Elettroradio Informazioni - Aprile 2017

Page 27

Fra le alternative al Roomba, è inevitabile segnalare Samsung che ha a listino vari modelli capaci di coprire un po’ tutte le esigenze, e i budget. Si parte dai circa 200 euro dei della serie SR10J, che non ha problemi a “convivere” con la matasse di peli lasciate in giro da cani e gatti, ai quasi 1.500 del VR9000, il modello più caro sul mercato. Cosa ci si porta a casa con questa cifra, non certo bassa? Un robot capace di muoversi su ogni superficie, tappeti e moquette comprese, dotato di un’autonomia di circa un’ora e mezza,capace quindi di ripulire con un solo ciclo anche appartamenti di generose dimensioni. Ciò che lo contraddistingue dalla concorrenza è l’utilizzo della tecnologia ciclonica per riuscire a raccogliere anche le particelle di polvere più minute.

La tecnologia ciclonica è la stessa che ha reso famosi gli stilosi aspirapolvere di Dyson, azienda che in pochi anni ha conquistato il cuore di chi pretende un aspirapolvere particolarmente efficace e maneggevole, e che Samsung ha rimpicciolito incorporarla in un piccolo robot. Dyson dal canto suo non è stata a guardare e qualche mese fa

&oà DQFKH 1HFFKL Nell’offerta commerciale di robot aspirapolvere attualmente in commercio è presente anche Necchi, storico marchio italiano inglobato da poco nei brand a portafoglio di Twenty Spa. Il modello Freebot senza sacco aspira, pulisce e igienizza i pavimenti con la lampada UV di cui è dotato, che si unisce ai 32 sensori, di cui 8 anti caduta e 4 anti collisione, che gli garantiscono spostamenti agili e sicuri. Freebot è fornito di due programmi di pulizia per soddisfare al meglio le esigenze di pulito: “Spot” per le piccole superfici, e “Automatica” per le aree più ampie. In più grazie alla sua intelligenza artificiale, è in grado di rilevare le superfici con maggiori quantità di polvere o sporco e dedicargli di conseguenza più tempo e più passaggi. Mentre aspira e pulisce silenziosamente i pavimenti, crea una mappa virtuale della casa, selezionando automaticamente il miglior percorso per garantire una pulizia accurata e profonda, ottimizzando al massimo la durata della batteria. Quando è quasi scarico, Freebot torna alla sua base in modo del tutto autonomo, per ripartire con le pulizie a ricarica ultimata. È possibile gestire il dispositivo comodamente a distanza grazie all’apposito telecomando a radiofrequenza, oppure dal pratico Display Touch presente sulla parte superiore dell’apparecchio.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.