Page 1

FREE PRESS

vivijesolo.it | N.4 • 16 | 30 maggio 2013

QUANTO VALE LA TUA CASA?

CHIAMA

0421 91843

Via Delle Meduse, 10 JESOLO

also in english

sportivamente jesolo

MARINA CLUB

venerdì 24 maggio il live di Patty Pravo

L’EVENTO

HOBBY E PASSIONI

Moonlight Half Marathon. terza edizione

Brick on the Beach, un mare di mattoncini LEGO

AQUALANDIA Dal Buddha Bar di Parigi arriva Dj Ravin

Riapre il parco a tema acquatico più bello (e adrenalinico) d’Europa

G I O I E L L I JESOLO P.zza Milano

JESOLO Via Bafile 423

JESOLO Laguna Center

CAVALLINO Union Lido

S. DONÁ Centro Piave

MESTRE Le Barche

CONEGLIANO Via Marconi


B

“Estate della Prevenzione BioNike 2013” realizzata con il contributo medico-scientifico di

A

2

M

1

2

4

5

7

9

senza

*Anche contenuti residuali di nickel possono creare, in particolare nei soggetti predisposti, reazioni allergiche o sensibilizzazioni. Quindi ogni lotto è analizzato per garantire un contenuto di nickel inferiore a 0,00001%.

Ticia adv

1

1

1

1

2

G

1

6

7

9

1

1

1

1

1

1

1

L

1

2

3

4

5

6

7

8

9

1

1

Conservanti - Profumo - Glutine. *Nickel Tested

1

defence sun

1

Al sole senza paura

Linea solare per adulti e bambini. Protegge ogni tipo di pelle, anche la più sensibile. Conforme alla ”Raccomandazione Commissione Europea n. 006/647/CE” sull’efficacia dei prodotti per la protezione solare e sulle relative indicazioni.

“estate della Prevenzione Bionike 2013” arriva nella tua città. campagna info-educativa in collaborazione con AdOI per una corretta esposizione al sole. Per maggiori informazioni collegati al sito www.bionike.it -

1

1

A

2

3

4

5

B


ed

n

a

le,

/CE” zioni.

a al

LE DATE DEL TOUR

APRILE 29 - 30 aprile Palermo

MAGGIO

1 maggio Catania

21 maggio Padova

4 maggio Lecce

23 - 24 maggio Treviso

2 maggio Messina 5 - 6 maggio Bari

7 - 8 maggio Napoli 9 maggio Latina

10 - 15 maggio Roma *Anche contenuti residuali di nickel possono creare, in particolare nei soggetti predisposti, reazioni allergiche o sensibilizzazioni. Quindi ogni lotto è analizzato per garantire un contenuto di nickel inferiore a 0,00001%.

a

BIONIKE DEFENCE SUN TOUR 2013

16 maggio Terni

17 maggio Siena

18 - 19 maggio Firenze 20 maggio Bologna

GIUGNO

22 maggio Trieste

25 maggio Verona

26 maggio Modena 27 maggio Parma

28 maggio Piacenza 29 maggio Brescia

30 maggio Bergamo 31 maggio Milano

1 - 5 giugno Milano

20 giugno Jesolo (VE) e Chiavari (GE)

7 - 8 giugno Monza

22 giugno Jesolo (VE) e Sarzana (SP)

6 giugno Varese

9 - 10 giugno Torino

11 giugno Alessandria 12 giugno Genova

15 giugno Bolzano e Sanremo (IM)

16 giugno Bolzano e Arma di Taggia (IM)

17 giugno Desenzano sul Garda (BS) e Alassio (SV)

18 giugno Lignano Sabbiadoro (UD) e Albenga (SV) 19 giugno Bibione (VE) e Spotorno (SV)

LUGLIO

21 giugno Jesolo (VE) e Sestri Levante (GE) 23 giugno Chioggia Sottomarina (VE) e La Spezia

24 giugno Lido degli Estensi (FE) e Marina di Carrrara (MS) 25 giugno Lido Adriano (RA) e Forte dei Marmi (LU)

26 giugno Milano Marittima (RA) e Marina di Pietrasanta (LU) 27 giugno Cervia (RA) e Viareggio (LU) 28 giugno Cesenatico (FC) e Livorno 29 giugno Rimini e Cecina (LI)

30 giugno Rimini e Castiglione della Pescaia (GR)

1 luglio Rimini e Porto S. Stefano (GR)

16 luglio Vasto (CH) e Policastro Bussentino (SA)

3 luglio Riccione e Civitavecchia (RM)

19 luglio Tropea (VV)

2 luglio Riccione

4 luglio Cattolica (RN) e Ostia (RM) 5 luglio Pesaro (PU) e Ostia (RM)

6 luglio Fano (AN) e Nettuno (RM) 7 luglio Ancona e Sabaudia (LT)

8 luglio Macerata e Terracina (LT)

9 luglio San Benedetto del Tronto (AP) e Vico Equense (NA) 10 luglio Giulianova Marche (TE) e Sorrento (NA) 11 luglio Roseto degli Abruzzi (TE) e Amalfi (SA) 12 luglio Silvi Marina (TE) e Vietri sul Mare (SA) 13 luglio Montesilvano (PE) e Salerno 14 luglio Pescara e Agropoli (SA)

15 luglio Francavilla al mare (CH) e Marina di Camerota (SA)

AGOSTO

17 luglio Termoli (CB) e Praia a Mare (CS) 20 luglio Olbia e Soverato (CZ)

21 luglio Budoni (OT) e Crotone 22 luglio Palau (OT) e Taranto

23 luglio S. Teresa di Gallura (OT) e Porto Cesareo (LE) 24 luglio Alghero (SS) e Gallipoli (LE) 25 luglio Oristano e Castro (LE)

26 luglio Cagliari e Otranto (LE)

27 luglio Cagliari e Monopoli (BA)

28 luglio Villasimius (CA) e Trani (BT) 29 luglio Muravera (CA) e Barletta 30 luglio Vieste (FG)

31 luglio Peschici (FG)

2 agosto Milazzo (ME)

