Zincatura A Caldo 4 2016

Page 1

Condominio di Kapfenberg, Austria | 3 Il Ristorante Seafood, St Andrews | 8 Alpine House, Giardino Botanicio Reale Edinburgo | 10 Ponte pedonale, Repubblica Ceca | 12

Rivista Internazionale ISSN 1363-0148 www.zincatura.it

ZINCATURA A CALDO 04|2016

ZINCATURA A CALDO

04 | 2016


04|2016 ZINCAURA A CALDO

Editoriale Se ci guardiamo intorno nell’ambiente urbano possiamo notare come sia fondamentale la qualità delle costruzioni nella nostra vita di tutti i giorni. Sulla rivista pubblichiamo progetti da tutto il mondo: Hawai, Danimarca,Svezia Germania, Spagna,Sud Africa, Australia, Regno Unito, etc. Naturalmente non trascuriamo l’Italia. Puntiamo l’attenzione dei lettori su cosa può essere realizzato in acciaio e protetto dalla corrosione mediante la zincatura a caldo. Commentiamo realizzazioni che spiccano per la loro estetica, per l’efficacia innovativa di soluzioni ardite, per la capacità di inserirsi nel loro ambiente e per la durabilità offerta dal rivestimento di zincatura. Riguardo a ciò siamo dei veri a propri fanatici della qualità. AIZ, l’associazione degli zincatori nazionale, di cui sono il Presidente, ha sviluppato il marchio HiQualiZinc, basato su un rigido disciplinare, che serve ad assicurare la migliore protezione per i vostri manufatti con un’attenzione particolare non sono alla qualità del rivestimento, ma anche al rispetto dell’ambiente e della sicurezza di lavoratori da parte delle aziende aderenti. Vi invito ad approfondire la conoscenza di HiQualiZInc visitando il sito www.hiqualizinc.it …dopo aver letto la rivista, ovviamente!

Carmine Ricciolino, Presidente Associazione Italiana Zincatura

Zincatura a Caldo: Rivista Internazionale pubblicata dalle Associazioni degli zincatori di Germania, Regno Unito e Spagna

Il Marchio di Qualità della Zincatura a Caldo

2

Photo front cover | Walter Luttenberger


ZINCATURA A CALDO 04|2016

di Holger Glinde

Ristrutturazione e rivitalizzazione Condominio di Kapfenberg, Austria In tutta Europa, ci sono molti edifici del dopoguerra che, con i dovuti accorgimenti, possono essere convertiti in nuovi appartamenti e forniscono anche soluzioni abitative più sostenibili. Uno di questi esempi è la ristrutturazione di un condominio del 1960 a Kapfenberg, nella regione austriaca della Stiria.

1 | Gli appartamenti sono stati

Il blocco esistente è stato ristrutturato per migliorare l'efficienza energetica, ma anche per migliorare la qualità dell'ambiente di vita. Gli attuali standard di edilizia residenziale sono stati soddisfatti apportando 2| modifiche alla disposizione delle stanze, in modo da ampliare la zona giorno e migliorare l’abitabilità con un maggior utilizzo della luce naturale. Un team interdisciplinare composto da architetti, consulenti specializzati, imprese e programmi di ricerca universitari è stato coinvolto nello sviluppo e nella realizzazione del progetto.

Riqualificazione energetica

migliorati modificandone l'orientamento e fornendo luce naturale La novità del progetto è nella sostituzione della facciata, in un nuovo tetto con pannelli solari e in un muro caratterizzato da pannelli solari a forma di vela.

Grazie alle recenti tecnologie e utilizzando l‘80% di energia da fonti rinnovabili, uno dei principali obiettivi del progetto è stato raggiunto: ridurre drasticamente il consumo di energia e ottenere l‘80% di riduzione dei consumi per il riscaldamento e l‘80% di riduzione di emissioni di CO2. La novità del progetto è nella sostituzione della facciata, in un nuovo tetto con pannelli solari e in un muro caratterizzato da pannelli solari con la particolare forma a vela. Una facciata prefabbricata di nuova concezione isola l'edificio, consentendo a tutti i condotti di servizio dell‘edificio di essere incanalati dietro la copertura esterna. Inoltre, gli elementi a tutta altezza sono assemblati già includendo finestre e porte, e risparmiando così i tempi di costruzione in loco. Il riscaldamento dell'edificio avviene attraverso i moduli solari. L'energia prodotta alimenta un serbatoio termico stratificato attraverso un sistema di distribuzione delle unità di stoccaggio in ogni appartamento.

