Nailpro Settembre/Ottobre 2015

Page 42

Focus

50.000 ore senza perdere nel tempo la loro efficienza. Acquistando una lampada LED, dunque, non ci si dovrà mai preoccupare della sostituzione dei bulbi. Le lampade UV, invece, richiedono la sostituzione dei bulbi a intervalli regolari, che variano in base al volume di servizi effettuati: se un’onicotecnica utilizza la lampada con più di tre clienti ogni giorno, dovrà verosimilmente sostituire i bulbi ogni 3 mesi; se la usa con solo una o due clienti al giorno, i bulbi andranno sostituiti ogni 6 mesi circa. I bulbi UV sono comunque molto meno costosi rispetto a quelli LED. Nell’analisi dei costi e dei benefici, la nail designer deve tenere conto di quanti servizi con lampada effettua ogni giorno/settimana/mese e valutare anche il costo dei bulbi di ricambio, che varia in base al produttore: solo così potrà effettuare una scelta oculata tra i due tipi di lampada.

desidera un servizio particolare, non puoi farti scappare l’opportunità di essere tu a offrirglielo: avere a disposizione entrambi i tipi di lampada ti permette di eseguire a regola d’arte servizi con gel e smalto semipermanente indipendentemente dal prodotto scelto dalla cliente.

TIP!

Mischiare prodotti di marchi diversi è sempre rischioso, perché i prodotti di ogni brand sono formulati e sviluppati per essere usati insieme; questo vale anche per le lampade. Il consiglio è quello di acquistare sempre la lampada fornita dall’azienda che produce i gel che utilizzi abitualmente. Usare una lampada non perfettamente compatibile può compromettere la polimerizzazione, ma anche provocare reazioni allergiche e infezioni. Inoltre, ricorda sempre di polimerizzare il prodotto seguendo alla lettera le istruzioni del produttore su tempi e ordine dei vari step.

TIP! Come si diceva, i bulbi delle lampade UV vanno periodicamente sostituiti perché con il passare del tempo perdono la loro efficacia. Quando ti accorgi che il prodotto non polimerizza più a dovere, è probabile che i bulbi si siano per così dire “esauriti”. Tieni sempre una scorta di bulbi nuovi a portata di mano e, se hai notato che i bulbi della tua lampada stanno concludendo il loro ciclo, sostituiscili al mattino almeno 15 minuti prima che arrivi la prima cliente della giornata.

Compatibilità

Per quanto riguarda la compatibilità con i prodotti, il punto va a favore della tecnologia ultravioletta: se le lampade LED possono polimerizzare solo i prodotti compatibili con la tecnologia LED, le lampade UV sono invece in grado di polimerizzare tutti i prodotti in commercio. Gli esperti raccomandano di averle entrambe in salone, così da poter soddisfare tutte le potenziali richieste delle tue clienti. Se una cliente

42

BEAUTY FORUM NAI LPRO 5/2015

Costi

Nonostante gli indubbi vantaggi della tecnologia LED, a scoraggiare molte onicotecniche ci pensa il prezzo. Trattandosi di una tecnologia relativamente “nuova” rispetto a quella UV, il prezzo è ovviamente più alto. C’è da dire, però, che rispetto ai primissimi tempi in cui comparvero sul mercato le lampade LED costano già un po’ meno e il loro prezzo è destinato a scendere ancora. È una semplice legge del mercato: anche le lampade UV all’inizio costavano quanto una lampada LED oggi; poi, man mano che il prodotto è divenuto più popolare e richiesto e la tecnologia UV più diffusa, il prezzo è sceso, attestandosi sugli standard odierni. Certo, la scelta d’acquisto dipende dal budget a disposizione, ma bisogna anche considerare che il tempo risparmiato durante la polimerizzazione è in grado di compensare ampiamente un più alto investimento iniziale.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.