Elettroradio Informazioni - Aprile 2017

Page 47

vestrini e da altri del management di Unieuro (con una partecipazione che si aggira intorno al 14,5%). Durante la presentazione dell’operazione d’ingresso in Borsa, il numero uno di Unieuro, Giancarlo Nicosanti Monterastelli, ha evidenziato come il gruppo sia stato decisamente attivo in questi anni, con le acquisizioni. Lo stesso Nicosanti ha poi sottolineato “Dopo una lunga tradizione da società privata abbiamo il piacere di accogliere nuovi soci all’interno della nostra compagine azionaria. Il management team di Unieuro è estremamente motivato a consolidare la leadership di mercato e ad assicurare gli alti standard di eccellenza al servizio della nostra clientela”. Con questa operazione di consolidamento, il fatturato di Unieuro potrebbe crescere di quasi 2 miliardi, mentre i ricavi attuali sono pari a 1,5 miliardi di euro. Con Unieuro, si è aperta quella che è definita la stagione delle IPO, cioè l’offerta al pubblico dei titoli di una società che intende quotarsi per la prima volta in Borsa. Di recente Unieuro ha acquisito Monclick per 10 milioni di euro. Monclick è uno dei principali operatori online in Italia, operante nel mercato dell’elet-

Giancarlo Nicosanti Monterastelli durante la presentazione dell’operazione d’ingresso in Borsa

tronica di consumo e nel mercato online B2B2C. Nel 2015 ha realizzato ricavi per 77 milioni di euro. L’operazione per Unieuro ha una forte valenza strategica, in quanto consente di incrementare significativamente il fatturato del segmento online. Per quanto riguarda la crescita dei punti vendita, sono state programmate cinque aperture per ogni anno, oltre al raddoppio della piattaforma logistica di Piacenza, dove transita circa il 78% dei volumi totali di vendita. Nel 2016 Unieuro ha registrato flussi di cassa per 33 milioni di euro, oltre il doppio rispetto al 2015 (14 milioni di euro) e ai 5 milioni di euro del 2014. Il valore del raggiungimento di questo traguardo, sta tutto nelle parole dell’AD Nicosanti pronunciate, non senza un velo di commozione, in occasione della cerimonia di avvio delle quotazioni a Piazza Affari: “Il suono di questa campanella segna non tanto un punto di arrivo, ma un punto di partenza per il raggiungimento di altri importanti traguardi”.

lo staff di Unieuro davanti alla Borsa di Milano

8Q SRo GL VWRULD Con 3.900 dipendenti, Unieuro è uno dei leader del retail italiano per numero di punti vendita nella distribuzione omnicanale di prodotti elettronici di consumo, guidata da una crescita costante negli ultimi dieci anni. I negozi col marchio Unieuro sono 180, quelli affiliati 277. La storia di Unieuro parte da lontano: nel 1968 ad Alba (Cuneo), Paolo Farinetti apre un negozio di abbigliamento e casalinghi chiamandolo Unieuro in onore di Altiero Spinelli, noto europeista federalista. Gli elettrodomestici, allora, si sceglievano dal catalogo e si pagavano a rate. Il figlio di Paolo, Oscar, che lavora a fianco del padre, intuisce però che gli elettrodomestici sono il futuro, e dal 1978 ha sempre più spazio nell’attività di famiglia. Nel 1986, grazie all’intuizione di Oscar, aprono quattro nuovi punti vendita, questa volta esclusivamente dedicati agli elettrodomestici e ai casalinghi. Nel 2001 il poeta Tonino Guerra diventa testimonial degli store, famosissimo il suo “l’ottimismo è il profumo della vita”, che nella testa del consumatore ancora oggi, viene immediatamente associato al marchio. Nel 2003 Oscar Farinetti vende Unieuro alla britannica Dixons Retail e, con il ricavato, fonda l’anno successivo Eataly, nota catena di distribuzione alimentare di eccellenza. Nel 2013 tra il gruppo Dixon e SGM Distribuzione, quest’ultimo operante con l’insegna Marcopolo Expert, viene siglato un accordo per la cessione e la conseguente fusione di Unieuro, per arrivare ai giorni nostri.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.