Miglioramento della qualità abitativa Altro obiettivo fondamentale della ristrutturazione era migliorare la qualità dello spazio abitativo. La disposizione degli appartamenti poteva essere migliorata, costruendo sulla parete orientale dell’edificio una loggia esterna. Gli appartamenti, prima troppo piccoli, ricevevano la luce naturale da un solo lato. Ora sono stati rimodulati in unità abitative più grandi, con orientamento est-ovest, aerazione trasversale, e l'aggiunta di un balcone esterno per ogni appartamento. Tutti gli appartamenti sono stati progettati per essere accessibili a persone con disabilità e su sedia a rotelle.

2

1

3


04|2016 HOTDIPGALVANIZING

3 L‘acciaio zincato a caldo ha avuto un ruolo chiave nel miglioramento delle condizioni abitative: la struttura in acciaio della loggia esterna, compresa la schermatura, i balconi aggiunti, la copertura caratteristica e le strutture a forma di vela, sono stati costruiti in acciaio e zincati a caldo. Il progetto ha ottenuto un gold standard da Klimaativ, l'iniziativa per la protezione del clima del Ministero Austriaco dell'Ambiente. E‘ la prima ristrutturazione di un edificio residenziale ad essere riconosciuta come PlusEnergy in Austria.

3 + 4 | La struttura in acciaio della loggia esterna compresa la schermatura, i balconi aggiunti, la copertura caratteristica e le strutture a forma di vela, sono stati costruiti in acciaio e zincati a caldo

Architetti | Nussmüller Architekten ZT GmbH Ingegneri | rosenfelder & höfler consulting engineers Foto | Walter Luttenberger

4

4


04|2016

ZINCATURA A CALDO di Javier Sabadell

Successo sinergico

Hub dei trasporti nei Paesi Baschi, Spagna Il nuovo snodo dei trasporti risponde alle crescenti esigenze dell‘Università dei Paesi Baschi (Spagna del Nord). La costruzione combina razionalità architettonica con una progettazione di ingegneristica di alto livello.

Una struttura di base in cemento prefabbricato sorge su un lotto urbano rettangolare. All'interno vi è una struttura secondaria in acciaio zincato che contribuisce a formare gli elementi più pratici della struttura; una facciata che avvolge l’intero edificio, una copertura, le scale e i pali della luce. L'edificio è costruito su due livelli. Il primo, nel sottosuolo, è nascosto alla vista e viene utilizzato come parcheggio e stazione dei pullman. Il livello superiore, con la facciata zincata, ospita il parcheggio principale. I colori dei vari elementi che compongono la struttura sono stati abilmente coordinati al fine di minimizzarne l'impatto visivo complessivo. L'acciaio della facciata si fonde con i colori naturali dei dintorni, mentre il ponte superiore e le rampe sono dipinti di blu, per integrarsi con il blu intenso del cielo basco.

1 | L'acciaio della facciata si fonde con i colori naturali dei dintorni, mentre il ponte superiore e le rampe sono dipinti di blu, per integrarsi con il blu intenso del cielo basco.

1

5


04|2016

ZINCATURA A CALDO

2 + 3 | La zincatura a caldo è stata la scelta più ovvia per proteggere tutte le strutture in acciaio utilizzate nel progetto. Un rivestimento a singola mano di 80 micron di vernice sulla carpenteria ha dato il tocco decorativo finale. 4 + 5 | La struttura secondaria, in acciaio zincato, è progettata per mantenere al minimo il numero di elementi di supporto e per dare un tocco di leggerezza al design nell‘insieme.