6 agosto Acitrezza (CT)

4 agosto Taormina/Giardini Naxos (ME)

8 agosto Cefalù (PA)

3 agosto Milazzo (ME)

5 agosto Giarre/Riposto (CT)

Bionike defence sun tour 2013 è organizzato da:

7 agosto Acicastello (CT) 9 agosto Terrasini (PA)


sommario

novembre 2012

| VIVIJESOLO 5


dal 16 .05 al 29. 05

OROSCOPO a cura di Maga Tiña

ariete

Il Tiña Pensiero “Può ben dire la sua un leone, quando a dir la loro ci sono tanti asini in giro..”

toro

gemelli

Tutto va bene. Belli, tranquilli, placidi e ci sono pure buone nuove dal punto di vista finanziario, che vi confortano. Potete prendervela con calma, potrete essere ancora più collaborativi e piacevoli in famiglia. Molti gli input per il cuoricino pulsante come anche quelli per gli happy hour e flirt vari. Insomma, tirate pure i remi in barca perché le acque sono calme. WOW: 17-18 maggio.

Che difficoltà! Dovrete far fronte a tutta una serie di impicci, piccole cose, noie anche burocratiche cavillose. Le energie certo non vi mancheranno, ma cercate di evitare qualche scontro, qualche tiro alla fune con persone vicine a voi: occhio che la fune non ve la leghino al collo direttamente per quanto romperete le scatole e vale pure in amore. Calma e concentrazione. Relax: 18-19 maggio.

cancro

leone

vergine

Vi sentite giu di tono? Provate a dare un tocco nuovo alla casa per accendere l’energia positiva basterà anche un piccolo oggetto. E poi è pure scientificamente provato che fare shopping migliora il benessere generale e allunga la vita. Ora che avete trovato una buona scusa non avete più motivo di lamentarvi: arreda che ti passa. Reinventatevi insieme alla casa e al look il 24 e 25 maggio.

Ultimamente s’arranca e ci si stanca, con questa Luna poco propensa a portarvi i sostegni che vorreste, poi voi ci mettete del vostro con una visione paranoica delle cose, soprattutto quelle future. Sta di fatto che sarete al centro, nel bene e nel male, di attenzioni da parte della concorrenza o di corteggiatori. Bene il lavoro di squadra, basterà rimettere un po’ in bolla l’umore e andrà meglio. Già dal 23 maggio.

I pianeti vi sponsorizzano, ma occhio a come spenderete parole e quattrini. Non siate prepotenti su! Cercate di avere la consapevolezza dei vostri mezzi prima di lanciarvi in imprese o progetti un po’ troppo impegnativi. Le idee sono comunque brillanti e vi faranno trovare la soluzione ai problemi, agevolando anche i rapporti con persone che potrebbero offrirvi una collaborazione. SUPER il 25 e 26 maggio.

bilancia

scorpione

sagittario

Tempo di decisioni? Sappiate che in cielo avete i migliori consiglieri possibili, che vi sostengono nelle questioni sentimentali e vi illuminano la strada della carriera. Da parte vostra però il coraggio è d’obbligo. Il rischio è un bisogno essenziale dell’anima, la sua mancanza suscita una specie di noia, che paralizza tanto quanto la paura, e non va certo bene! Svago nel week-end del 18-19 maggio.

Momento pulizie: via gli amanti pedanti e monotoni, a debita distanza le noie professionali. La valente impresa dei pianeti promette soluzioni e svolte definitive. Finalmente. Però metteteci del vostro, scegliete la strada giusta con tenacia e senza timori, felicità assicurata. La vita si rimpicciolisce e ingrandisce in proporzione al proprio coraggio. Chi non osa nulla, non speri in nulla. Magari il 24 maggio.

Tocca stringere i denti perchè c’è una Luna che sembra rimescolare le carte in tavola, determinando continui cambiamenti di programma, insinuando dubbi, sospetti e ansie e forse porta pure qualche notizia un po’ noiosa dal punto di vista delle finanze. Ma vi ripiglierete, tranquilli. In amore in compenso combinerete prodigi, urca urca! Giorni positivi quelli del 20-22 maggio.

capricorno

acquario

pesci

La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi sempre dopo una caduta. Con il favore dei pianeti, finanze e professione sono in ripresa, mentre Venere tinge di poesia la vita affettiva di coppie e single. Nel complesso potrete essere oggetto di notevoli colpetti di fortuna, ragguardevolissimi, soprattutto nei giorni del 23 e 24 maggio.

Prove di tatto. Non sarete maestri di carezze e gesti romantici, ma quanto a slanci passionali non vi batte nessuno. Tenete a bada i rissosi istinti, nel lavoro, più che la passione può la diplomazia. Pian piano state guadagnando punti su tutti i fronti, proprio grazie alla vostra tenacia e impegno, continuate così! Giorni idilliaci quelli del 16 e 17 maggio.

Approfittate dei prossimi giorni per portare a termine tutti gli impegni che richiedono maggiore concentrazione e forze fisiche, perchè molti pianeti vi saranno amici. Sarete fra i segni da battere, a patto che non vi mettiate a combinare guai. Notizie incoraggianti: il senso pratico è il vostro asso nella manica. Unico neo? Il 23 maggio.

6

VIVIJESOLO | maggio 2013

Pensierosi. Continua qualche piccola disputa con persone che vivono e lavorano insieme a voi. Vedrete drammi anche dove ci saranno delle piccole sciocchezzuole, dei problemi risolvibili in un batter d’occhio. Cercate di mantenere obiettività di giudizio e lucidità. Tutto si risolverà con la pazienza che vi contraddistingue, ma dovete sforzarvi un pochino. Magari tra il 19 e 21 maggio.


mavalà Alberto Cavazzini

16 maggio 2013

sommario 08

MOTONAUTICA

10

moonlight half marathon

12

tempo di danza

14

aqualandia

18

SPORT&VACANZA

20

junior vj

22

brick on the beach

32

benessere

36

vj pets

42

a tavola

46

fuoricasa

58

giorno per giorno

A giugno il 1° Gran Prix Città di Jesolo

Cresce l’attesa, oltre 3000 gli iscritti

Gli Awards 2013 di Max Fitness

Il parco a tema acquatico spalanca le porte all’estate

I grandi eventi di Fun’n Action

Play&Fun, il camp Jesolo Summer Sport

Un mare di mattoncini LEGO

Il nutrizionista a casa tua

Cerco casa disperatamente!

