Librobp 2017

Page 68

Il progetto e la costruzione

Figura 1.37.b Esempio di deformazione riscontrata dopo zincatura a caldo su grosso telaio con travi HEB 300 ed IPE 300 rinforzato da travi HEB 160 ed IPE 160. Le travi HEB 160 e, soprattutto, le travi IPE 160 per effetto della dilatazione termica durante la zincatura hanno esercitato una spinta sugli elementi di dimensione maggiore, incontrando una resistenza tale che ne ha prodotto l’evidente deformazione. Misura realistica per evitare il fenomeno consiste nella semplificazione della struttura da zincare divisa in più componenti liberi di dilatarsi senza eccessive tensioni e successivamente assemblati con bullonatura.

Si noti che, spesso, pezzi di notevole lunghezza o complessità geometrica possono subire deformazioni già in fase costruttiva o in operazioni connesse alla loro movimentazione e trasporto; - pannelli piani saldati a telai di struttura di spessore maggiore possono subire deformazioni dovute alle differenti dilatazioni. Poiché sono possibili deformazioni delle lamiere anche solo per la differenza di rigidità tra pannello e telaio, è preferibile che essi siano assemblati dopo la zincatura; - travi saldate – profili ad H – (principalmente le HSU) con un rapporto basso tra gli spessori dell’anima e delle ali, in particolare le travi che per la loro lunghezza richiedono la doppia immersione, possono presentare un certo rischio di distorsione. Le travi, anche capriate, molto snelle presentano criticità maggiori rispetto alle deformazioni, che andrebbero opportunamente valutate in fase di progettazione con il preferibile coinvolgimento dello zincatore; - le saldature asimmetriche, se impiegate massicciamente (come può avvenire in grosse travi impalcate, come per esempio nelle gru o in grosse capriate), possono causare rischi di distorsione se effettuate con materiale di apporto disomogeneo o se effettuate in modo da determinare tensioni (la probabilità di deformazioni aumenta se le zone delle saldature non sono sottoposte a distensione); - le strutture complesse con componenti di spessore diverso, resi solidali da saldature, che per 67


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.