Architetto | Ander Marquet Ryan, JAAM s.l.p. Foto | Iñigo Bujedo Aguirre

2

3 L'acciaio della facciata si fonde con i colori naturali dei dintorni, mentre il ponte superiore e le rampe sono dipinti di blu, per integrarsi con il blu intenso del cielo basco. Per ridurre i tempi di costruzione e la produzione di rifiuti, la struttura principale è in cemento prefabbricato. La struttura secondaria, in acciaio zincato, è progettata per mantenere al minimo il numero di elementi di supporto e per dare un tocco di leggerezza al design nell‘insieme. Data la sua vicinanza alla costa, proteggere la struttura dalla corrosione era scopo primario del progetto. La zincatura a caldo è stata la scelta più ovvia per proteggere tutte le strutture in acciaio utilizzate nel progetto. Un rivestimento a singola mano di 80 micron di vernice sulla carpenteria ha dato il tocco decorativo finale. In conclusione è stato calcolato che la struttura avrà una durata di oltre 50 anni. 4

6


5 ZINCATURZ A CALDO 04|2016


8

ZINCAURA A CALDO 04|2016


9

04|2016

ZINCATURA A CALDO


04|2016

ZINCATURA A CALDO

di Iqbal Johal

1 | Prospetto est - i pali di sostegno delle vetrate hanno mostrato spessori medi di rivestimento di 90 micron 2 | Prospetto ovest – lo spessore del rivestimento della trave di sostegno varia da 125 a 175 micron 3 | Le travi zincate che sostengono il ponte sporgente sembrano ancora in ottime condizioni, considerando che questa struttura si trova di fronte al mare e, durante l’alta marea, il livello dell'acqua è a pochi metri sotto il ponte 4 | Prospetto Ovest - il rivestimento dei sostegni, direttamente esposti alle condizioni peggiori, è di 60 - 80 micron

Fronteggiando gli elementi

Il ristorante Seafood, St Andrews Il Ristorante Seafood, un‘ardita scatola sporgente di vetro, è stato costruito 13 anni fa al posto di un piccolo padiglione di Punch e Judy nel parco pubblico, vicino al famoso 18mo green del vecchio campo da golf a St Andrews. Nelle prime fasi del progetto, il piano iniziale di convertire ed estendere il padiglione esistente per creare un piccolo ristorante è stato modificato per realizzare a pieno il potenziale del luogo. Il progetto finito ha previsto una semplice scatola di vetro che sporge sulla spiaggia e il mare. La location ha visuali oltre la sabbia e l'acqua, dalla Baia di St Andrews alla foresta del North East Fife fino alle spiagge kilometriche del Tentsmuir Point. La vicinanza con il famoso campo da golf e la 18ma buca a 500 iarde di distanza aggiunge spettacolarità al sito.

1

10


ZINCATURA A CALDO 04|2016 2

3

ll ristorante, semplice e senza fronzoli, si eleva sopra muri invisibili che creano la sensazione di uno spazio esterno coperto, senza ostacoli che si frappongano alla vista eccezionale. Nel corso degli anni il ristorante è diventato famoso sia per il cibo sia per la vista sul panorama. La Galvanizers Association, Associazione degli zincatori inglese,ha recentemente visitato il sito, ispezionando l’acciaio che era a portata di mano. In base alle misurazioni da loro effettuate, lo spessore del rivestimento sui profilati in acciaio varia da 60 micron a 175 micron. Di particolare interesse le travi zincate che sostengono il ponte sporgente, ancora in ottime condizioni, considerando che questa struttura si trova di fronte al mare e, durante l’alta marea, il livello dell'acqua è a pochi metri sotto il ponte. Sulla parete ovest dell'edificio, che affaccia sul mare, il rivestimento dei sostegni, direttamente esposti alle condizioni peggiori, è di 60 - 80 micron.

4

Nel complesso, la struttura in acciaio del ristorante è in ottime condizioni, considerandol’azione corrosiva della nebbia salina, in particolare durante i mesi invernali. Architetti | Pask Architects Foto | Galvanizers Association 11