Quartiglia, l’eccellenza del foodservice

Primafila Gallery, la novità

Gli eventi da non perdere

28 QUESTIONE DI PELLE L’estate si avvicina, siamo pronti?

A caccia della verità Io, Giacobbo e l’amiscente Gino

‘T

a-ta-ta-ta-ta-ra, ta-ta-ta-ta-ta-ra, ta-ta-ta-ra-ta-ta ta-ra-ta-ra-ta-ta, MEGLIO NON DIREEEEEE…”. Molti di voi avranno sicuramente riconosciuto il testo di Pensiero Stupendo, uno dei grandi successi di Patty Pravo: certo, non corrisponde perfettamente all’originale, ma in compenso è la cover version - molto personale, in effetti - di Gino, il mio amiscente (un po’ amico, un po’ conoscente). Pensate la coincidenza: il mio amiscente Gino la stava canticchiando la prima volta che l’ho incontrato, quel famoso giorno in cui, con entusiasmo e un pizzico di presunzione, mi spiegava la sua bravezza (ha detto proprio così) nel fare il riparatore di qualsiasi cosa e che proprio per questo era arrivato il momento di fare un insersion sul giornain. La coincidenza sta nel fatto che qualche settimana dopo prendo in mano Vivijesolo e che ci trovo? La pubblicità (o l’ insersion, se preferite) del Marina Club che annuncia il live di Patty per venerdì 24 maggio. “Ma – mi sono chiesto subito – è davvero una coincidenza? Possiamo parlare di fato, di destino? Dario, Bruno e Ale del Marina Club sapevano qualcosa dell’incontro tra me e Gino? E se così fosse, chi glielo ha detto?”. Un vero mistero, un arcano che può essere risolto solo da una persona: Roberto Giacobbo. Gli ho inviato subito una mail con l’idea di registrare una puntata di Voyager al Marina Club la sera del 24 maggio. Sarebbe una figata: Giacobbo che conduce, io e il mio amiscente-riparator Gino che ci inseguiamo per il locale alla ricerca della verità. Giacobbo non mi ha ancora risposto, chissà perché… Mavalà! maggio 2013 | VIVIJESOLO

7


attualità | eventi

Tra mito e realtà Con la 2ª Coppa dei Campioni Vintage ASI

D

opo il grande successo dello scorso anno, torna per la seconda volta a Jesolo, sull’asfalto della Pista Azzurra di via Roma Destra 90, l’evento di go-kart storici più atteso della stagione: la Coppa dei Campioni Vintage ASI (AutoMotoClub Storico Italiano), da venerdì 24 a domenica 26 maggio. Kartisti dall’Italia e da tutto il mondo, nonché campioni di fama internazionale, parteciperanno a questa memorabile reunion di tre giorni che punta a bissare il record del 2012 dove a partecipare furono ben 170 kart suddivisi in nove categorie di produzione (dal 1956 al 1991). Per un intero weekend ci sarà quindi l’opportunità di ammirare da vicino questi gioielli delle corse, sia nei paddock che in pista in un format non agonistico ma ugualmente spettacolare, pensato sia per catalogare quanti più kart storici possibile sia per valorizzare un movimento tanto in ascesa quanto il karting vintage. La Pista Azzurra di Jesolo farà da sfondo anche ad una grande mostra scambio dedicata ai veri

saper ne di p iù

cultori del genere, con spazi espositivi messi a disposizione gratuitamente per gli iscritti. Le fasi salienti della Coppa dei Campioni Vintage ASI verranno trasmesse nel corso del pro-

gramma GoKarTv (in onda su oltre 70 emittenti televisive in tutta Italia e su web, 24 ore su 24). Per tutte le altre informazioni: www.asifed.it

Una lunga scia green Non subisce alcuna pausa il calendario di gare al Golf Club di Jesolo. Più passano le settimane, anzi, e più si fanno interessanti gli eventi in programma sul green alle spalle di via Roma Destra (via St. Andrews, per la precisione). Nella seconda metà di maggio, infatti, sono previste diverse competizioni. Vediamo quali. Giovedì 16 si gioca il Trofeo RandagidelGolf (18 buche stableford, 2 categorie), sabato 18 va in scena la Magic Kenya Cup 2013, domenica 19 la Sapò Golf Cup 2013, martedì 21 (in replica martedì 28) la Spaghetti d’Oro Golf Cup (9 buche stableford – categoria unica), sabato 25 il Trofeo Allianz Global Assistance e Corsica Sardinia Elba Ferries. Chiude la rassegna del periodo, domenica 26 maggio, la Podio Sport Golf Cup 2013. Altre news e informazioni su www.golfclubjesolo.it

8

VIVIJESOLO | maggio 2013

Gran Prix Città di Jesolo Due le categorie in gara: Endurance Boat Racing e Offshore 3000

