Vezzoso diritto d'autore e ricerca scientifica prove di dialogo per la crescita

Page 13

tutte le parti ad esporre e motivare con chiarezza le argomentazioni a sostegno delle relative posizioni. 43

4. CONCLUSIONI A livello internazionale, si segnala una maggiore disponibilità a discutere degli interessi specifici della ricerca nell'ambito del sistema del diritto d'autore, così come testimoniato dai lavori attualmente in corso al SCCR dell'OMPI. Se la conquistata ribalta internazionale rappresenta sicuramente uno sviluppo da valutare positivamente, l'impulso ad emanare eccezioni e limitazioni a favore della ricerca che siano al passo con i cambiamenti tecnologici è destinato a rimanere nazionale o tutt'al più regionale. Così come già successo nelle varie fasi di revisione della Convenzione di Berna e in altre negoziazioni internazionali, le esperienze nazionali possono eventualmente rappresentare la base dalla quale fare emergere forme di consenso a livello internazionale. Particolarmente significative in questo senso sono le discussioni in merito ad una riforma del diritto d'autore britannico in chiave pro-crescita. Il periodo di difficoltà economica in cui si trova buona parte dell'Occidente, ed in particolare l'Europa, ha reso urgente l'individuazione di strumenti di stimolo alla ripresa. Il rapporto Hargreaves, contenente delle concrete idee per una riforma del sistema della proprietà intellettuale nel suo complesso, ha individuato nell'estensione di alcune eccezioni e limitazioni, in particolare a favore dell'attività di ricerca, una delle varie chiavi procrescita. In quel contesto, si è proposta un'eccezione a favore delle attività di text e data mining finalizzate alla ricerca. Tuttavia, la mancata armonizzazione delle eccezioni e limitazioni al diritto d'autore, e la

conseguente piena legittimazione data

all'individuazione di soluzioni nazionali, sono evidentemente in netto contrasto con la promozione dell'obiettivo di maggiore integrazione economica e di crescita comune di cui l'Europa avrebbe urgente bisogno.

43

Cfr. in questo senso uno studio commissionato dal britannico Joint Information Systems Committee (JISC) che si è occupato di esplorare i costi, i benefici, gli ostacoli, ed i rischi associati al text mining, cfr. JISC, The Value and Benefits of Text Mining, 2012.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.