04|2016 ZINCATURA A CALDO di Iqbal Johal

Rifugio alpino

Alpine House, Giardino Botanico Reale, Edinburgo Lo Studio di architettura Smith Scott Mullan Associates ha creato dopo trent’anni una nuova serra del Royal Botanic Garden di Edimburgo, e l‘unica in Gran Bretagna dedicata alla coltivazione di piante alpine sulle rocce di tufo. Il progetto della Smith Scott Mullan si è focalizzato soprattutto sull’ambiente montano necessario alle piante, un ambiente freddo, ventoso ma luminoso, ed ha creato una struttura particolare che si distingue per la sua contemporaneità. La struttura in acciaio zincato e vetro modifica il microclima, fornendo riparo dalla pioggia eccessiva, garantendo il massimo apporto di luce e aumentando la velocità del vento a livello delle piante. L’immagine visiva evoca il protendersi delle piante al sole, la forza delle montagne e gli spigoli vivi delle rocce gelate, caratteristici degli ambienti alpini. Gli architetti hanno lavorato a stretto contatto con il personale del Giardino per comprendere appieno le esigenze delle piante. Le piante sono coltivate su una roccia porosa chiamata tufo che è formata da carbonato di calcio depositato dalle sorgenti. La facciata nord della serra ha un’intercapedine coperta di roccia di tufo e riempita di compost, con un sistema di irrigazione automatico. Questa disposizione verticale permette ai visitatori di vedere da vicino queste piccole piante delicate. Il supporto centrale in acciaio del tetto di vetro raccoglie l‘acqua piovana in un grande serbatoio sotterraneo e, attraverso delle pompe, fornisce l‘irrigazione alle piante sia all'interno della Alpine House che in tutto il giardino.

12

1


ZINCAURA A CALDO 04|2016 2

3

L‘acciaio zincato è stato scelto come materiale primario per il progetto per garantire una lunga vita alla struttura, rendere visibili la struttura e le sue giunzioni, e fornire una soluzione conveniente agli scopi del progetto. La struttura, sia la parte in vetro che l’intelaiatura in acciaio, è interamente riciclabile, aggiungendo la sostenibilità alle caratteristiche del progetto. Il progetto comprende una spettacolare trave a sbalzo di 8 mt formata da piccole travi affusolate che creano una copertura sull'ingresso principale della serra. Gli elementi primari strutturali in acciaio sono stati prefabbricati e pre-assemblati per essere testati prima di essere zincati e portati in loco per l'installazione finale. Una volta che la struttura in acciaio e vetro è stata completata in loco il lavoro di costruzione del paesaggio montano è stato condotto da un team di giardinieri esperti.

1 + 2 | La struttura in acciaio zincato e vetro modifica il microclima, fornendo riparo dalla pioggia eccessiva, garantendo la massima quantità di luce

3 + 4| Il progetto comprende una spettacolare trave a sbalzo di 8 mt formata da piccole travi affusolate che creano una tettoia sull'ingresso principale della serra

4

Architetti | Smith Scott Mullan Associates Foto | Michael Wolchover (1, 2, 3), Smith Scott Mullan Associates (4)

13


04|2016 HOTDIPGALVANIZING di Holger Glinde

Colmare

il gap

Ponte pedonale sull’ Elba a Jaroměř, Repubblica Ceca Costruito nel 1886 nella città ceca di Jaroměř, il vecchio ponte Comenius sul fiume Elba ha creato un collegamento tra la piazza del mercato e la riva meridionale dell‘Elba. Sebbene a livello estetico non fosse un granché, il ponte veniva utilizzato frequentemente e i residenti ne sentirono molto la mancanza quando fu distrutto dall‘inondazione del giugno 2013. Il progetto del ponte che fu costruito in sostituzione di questo, è riuscito a risolvere alcune difficoltà iniziali, nonostante lo scarno budget a disposizione. Le esigenze di conservazione del patrimonio storico hanno fatto sì che i pilastri originari del ponte fossero mantenuti nel nuovo progetto, insieme all’andamento leggermente sghembo. A causa dei limiti di carico sui pilastri, è stata utilizzata un’unica campata leggera. Il nuovo ponte, sviluppato dagli Architetti Baum & Baroš in collaborazione con gli ingegneri strutturali della EXCON, mostra una capriata triangolare rigida. La struttura relativamente semplice nasconde un complesso design strutturale basato su una trave di acciaio precompresso che fornisce alla struttura la necessaria rigidità, con minor peso e costo del materiale. La struttura è montata su due elementi portanti di elastomero fissati alle due estremità del componente di compressione. Lo spostamento laterale della struttura è impedito da due pilastri montati alla fine di ogni campata che controbilanciano il movimento. Questo sistema di ancoraggio consente di mantenere la simmetria assiale della struttura nonostante l'angolatura sghemba del ponte originario. 14

1 | La nuova passerella pedonale sul fiume Elba in Jaroměř unisce un complesso design strutturale a semplici sezioni di acciaio leggero 2 | Tutti i componenti portanti e non portanti del nuovo ponte sono zincati a caldo per sfruttare al massimo la protezione contro la corrosione