Il cartellone agonistico jesolano si arricchisce di un’importante novità, legata alla motonautica: sabato 1 e domenica 2 giugno, sulle acque davanti alla spiaggia del Faro, andrà in scena il 1° Gran Prix Città di Jesolo, un weekend di gare valide per i Campionati Italiani di Endurance Boat Racing e Offshore 3000. I primi equipaggi arriveranno sul litorale già venerdì 31 maggio per le verifiche e le riunioni di rito, però sarà dalle 17.30 di sabato 1 che si comincerà a respirare un po’ di aria di gara, con la parata delle barche e degli equipaggi lungo via Bafile, fino a piazza Aurora. Il tempo di farsi scattare qualche foto e di godersi un meritato bagno di folla, che poi il giorno dopo si fa davvero sul serio: domenica, alle 10.30, scatta la gara di Endurance Boat Racing, mentre alle 12.00 partono le coppie di piloti della Offshore 3000, per una competizione tutta velocità e adrenalina (si corre in mare aperto, a 800 mt dalla costa, e le imbarcazioni possono superare i 250 Km/h). Premiazioni dalle 14.00 al Porto Turistico, in viale A. Frank. Nel prossimo numero di VJ tutti i dettagli dell’evento. Info: www.fimconi.it


attualità | eventi

Il karate giovanile a Jesolo Nona edizione del Memorial Gelli

D

omenica 26 maggio, dalle 9.00, il Pala Cornaro (via M. L. King, 5) presenta il Campionato Regionale Giovanile Karate Libertas 2013, competizione aperta alle classi Bambini, Fanciulli e Ragazzi (dai 6 agli 11 anni) con gare di Katà e Kumité. L’appuntamento si basa su una pluralità di prove che si strutturano su una varietà di esercizi finalizzati a costruire movimenti idonei all’attività del karate. Le gare si svolgeranno su materassini di gomma 8x8 metri: gli atleti si cimenteranno sulla prova dei fondamentali (katà) e

di combattimento dimostrativo (kumité) dove sarà necessario mettere in evidenza le capacità tecnicotattiche sviluppate. Alla giornata parteciperanno anche i due piccoli campioni di Jesolo, i fratelli Joseph e Alex Rossi (nella foto) che ormai da qualche anno primeggiano nella loro categoria raggiungendo sempre ottimi risultati. Al Pala Cornaro si terrà anche la nona edizione del Memorial Gelli, competizione dedicata a Renato Gelli, il giovane istruttore di karate scomparso nel 2004. L’ingresso è libero.

Calcio giovanile internazionale Sabato 18 e domenica 19 maggio, si terrà l’undicesima edizione del Torneo internazionale di calcio giovanile - Trofeo di Jesolo, appuntamento agonistico che vede la partecipazione di 75 squadre provenienti da tutto il mondo. I ragazzi in gara – dagli 11 ai 19 anni – parteciperanno sabato 18 alla cerimonia di inaugurazione

che si terrà in piazza Aurora (dalle 21.00 circa) con una sfilata lungo via Trentin fino a piazza Mazzini durante le quale si presenteranno alla città sfilando con le bandiere delle rispettive società di appartenenza. Domenica 19, negli impianti sportivi della città si svolgeranno le fasi finali degli incontri di calcio per le singole categorie. Jesolo, in collaborazione con Eurosportring, organizza questo torneo di calcio che nasce con lo scopo di indirizzare i più giovani all’attività sportiva che non è solo competizione fine a se stessa.

maggio 2013 | VIVIJESOLO

9


attualità | eventi

Moonlight Half Marathon

La corsa al tramonto più bella che c’è

A

nche quest’anno a Jesolo si corre in spiaggia al tramonto: sabato 25 maggio, infatti, si terrà la terza Moonlight Half Marathon. Come anticipa il nome, si tratta di una mezza maratona – 21 km – internazionale e certificata FIDAL, con partenza all’imbrunire da Lungomare San Felice a Cavallino-Treporti e arrivo in piazza Mazzini a Jesolo. Il percorso, scorrevole e veloce, attraverserà tutto il lungo laguna e il litorale con i suoi magnifici paesaggi, prima di raggiungere il cuore pulsante di Jesolo. Il numero di partecipanti è limitato (3.500 pettorali) per garantire il massimo della qualità a questo che è un evento unico nel suo genere. Non a caso, vede alle spalle l’organizzazione esperta dell’A.S.D. Venice Marathon Club, l’ente promotore della celebre Maratona di Venezia, e la collaborazione del Comune di Jesolo e del Comune di Cavallino-Treporti. Le iscrizioni possono essere fatte online: la quota è di 32,00 euro fino ad esaurimento posti. Moonlight Half Marathon sostiene anche numerosi progetti solidali. Chi lo vorrà, potrà aiutare con donazioni spontanee i progetti Run for Water e Run for Life, per finanziare lo scavo di pozzi d’acqua potabile in Uganda, Bimbingamba di Alex Zanardi per la costruzione di protesi destinate ai bambini e Run to End Polio, per sostenere la lotta contro la poliomielite.

saper ne di p iù

la scheda Cosa: 3 a Moonlight Half Marathon Quando: sabato 25 maggio, partenza alle 19.45 Dove: da Lungomare San Felice (Cavallino-Treporti) a piazza Mazzini (Jesolo) Iscrizioni e info: www.moonlighthalfmarathon.it

Anima la Maratona

Moonlight Half Marathon Village

Piazza Mazzini, punto di ritrovo e di riferimento della manifestazione, già da venerdì 24 maggio ospiterà anche il Moonlight Half Marathon Village: un vero e proprio villaggio sportivo dove sarà possibile un’immersione a 360 gradi nel mondo della corsa, dedicata a chi ama, vive e lavora con passione nello sport. Sarà possibile trovare aziende, organizzazioni ed associazioni del settore, testare prodotti dedicati agli atleti, incontrare i top runner, partecipare ad attività interattive e tanto altro ancora. Occhi puntati anche sul palco centrale della piazza, dove si terrà la conferenza stampa ufficiale e sarà fulcro del divertimento musicale, grazie all’esibizione di gruppi live. Orari del villaggio: venerdì 24 dalle 14.00 alle 21.00, sabato 25 dalle 9.00 alle 23.00.

