B2eyes Magazine 7/2014

Page 54

Lenti oftalmiche ca cento clienti partner. Ed è già al futuro che l’azienda di Castiglione Olona sta guardando: considerati, infatti, i positivi risultati ottenuti nelle prime tre edizioni, è già in cantiere il prossimo ciclo di corsi, che avranno inizio in autunno. «Per la prossima edizione di Zeiss Academy sono in programma ulteriori piani formativi che verranno proposti a partire da ottobre con nuovi argomenti che andranno a coprire sia l’ambito tecnico sia l’ambito di proposta di vendita e che verranno presentati nelle principali città italiane per facilitare la presenza attiva degli ottici partner», rivelano in Carl Zeiss Vision Italia.

In queste pagine, alcuni momenti della terza edizione del programma di Zeiss Academy

FONDAZIONE CARL ZEISS, 125 ANNI AL SERVIZIO DELLA GERMANIA È il traguardo raggiunto dall'istituto, nato per volere del fisico e imprenditore tedesco Ernst Abbe, che decise di utilizzare i profitti dell’azienda e di un’altra società, la Schott, operanti nell’ottica e nel vetro, con l’obiettivo di promuove le scienze: dal 2007 a oggi 80 milioni di euro sono stati destinati alle attività scientifiche delle università. «La Fondazione Carl Zeiss è una realtà di vitale importanza per la promozione delle scienze in Germania e con risvolti molto positivi in tutti gli ambiti di applicazione di Zeiss nel mondo – spiegano alla Zeiss - Il suo statuto, pur risalendo al 1896, è ancora attuale perché descrive il modello ideale di imprenditorialità responsabile». Un modello industriale che secondo Angela Merkel, che ha dato il via alle celebrazioni per il 125° anniversario, può essere considerato «un documento eccezionale di storia economica e sociale tedesca – sostengono in Zeiss – La Cancelliera ha elogiato anche le società Zeiss e Schott che sono conosciute in tutto il mondo per la loro tecnologia e sono ritenute fiori all'occhiello dell’economia tedesca». L’originalità della Fondazione si manifesta già nel suo Statuto che «nel 1896, ha previsto la concessione di diritti sociali ai dipendenti: una novità per l’epoca che entrerà a fa parte del diritto del lavoro tedesco solo decenni più tardi. La Fondazione è riuscita a sopravvivere a tutte le crisi come le due Guerre Mondiali e la divisione del paese in Est e Ovest – sottolineano dall’azienda tedesca - L’innovazione e la collaborazione con le università più prestigiose sono la chiave del successo del Gruppo Carl Zeiss, confermato dai dati del periodo 2012-2013: 421 richieste di brevetto, 411 milioni di euro di investimenti in ricerca e sviluppo (il 10% del fatturato), l’11% del totale dei collaboratori impegnati in ricerca e sviluppo in tutto il mondo». Tra i brevetti della divisione Vision Care, Zeiss ricorda «la tecnologia Free Form, che ha permesso la lavorazione della superficie interna prima delle lenti progressive; i.Scription che descrive il calcolo matematico del potere delle lenti sulla base dei dati forniti dal dispositivo di misurazione del fronte d'onda i.Profiler e i requisiti soggettivi per le lenti determinati dall'ottico; PhotoFusion che ha reso disponibili lenti a La sede Carl Zeiss Vision di Aalen scurimento automatico ad alte prestazioni».

52

50-52_Zeiss.indd 52

N7 2014

18/07/14 11.39


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.