04|2016

ZINCATURA A CALDO 1

Il componente di compressione centrale è formato da una sezione circolare cava di 76 cm di diametro con una camera di un metro. Entrambe le estremità delle campate sono divise in due parti, per trasmettere la trazione al componente di compressione centrale. Tre travi longitudinali assorbono in parte il carico e, allo stesso tempo, sostengono il grigliato che costituisce la passerella. Il sistema di tensionamento è costituito da tre parabole piatte. La più bassa scorre sul piano verticale e serve ad assorbire i carichi verticali, mentre le due parabole poste sui piani obliqui danno rigidità torsionale alla struttura. Le estremità dei tiranti sono dotate di filettature contrarie con un tenditore nel mezzo. La passerella del ponte è costituita da una rete di elementi in acciaio che si integrano con le maglie dell'acciaio che forma le balaustre. La passerella è destinata principalmente al traffico ciclabile e pedonale, ma può supportare, in caso di emergenza e in caso di manutenzione, anche veicoli fino a 3,5 tonnellate. 2

Tutti i componenti portanti e non portanti del ponte sono di acciaio zincato a caldo. Le superfici metalliche sottolineano l'aspetto tecnico e funzionale del ponte e forniranno protezione duratura per molti decenni.

Architetti | baum & baroš ARCHITEKTEN, Roetgen u. Aachen Design Strutturale | EXCON a. s. - Prag Foto | Tomáš Vojtíšek

15


04|2016 ZINCATURA A CALDO il contributo di Fondazione Promozione Acciaio

Tradizione

e innovazione

Abitazione monofamiliare a Todi - Perugia L’identità dell’edificio monofamiliare trae origine dalla volontà di conciliare due diversi aspetti, talvolta contrastanti, quali tradizione e tecnologia. Da un lato, i rigidi parametri estetici imposti dalla posizione geografica: le colline della media valle del Tevere, zona ricca di costruzioni storiche, obbligavano per vincolo paesaggistico il rispetto delle linee architettoniche tipiche della tradizione umbra. Dall’altro, la richiesta del committente di un’abitazione sicura sismicamente con prestazioni energetiche all’avanguardia. Il concept architettonico ha quindi previsto un edificio che ricordasse gli antichi casolari umbri, con una corte centrale e ampi porticati con archi a sesto ribassato, mentre la scelta costruttiva si è indirizzata verso l’utilizzo di un telaio in carpenteria metallica così da assolvere alle premesse di anti sismicità e di efficienza energetica avanzate dal cliente. Due le condizioni predominanti che hanno orientato lo studio strutturale: la bassa portanza del terreno, analizzato attraverso un’accurata indagine geologica e l’alta sismicità dell’area, classificata con valore 2: “zona soggetta a movimenti tellurici di forte intensità”. Per questo motivo sono stati previsti pali di fondazione in cls di lunghezza pari a 10 m per un diametro di 0,4 m in corrispondenza di ciascuna colonna costituente l’ossatura portante fuoriterra tipica del sistema costruttivo adottato. Nello specifico, la connessione tra la parte fondale e la struttura in acciaio è stata realizzata annegando tirafondi in acciaio zincato nei pali di fondazione, vincolando le colonne, in profili HEA, con giunti bullonati tramite apposite piastre flangiate. L’attento studio del terreno e soprattutto la leggerezza di

un sistema costruttivo in acciaio, che permette masse sismiche estremamente ridotte rispetto a soluzioni tradizionali, hanno garantito la sicurezza nei confronti dei terremoti sia degli abitanti che dell’edificio stesso. Le strutture portanti sono costituite da un graticcio di travi in acciaio: i pilastri sono in profili HEA mentre gli elementi verticali sono sia in profili HEA che in IPE. Tutti gli elementi dell’ossatura metallica sono stati zincati a caldo.

1 | Vista esterna 2 | Struttura in acciaio zincato a caldo 16

1

Foto | Fondazione Promozione Acciaio


Delizia Zincata

Il nuovo padiglione del Museo d‘Arte di Basilea, in Svizzera, combina l'uso di molti materiali strutturati, quali il marmo, l‘intonaco graffiato, l‘acciaio zincato e il cemento. Per una recente mostra „La Scultura in movimento dal 1946 al 2016“, è stato fatto largo uso della zincatura per creare un’atmosfera unica all’ingresso delle gallerie. Architetti | Christ & Gantenbein Foto | Kunstmuseum Basilea, Peter Schnetz


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.