), è perfetto per la ricerca e lo studio sia a casa, sia fuori. Merito della tecnologia LTE e dello slot dual Sim che permette di comunicare a voce, ma anche di navigare in mobilità con la velocità della connessione 4G sfruttando due diversi operatori. L’Acer Iconia Talk S A1-734 si affida al sistema operativo Android 6.1 e offre in dotazione la suite Microsoft Office a conferma della sua vocazione didattica.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.