Gt magazine estate 2018 iperverde

Page 19

• Per evitare spreco di acqua e stress vegetativo è importante innaffiare nelle ore più fresche: di sera o meglio ancora di mattina presto, perché la terra si è rinfrescata e assorbe meglio l’acqua. Se è del tutto asciutta la lascia filtrare rapidamente in profondità o nel sottovaso prima di poter dissetare le radici. • Non irrigate piante esposte al pieno sole con il vaso e la terra bollenti. Se notate che qualche pianta sta visibilmente soffrendo la sete, spostatela in ombra, inumidite un poco il terriccio, aspettate una decina di minuti e solo dopo irrigate a fondo.

Aqua Magic System è un sistema di irrigazione a goccia indipendente da rubinetti e prese di corrente, dotato di programmatore con pannello fotovoltaico, ideale fino a 20 vasi.

• L’ideale è usare l’acqua piovana: se potete raccoglierla e conservarla, è perfetta soprattutto per le piante acidofile (camelie, ortensie...), per le carnivore e per le piante da interni. >> segue nella pagina successiva

Cosa serve per innaffiare bene? Bagnare le piante nel modo corretto significa dotarsi di un minimo di attrezzature che semplificano il lavoro, richiedono minore fatica e migliorano la fornitura di acqua. I prodotti di alta qualità costano di più ma la differenza in termini di resa e di durata può essere molto significativa, soprattutto per quanto riguarda i kit di irrigazione, le centraline e i tubi da irrigazione. La pistola da irrigazione deve essere multifunzione per poter calibrare il getto da diretto a seminebulizzato in base alle diverse esigenze delle piante

L’innaffiatoio piccolo senza cipolla consente di dosare bene l’acqua nei piccoli vasi

L’innaffiatoio grande è utile, ma superare i 12 l potrebbe creare problemi a chi ha difficoltà con il peso

Il carrello avvolgitubo deve essere pratico, leggero e compatto, eventualmente anche del tipo fissato al muro

I sistemi a goccia sono ideali anche in terrazzo e consentono significativi risparmi idrici

La pompa a pressione è utile per nebulizzare acqua sul fogliame e per bagnare la terra nei vasi piccoli (es. mini cactus)

Il tubo deve essere di alta qualità: da provare l’eccezionale Yoyo, tubo estensibile; apri il rubinetto e il tubo si allunga fino al doppio della sua lunghezza con il passaggio dell’acqua e si ritira una volta svuotato.

Il tubo spiralato è ideale per il terrazzo e il giardino ma anche in campeggio o in barca, è poco ingombrante

19


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.