Nailpro Maggio/Giugno 2017

Page 88

workshop

Talloni al TOP I t a l lo n i d e l l a t u a c l i e n t e s o n o a f f l i t t i d a a n t i e s t e t i c h e e d o lo ro s e s p a cc a t u re ? Tr a t t a l i co n u n a p e d i c u re senz’acqua.

N

el corso della tua vita professionale hai sicuramente incontrato una buona quantità di piedi. Sai bene, quindi, che lievi screpolature nella zona dei talloni sono molto comuni e possono essere trattate con una semplice esfoliazione durante un servizio pedicure di routine. Capita, tuttavia, che alcune clienti presentino una condizione molto più grave: vere e proprie spaccature della pelle dei talloni. Queste profonde “crepe” sono il risultato di una pelle molto secca o di una patologia cutanea nota come xerosi, una condizione molto comune tra le persone che soffrono di malattie croniche (come diabete o problemi al fegato) e di disturbi come psoriasi, eczema e piede d’atleta. Screpolature e spaccature possono formarsi anche sui piedi di chi ha camminato a lungo scalzo su superfici come moquette o sabbia, ma possono essere provocate anche da un peso corporeo eccessivo e dalla conseguente forte pressione esercitata verso il basso, che mette i talloni a dura prova. Senza contare poi, che queste aperture nella pelle offrono un’agevole via d’accesso ai

88

BEAUTY FORUM NAILPRO 3/2017

batteri che, penetrando nell’organismo, possono causare infezioni e portare, nei casi più gravi, alla formazione di dolorosissime ulcere. Prima di eseguire una pedicure su una cliente che presenta profonde spaccature sui talloni, bisogna valutare se il caso è trattabile oppure no. Consulta prima di tutto la sua scheda cliente, verificando se si tratta di una condizione cronica o se avevi annotato l’esistenza di particolari problemi di salute; infila poi un paio di guanti e inizia a ispezionare piedi e gambe alla ricerca di eventuali infezioni o ferite aperte. Se le spaccature sono accompagnate da un colorito roseo (segno di una potenziale infezione), un arrossamento o qualunque segno che faccia pensare a un sanguinamento, la cliente non dovrebbe essere sottoposta alla pedicure. Piuttosto, dovrebbe rivolgersi ad un medico. Se invece stabilisci che la cliente può ricevere il trattamento, il nostro consiglio è di optare per una pedicure senz’acqua.

FOTO: AXL / SHUTTERSTOCK.COM

di Janet McCormick


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.