10

VIVIJESOLO | maggio 2013

Come rendere ancora più vitale e divertente il percorso di gara? Come far diventare la manifestazione un’esperienza indimenticabile per il pubblico di curiosi e appassionati? Queste sono le domande che si sono posti gli organizzatori di Moonlight Half Marathon. La brillante soluzione è stata Anima la Maratona , una simpatica iniziativa che porta i migliori gruppi musicali amatoriali del territorio ad esibirsi in numerosi punti di intrattenimento previsti lungo il tracciato della competizione. Si tratta allo stesso tempo di un’ottima vetrina per le band locali, che possono farsi conoscere, ascoltare ed apprezzare da un ampio pubblico, e di una maniera piacevole e un po’ insolita per rinfrancare lo spirito degli atleti e infondere loro nuove energie durante i 21 km della corsa più bella dell’anno.


attualità | eventi

Fiamme Oro Young Camp 2013 Il primo camp di atletica leggera per ragazzi

I

l Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro della Polizia di Stato organizza a Jesolo, da lunedì 17 a sabato 22 giugno, il primo camp di atletica leggera dedicato a ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni. Il punto centrale di questa bellissima iniziativa – mix di atletica leggera e attività di carattere ludico all’insegna del divertimento – sarà lo stadio Picchi (via Roma Destra, 80) che metterà a disposizione dei giovani partecipanti pista e pedane per permettere a ciascuno di mettersi alla prova nelle varie specialità, sotto lo sguardo esperto dei tecnici del G.S. Fiamme Oro. Durante le giornate saranno presenti anche Daniele Greco, campione indoor di salto triplo nel 2013, Michael Tumi, medaglia di bronzo sui 60 metri piani agli Europei indoor del 2013, e Silvano Chesani, campione italiano in carica di salto in alto. I ragazzi che parteciperanno al camp avranno la possibilità di scegliere la formula Full Day Camp, che comprende il soggiorno a pensione completa al Villaggio Vacanze Marzotto (via Oriente, 44) usufruendo di tutte le attività di animazione messe a disposizione dalla struttura, gli allenamenti

allo stadio Picchi, un ingresso ad Aqualandia, una visita a Sea Life Jesolo e tutti i giorni una ghiotta merenda. L’altra opzione di scelta è la formula Day Camp, che comprende tutti i servizi della formula precedente fatta eccezione per il soggiorno. Informazioni e iscrizioni: Agenzia Intras Viaggi di Jesolo, via Verdi 27, telefono 0421 371700, atleticacamp@gmail.com, referente Monique.

maggio 2013 | VIVIJESOLO

11


attualità | eventi

Max Dance Awards 2013

Un anno in una sera

F

inalmente ci siamo: dopo un anno di duro lavoro, sudore, sacrifici (e tante soddisfazioni), sabato 25 maggio alle ore 20.30 sul palco del Pala Arrex di piazza Brescia, Max e Simo presenteranno i Max Dance Awards 2013. Protagonisti assoluti di questa manifestazione (ormai così amata e seguita da essere entrata in pianta stabile nel palinsesto degli eventi jesolani) saranno gli allievi della scuola di danza Dance Department by Max Fitness Club. Li vedremo esibirsi in coreografie di danza moderna, classica e hip hop, sotto l’occhio vigile e attento della maestra Maria Meoni e del maestro Matteo Piovesan e, com’è nello stile della scuola, anche quest’anno i Max Dance Awards ospiteranno alcune special guest star nazionali e internazionali, oltre a sketch di cabaret ispirati a Italia’s Got Talent, Uomini e Donne e X Factor. Novità assoluta del 2013, invece, sarà la premiazione del 1° Concorso fotografico amatoriale Un sorriso per Maurizio, intitolato all’amico Maurizio Camerin. I termini del concorso e le relative informazioni, oltre a quelle per lo spettacolo, si trovano sul sito www.maxfitnessclub.it e sulla pagina Facebook Dance Department Jesolo. L’ingresso alla serata del 25 maggio sarà libero.

la scheda

Max Dance Awards 2013 Sabato 25 maggio Ore 20.30 Pala Arrex – piazza Brescia Ingresso libero

Jesolo Dance Contest La danza dà spettacolo

Danza classica, moderna, contemporanea e hip hop. C’è praticamente tutto il mondo del ballo che conta in Jesolo Dance Contest, il concorso-spettacolo che torna al Pala Arrex di piazza Brescia – sabato 18 e domenica 19 maggio – per un’altra edizione ricca di emozioni, con molti ospiti vip in giuria, tra cui Anbeta Toromani di Amici. Quel fine settimana arriveranno a Jesolo oltre 400 ballerini non professionisti delle scuole di tutta Italia per portare sul palco le coreografie preparate in mesi di studio e lavoro: sabato 18 sarà il giorno delle categorie Classico, Moderno e Contemporaneo, mentre domenica 19 sarà la volta di Hip Hop e Breakdance. Jesolo Dance Contest è aperto al pubblico. Biglietti: intero 10,00 euro, ridotto 7,00 euro (bambini fino a 6 anni e adulti over 65). L’ingresso per i due giorni è di 15,00 euro senza distinzione d’età. Per informazioni: 329 6980385 - info@jesolodancecontest.com.

12

VIVIJESOLO | maggio 2013


minima moralia Stefano Momentè

Del salire in cattedra C’è sempre qualcuno che ne sa più di te

Q

ualche giorno fa mi sono imbattuto nel solito depositario della Verità, quella con V maiuscola. Avete presente il tipo? Di quelli che salgono in cattedra ad ogni piè sospinto, che ne sanno sempre una di più, che per il solo fatto di aver studiato ritengono di essere stati gli unici al mondo a studiare, ma che se non avessero studiato sarebbe lo stesso? Sì, quelli che pur di emergere non esitano a bruciare chiunque stia loro attorno. Proprio quelli. Non dirò se la persona in cui mi sono imbattuto sia maschio o femmina, l’arroganza non ha sesso, non è questione di genere. Il punto è un altro. Cioè che, per quanta parte di verità (con la v minuscola) ci sia in un postulato, quando l’ego smisurato e la voglia

di protagonismo di chi lo afferma sono dominanti, ne esce sempre una versione irritante. Perfino la scienza non indaga mai la realtà nella sua interezza, ma solo alcuni limitati aspetti di essa. Ossia certe caratteristiche che divengono il suo specifico campo di ricerca. Il suo intervento è semplicemente relativo a questi e si impegna ad essere oggettivo, rigoroso e vero solo proposito di essi. La verità (con la v minuscola) quindi appartiene sempre e solo ad un esclusivo punto di vista, per quanto condiviso. D’altronde, se pensiamo che la maggior parte di ciò che consideriamo oggi per vero è frutto degli ultimi 50 anni di ricerche scientifiche, si può capire come la Verità (con la V maiuscola) sia tutt’altro.

