Theun Mares - III - Le Nebbie della Tradizione del Drago

Page 102

Ho deliberatamente trattato la resistenza nel modo più semplice possibile, ma il lettore deve capire che se vuole avere successo sulla Via del Guerriero è importante cogliere ogni bit di insegnamento ed esplorare ogni sua implicazione, così come ogni sua sfumatura. Nessun nagual potrà mai impartire gli insegnamenti nella loro interezza, per la semplice ragione che una vita è troppo breve per verbalizzare tutto. Di conseguenza, un nagual impartisce solo l’insegnamento sufficiente di un determinato concetto, per permettere all'apprendista di mettere in pratica questo aspetto degli insegnamenti; quindi l’apprendista, attraverso la sua esperienza personale, riempirà da sé i vuoti lasciati con tutti i dettagli omessi, che a verbalizzarli ci vorrebbe una quantità eccessiva di tempo. Il lettore dovrebbe tenere a mente in ogni momento l'aforisma che segue. UN APPRENDISTA PUO’ ACCUMULARE PIU’ CONOSCENZA IN POCHI MINUTI DI ESPERIENZA PERSONALE CHE DA UNA MONTAGNA DI INFORMAZIONI RICEVUTA IN MOLTE SETTIMANE. Nonostante ciò, i lettori non devono pensare che ora sto prendendo scorciatoie negli insegnamenti. Continuerò a impartire insegnamenti in ogni libro per quanto è umanamente possibile fare, ma farei un torto al lettore se non sottolineassi che l'onere di mettere diligentemente in pratica gli insegnamenti è completamente a carico di ogni apprendista, perché solo attraverso l'esperienza personale è possibile conoscere la piena portata degli insegnamenti. Rendetevi conto che non importa quanti libri scriverò fino al giorno in cui morirò, non sarò in grado di esaurire l'intera gamma degli insegnamenti toltechi, solo la vostra esperienza potrà farlo. Se questa vi sembra un’esagerazione, prendetevi una pausa per considerare quanto abbiamo imparato finora sul solo gioiello oscuro della resistenza. Ricordate che abbiamo considerato la resistenza solo in termini di consapevolezza umana, e anche in questo ho volutamente solo sfiorato la superficie per motivi di chiarezza. Ora, che dire di tutti gli altri gioielli, che ce ne sono altri trentanove? E per quanto riguarda l'interazione tra un gioiello e un altro? Eppure in tutto questo, non abbiamo ancora neanche parlato delle dieci dimensioni, né abbiamo accennato all'interazione tra le dimensioni e i gioielli, per non parlare di considerare tutto questo in termini di MEST (Materia-Energia-Spazio-Tempo). Spero che questo esempio mostri chiaramente l'estensione degli insegnamenti Toltechi, e perché è così importante che ogni apprendista impari, attraverso l'esperienza personale, il più possibile da se stesso o da se stessa.

Questo chiarisce il significato della resistenza, ma sottolinea anche quanto sia interattivo e interdipendente ogni aspetto della consapevolezza. Inoltre, è ora più comprensibile perché i Toltechi definiscono ombra il prodotto della resistenza. LA RESISTENZA E’ FONDAMENTALE NELL’ATTO DELLA PERCEZIONE, COSI’ COME L’ATTRITO E’ FONDAMENTALE PER IL MOVIMENTO. SENZA LA RESISTENZA, LA PERCEZIONE SAREBBE UN ESERCIZIO SENZA SENSO E L’ESPERIENZA SAREBBE UN VUOTO DI CONOSCENZA. 102


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.