BEAUTY FORUM 7/2017

Page 35

MEDICAL BEAUTY BEAUTY & CARE

Le cellule cutanee reagiscono alla presenza dei fili costruendo nuovi fasci di collagene ed elastina e producendo nuovo acido ialuronico. MATERIALI RIASSORBIBILI I fili per lifting di nuova generazione sono costituiti da materiali riassorbibili, e sono quindi molto più sicuri rispetto al passato e anche molto più appetibili per le clienti: questi fili garantiscono un sollevamento naturale del viso (e di alcune aree del corpo) con rischi minimi, che si possono assimilare ai comuni rischi di un qualunque trattamento di medicina estetica antiage di una certa importanza. Il desiderio di molte clienti di ottenere un effetto lifting naturale senza doversi sottoporre a operazioni chirurgiche invasive ha fatto crescere la domanda per questo procedimento. Le tecniche per eseguire questo lifting sono diverse ma, di base, consistono tutte nell’inserimento di particolari fili al di sotto dello strato più superficiale della pelle.

COME SI SVOLGE IL TRATTAMENTO Il primo step è l’individuazione dei punti in cui si dovranno inserire i fili, che vanno poi anestetizzati localmente (sia dove fili entreranno nella pelle, sia dove usciranno). La procedura deve essere necessariamente eseguita da un medico estetico o da un operatore in possesso della necessaria qualifica e, ovviamente, l’intero trattamento va effettuato in un ambiente sterile. La seduta dura

tra i 15 e i 40 minuti a seconda della composizione dei materiali (se più o meno pregiati), del numero di fili da inserire e dell’estensione dell’area da trattare. In alcuni casi (ad esempio nella zona sub-oculare) i fili vengono inseriti nell’area immediatamente sottostante l’epidermide, ma la maggior parte delle volte vengono fatti scorrere nella cosiddetta SMAS (“Superficial Muscular Aponeurosis System”), l’area che comprende i fasci di fibre che collegano la pelle ai muscoli del viso, forse più nota con l’attributo “sottocutanea”. I fili vengono poi inseriti nella pelle, tesi e agganciati a delle specie di “uncini”; si provoca così una fibrosi, che altro non è se non un aumento del tessuto connettivo. Grazie alla fibrosi, i tessuti molli trovano un nuovo sostegno. All’interno dei tessuti interessati dagli inserimenti le cellule cutanee reagiscono alla presenza dei fili costruendo nuovi fasci di collagene ed elastina e producendo nuovo acido ialuronico. Ciò significa che l’effetto lifting durerà a lungo - anche dopo che i fili si saranno disciolti - generando un ulteriore rassodamento dall’interno. Benché questa tecnica sia in grado di produrre risultati sul medio periodo, tuttavia, non arresta completamente il naturale processo di invecchiamento; per questo motivo si consiglia di ripetere la procedura a distanza di un anno e mezzo, massimo tre anni.

TRATTAMENTI SUPPLETIVI Nel corso del trattamento, l’operatore deve sempre tenere a mente l’aspetto generale del viso della paziente, perché ognuno ha dei lineamenti diversi e una diversa velocità di invecchiamento. Per questo motivo negli ultimi anni sono state sperimentate delle varianti sempre nuove e differenti della procedura, concentrando gli sforzi, in particolare, nel potenziamento del suo peculiare effetto biorivitalizzante. Inoltre, come si accennava, è possibile ricorrere al trattamento con fili riassorbibili per rassodare, rimodellare e stimolare la produzione di collagene anche in zone del corpo interessate da lassità, e non solo sul viso. Talvolta il lifting con fili riassorbibili non è in grado, da solo, di garantire alla cliente i risultati sperati; in questi casi può essere integrato con successo da iniezioni di tossina botulinica o filler di acido ialuronico (in particolare per aumentare il volume dei tessuti). Il trattamento si presta inoltre all’abbinamento con sedute di laser o di microneedling, che rendono la pelle più fine e omogenea.

Daniel S. Müller

Dermatologo, è esperto di lifting (in particolare con fili riassorbibili) e lavora nella clinica Rosenpark di Darmstadt, in Germania.

BEAU T Y - FO RU M . I T

35


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.