Nessuna conoscenza umana gode di una certezza assoluta. Tuttavia nella vita ordinaria ci affidiamo ad una quantità enorme di conoscenze che riteniamo certe, nel senso di esser stabilite al di là di ogni ragionevole dubbio. Poi c’è il rispetto. Quello che negli arroganti manca totalmente. Tutte le volte che ci sono differenze di opinioni, invece di aggredire dovremmo rallegrarci di non essere uguali agli altri. E loro, gli altri, dovrebbero essere considerati come portatori di un frammento di verità che manca a noi. Nessuno è depositario della Verità assoluta, completa. Solo mettendo insieme i vari punti di vista possiamo concorrere a scoprirla. In fondo, c’è sempre qualcuno che ne sa più di te.

Ad esempio un piatto di spaghetti alle vongole:

1 porz. €10, 2 porz. € 18, 3 porz. € 25.50, 4 porz. €30!!!!

30016 LIDO DI JESOLO (VE) via A. Bafile 135 - Tel 0421 383889 www.saporedimarejesolo.com - info@saporedimarejesolo.com

©

30016 LIDO DI JESOLO (VE) via V. Verdi 47 - Tel/Fax 0421 371901 www.saporedisalejesolo.com - info@saporedisalejesolo.com

maggio 2013 | VIVIJESOLO

13


aqualandia focus

saper ne di p iù

spalanca le porte all’estate Comincia sabato 18 maggio la stagione 2013 di Aqualandia, il famoso parco a tema acquatico di Jesolo, meta ideale per una giornata di divertimento a tutto tondo. C’è spazio per tutti con le tante attrazioni: da Spacemaker a Scary Falls, passando per il relax di una spiaggia caraibica come Shark Bay, fino alle emozioni di Jungle Show, la novità dell’estate.

14

VIVIJESOLO | maggio 2013


La scheda Aqualandia Via Buonarroti, 15 Telefono: 0421 371648 Orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 Tutte le attrazioni (ad esclusione del Bungee Jumping), gli spettacoli e le attività di animazione sono compresi nel biglietto di ingresso al parco. Web: www.aqualandia.it

P

remiato otto volte come miglior Parco Acquatico d’Italia, Aqualandia è senza dubbio un punto di riferimento per il divertimento sul litorale. Con i suoi 80.000 mq suddivisi in otto aree tematiche, 26 attrazioni acquatiche e non acquatiche, 7 spettacoli e 4 appuntamenti di animazione, il Parco offre ai propri ospiti giornate di vero svago e senza alcuna distinzione d’età. A partire dalle 9.00, Aqualandia apre i cancelli del suo maestoso ingresso che domina piazza Hemingway per accogliere i propri ospiti ed accompagnarli in un magico viaggio nel mondo del divertimento e della fantasia. Varcato il padiglione d’ingresso e percorsa la Main Street, arteria principale del Parco che riproduce nei minimi dettagli lo stile architettonico tipico di Key West, Aqualandia vi presenterà un sensazionale ventaglio di alternative per de-

cidere come trascorrere la vostra giornata. Preferite concentrarvi sull’abbronzatura rilassandovi davanti alle acque turchesi della Laguna de oro o vi attirano di più le palme, la sabbia bianca e le acque più agitate di Shark Bay? Volete portare i vostri piccoli alla scoperta del mondo magico di Funnyland, l’area esclusivamente dedicata agli ospiti più piccoli del Parco, o preferite provare il brivido dell’adrenalina di un salto nel vuoto dallo scivolo più alto del mondo? Insomma, la ricetta del divertimento di Aqualandia è incredibilmente articolata e vi offre un ventaglio di alternative straordinariamente variegato. In questo numero vi offriremo una visione panoramica delle novità con cui il Parco è pronto a sbalordire gli ospiti la prossima stagione estiva, che inizierà sabato 18 maggio. Chi ha già visitato Aqualandia senza dubbio ri-

corderà Shark Bay: la grande spiaggia caraibica con rocce, palme, chiringuiti e ombrelloni coperti da foglie di banano, che circonda l’unica piscina a onde al mondo in cui la sabbia bianca e finissima entra anche nell’acqua dandole mille magiche sfumature. In quest’area del Parco gli ospiti di Aqualandia volano con l’immaginazione migliaia di km lontano da Jesolo e si ritrovano come in un sogno sulle spiagge tropicali più famose del mondo. E non è tutto! Quest’anno Aqualandia presenta un nuovo sbalorditivo spettacolo: il Jungle Show! Durante questa esibizione uno straordinario gruppo di atleti kenyoti, completamente noncurante delle leggi di gravità, spiccherà il volo per entusiasmarvi con evoluzioni aeree e piramidi umane studiate per dare vita a sensazionali coreografie. pr maggio 2013 | VIVIJESOLO

15


attualità | concorsi

Sogno di un sms di mezza estate Il nostro concorso, i vostri racconti via sms L’ispirazione può venire quando meno ce lo aspettiamo: sotto l’ombrellone, mentre passeggiamo con il cane, una notte che proprio non riusciamo a dormire... Non sempre abbiamo a disposizione carta e penna: perché, allora, non affidarsi a un mezzo moderno e veloce come il cellulare? In questo numero abbiamo scelto i pensieri di Stefania C., che ci racconta la sua idea dell’amore. La ricerca dello scrittore più interessante dell’estate, però, non finisce qui! Il nostro concorso letterario è appena all’inizio e aspetta proprio te. Il vincitore verrà decretato nel numero 12 di VJ: fino ad allora, però, la sfida è aperta e si preannuncia ricca di sorprese. Il premio per il miglior talento della scrittura è da sogno, grazie alla collaborazione di Intras Travel Company. L’autore del messaggio vincente potrà godersi un meraviglioso cofanetto Viaggi Boscolo Città per Due: due notti in compagnia di una persona speciale in una delle 28 località proposte, in Italia e all’estero. Potreste ritrovarvi tra le spezie e i colori di Marrakech, il verde e la tranquilla cultura di Assisi, l’atmosfera arabeggiante di Granada, il mare blu di Nizza…

cons apevotare. Ho ra gg iu nto la aiu sso po ti n no a St avolt proie zione di se n esi ste se non come lez za che l’A more no era nz e su ll’a ltro. e, ombr a, bisog ni, sp ste ssi in qu anto luc o. Que sto è il m io addi

Stefa nia C.

