Le testine a 4 fili sono dotate di un contatto ausiliario che, chiudendosi, indica l’avvenuta apertura della testina, dando così il consenso per l’avvio, ad esempio, di una pompa. E’ infatti importante consentire il funzionamento della pompa di circolazione solamente a testina aperta, in modo tale da evitare il sovraccarico (e talvolta la rottura) della pompa stessa ed un inutile spreco di energia.
Anche in presenza di più testine, questo tipo di collegamento fa in modo che la prima testina che va in apertura chiude il proprio contatto ausiliario facendo dunque partire la pompa, mentre nel caso in cui tutte le testine vadano in chiusura, l’ultima sarà quella che spegne la pompa. L’apertura e la chiusura delle testine è determinata, ovviamente, dalla richiesta o meno di temperatura da parte dei termostati ambiente
collegati. Riportiamo di seguito gli schemi elettrici di collegamento della testina a 4 fili al termostato o al cronotermostato (illustrati alle pagine precedenti) ed all’eventuale pompa di circolazione:
Schema elettrico di collegamento Testina-Cronotermostato-Pompa
Schema elettrico di collegamento Testina-Termostato-Pompa
RISCALDAMENTO A PAVIMENTO 117.2