Che cosa state aspettando ancora? Inviateci la vostra opera al numero 393 0636305!

IL regolamento Il concorso è aperto a tutti. Per partecipare occorre mandare un sms o un messaggio Whatsapp al numero 393 0636305 entro venerdì 30 agosto. Il testo, a tema libero, non deve superare gli 800 caratteri (5 sms). Il semplice invio dell’sms costituisce consenso per l’iscrizione al concorso, la pubblicazione del testo e il trattamento dei dati personali. In ogni numero di VJ sarà pubblicato il messaggio più bello ricevuto dalla redazione nel periodo precedente l’uscita del magazine. Solo gli sms pubblicati, a insindacabile giudizio della reda-

zione, concorreranno alla vincita del premio finale. Ricordate di inserire anche la vostra firma o lo pseudonimo con cui vorreste comparire sulle nostre pagine. Non siete stati pubblicati? Non disperate, potete continuare a partecipare inviandoci i vostri sms! Il vincitore sarà proclamato sul numero 12 di Vivijesolo, in uscita giovedì 5 settembre, e sarà ricontattato con un sms o una telefonata per la consegna del premio. I premi potranno essere ritirati solo dal vincitore, comprovando il possesso del telefonino dal quale è stato inviato il messaggio.

caro vivijesolo... Dear VJ Vuoi fare una dedica, gli auguri di compleanno a qualcuno di speciale, una dichiarazione d'amore per sorprendere la tua lei, lanciare un messaggio verso un lui che ancora non conosce i tuoi sentimenti? Questo è lo spazio per te! Caro Tia, la zia ti sta tanto aspettando e non vede l’ora di spupazzarti. Non ti preoccupare che sarai un principe azzurro. Ti voglio tanto bene! Zia Fabi Al postino più bravo e gentile di tutto il litorale che col suo sorriso ogni mattina ci riscalda il cuore e anche se arriva con la cartella verde ti fa dimenticare tutto. Bravo Ermanno, ti vogliamo bene! Pupita Avrei voluto farti gli auguri per la festa della mamma, ma te ne sei andata all’improvviso senza neanche disturbare, prendendo il volo

16

VIVIJESOLO | maggio 2013

destinazione paradiso! Mi manchi ti voglio bene. Chiara Arrivare stanco alla fine di una salita e leggere un sms (dalla persona a cui tieni tantissimo) con scritto “tesoro”… non ha prezzo… TVB Tresor… Cara bambina mia da quando papà non c’è più non riesco più a dimostrarti il mio affetto. È come se tutto si fosse congelato quel giorno terribile, c’è un gran gelo dentro di me. Ma sappi che ti amo più della mia stessa vita. Mami Monica

Mandaci i tuoi sms al...

393 0636303 noi li pubblicheremo


La stagione dell’amore di Tropicarium Park

S

i amano, sono fedeli e stanno sempre insieme. Sono Nor e Taz, insieme da cinque anni, e Oli e Bochecas, coppia giovane, due mesi di convivenza ma tante speranze e ottime prospettive per una vita felice. Piccolo particolare: sono pinguini di Magellano ospiti a Tropicarium Park (piazza Brescia, c/o Pala Arrex) e stanno vivendo la loro bellissima stagione dell’amore. Mentre tra Nor e Taz è cosa nota perché da anni sono sempre insieme per vivere i loro momenti di intimità, quello tra Oli e Bochecas è un amore più recente, un colpo di fulmine immediato che porterà ad un prossimo nuovo arrivo: stanno accudendo due uova frutto del loro amore. Un po’ diverso il comportamento di Pepé che ogni mattina ama civettare con tutti i maschietti del gruppo, li chiama seducente, e loro non disdegnano il suo verso amoroso: sempre pronti per un’avventura, lei però sta correndo il

rischio di essere considerata una pinguina dai facili costumi. In questa stagione dell’amore, comunque, le coppie di innamorati sono tutte prese dallo scambiarsi tenerezze, proteggersi e vivere momenti di passione, l’unica distrazione è concessa solo a Umberto, il loro curatore, che discreto e silenzioso entra nel loro spazio per consegnare il cibo. Mentre covano, le femmine non mangiano, ma i loro fidanzati, in modo molto cavalleresco, sono sempre pronti a sostituirle e dare loro il tempo di mettere qualcosa sotto i denti. Quest’anno sembra essere l’amore il filo conduttore a Tropicarium Park: oltre ai neonati cuccioli di coccodrillo del Nilo, i piccoli gechi hanno deposto le uova per ben due volte e ha partorito anche Amanda: 25 piccoli boa che possono essere visti nella speciale sala terapia con stanza nursery e incubatrice. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. Da sabato 1 giugno anche fino alle 22.00. Web: www.tropicarium.it

saper ne di p iù

Terrazza Parioli

ristorante frontemare

food & beverage

Aperto anche a pranzo con servizio snack

Novità estate 2013

Colazione a buffet in riva al mare

ogni giorno dalle 7.30 a 8,00 € Terrazza frontemare aperta al pubblico c/o Hotel Parioli via Bafile, XVIII accesso al mare Orario: dalle 11.00 alle 23.00 (orario continuato) - Info: 0421 370563, info@hotelparioli.com

maggio 2013 | VIVIJESOLO

17

attualità | eventi

Pepé bacia tutti


attualità | eventi

Ci vuole un fisico bestiale Il divertimento e lo sport in azione a Jesolo

C

e n’è davvero per tutti i gusti in questa estate jesolana all’insegna dello sport e decisamente tutta da vivere. A permettere ciò è il costante impegno del gruppo Fun ‘n Action, specializzato nell’organizzazione di eventi sportivi. Alcune anticipazioni? Si inizia già alla grande con il Torneo Internazionale KE Città di Jesolo (da sabato 8 a lunedì 10 giugno), quadrangolare di pallacanestro con la presenza delle nazionali senior di Italia, Turchia, Grecia e Crozia. Successivamente, da domenica 16 a sabato 22 giugno, il Volley sbarca in città con la prima edizione dell’Anza Camp, ideato in sinergia con la giocatrice della Nazionale Sara Anzanello. Insieme a lei, ad uno staff qualificato e tanti ospiti illustri, tutti i ragazzi trascorreranno una settimana di allenamenti e attività. Grazie al successo dello scorso anno invece, si svolgerà la seconda edizione dell’Atalanta Football Camp, che da domenica 30 giugno a sabato 6 luglio, darà ai ragazzi la possibilità di ricevere preziosi consigli direttamente dagli allenatori del settore giovanile dell’Atalanta B.C. Pallavolo e calcio, ma anche basket. Sempre da domenica 30 giugno a sabato 6 luglio prenderanno atto lo Jesolo Stars Academy e il Peppe Poeta Basketball Camp, riservato a bambi e ragazzi, con la presenza

18

VIVIJESOLO | maggio 2013

straordinaria di importanti giocatori ed allenatori. Senza dimenticare al suo interno l’Elite Basketball Week, camp di alta specializzazione e formazione tecnica. E se non siete ancora stanchi, a luglio da domenica 7 a sabato 13, toccherà al Gallo

Camp. Gallo chi? Danilo Gallinari naturalmente, campione NBA e stella della nostra nazionale. Insomma, questa è solo una breve introduzione di quelle che saranno a tutti gli effetti delle esperienze favolose. Info: www.funinaction.com


blablabla Michela Zamuner

Cosa farò da grande? Anche Lara Croft ha bisogno di un’estetista

N

on so voi, ma per me il problema di cosa fare da grande è stato particolarmente pressante fin dalle elementari. La mia prima idea era fare l’archeologa: già mi vedevo alla scoperta di grandi tesori, tra liane e animali selvaggi. Poi mi hanno spiegato i dinosauri, e ho deciso che la paleontologa era un mestiere migliore: a caccia di fossili in Africa, che le Dolomiti erano troppo low profile. Mio padre ha provveduto a distruggere i miei sogni di gloria chiamandomi per mesi chi ruma cata ossi, al che ho deciso di abbandonare la mia brillante carriera di scavatrice precaria per abbracciare la branca dell’etologia. Mentre i miei amichetti passavano le estati al Grest, io leggevo di Pavlov che fa salivare i cani, Konrad Lorenz che discute dell’imprinting nelle oche selvatiche e Danilo Mainardi che segue le orme di Darwin alle Galapagos.

menù

pr

soli anzo a

A 10 anni. Dovevo sapere che non poteva venirne fuori niente di buono. Fortunatamente poco dopo ho scoperto i cavalli, e ho archiviato le professioni che terminano in -ologa per dedicarmi ad un nuovo, entusiasmante obiettivo: andare alle Olimpiadi. Purtroppo io ho sempre amato il salto ostacoli, ma il salto ostacoli non ha mai amato me con altrettanta intensità, e come potete immaginare NON vi sto scrivendo dalla mia bellissima (e inesistente) scuderia piena di campioni. Però mi sono impegnata molto, eh. Mentre mi concentravo sulla mia triste carriera sportiva, essendo un tipo giudizioso avevo anche un piano alternativo: scrivere. Dato che per volare basso c’è sempre tempo, la mia prima visione era quella di una giornalista d’assalto, un misto tra un Julian Assange biondo e Lara Croft. Poi ho avuto il momento Cosmopolitan: già

mi vedevo come Cosmoinviata, loro che andavano in missioni pericolosissime come provare le cerette in otto centri estetici per scoprire dove disinfettano meglio o travestirsi da uomo per una sera, per vedere se cuccano più di un maschio vero. (Giuro. L’hanno fatto). Insomma, anche Lara Croft ha bisogno di un’estetista. Alla fine ho deciso di abbracciare le grandi braccia della comunicazione in generale. Prima sono finita in Canada per lavoro e ci sono (quasi) rimasta – il risultato è una perenne loving memory che ogni giorno mi obbliga moralmente a citare il paese degli aceri. Tipo adesso. E poi, da poco tempo sono arrivata qui nella redazione di Vivijesolo: ecco perché state leggendo questo editoriale. La buona notizia è che è finito. Quella brutta è che tra qualche numero mi rivedrete. Ritornerò: come i personaggi di Beautiful.

€ 9,00

menù all all you you can can eat menù eat mangi a volontà a soli

23.00

La novità estate 2013: Sushi, Maki, Tempura no stop ... in una magica cornice

Via dei Mille,96 Jesolo

info: 333.36.86.866 - www.ichibanjesolo.com maggio 2013 | VIVIJESOLO

19


attualità | junior

Play & Fun!

Ricomincia il camp estivo Jesolo Summer Sport

S

e vi sembra un po’ presto per cominciare a pensare a come impegnare i bambini quando la scuola sarà finita, vi basterà sapere che, ad esempio, per il gettonatissimo camp estivo Jesolo Summer Sport le iscrizioni sono già aperte, ed essendo a numero chiuso vale la pena iniziare a prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di iscrivere i vostri ragazzi (se nati tra il 1998 e il 2010). E quindi, basta pomeriggi estivi davanti alla tv, i piccoli di casa potranno vivere in modo gioioso e costruttivo il loro tempo libero: Jesolo Summer Sport è un progetto ludico, sportivo e ricreativo, che si svolgerà presso gli spazi della palestra Jesolo Fitness Center (via B. Cristofori, 1) in turni settimanali tra il 10 giugno e il 19 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, con colazione, pranzo e merenda inclusi. Giornate belle e intense, durante le quali i ragazzi avranno modo di passare le ore in maniera allegra e intelligente grazie alle molte attività proposte, ovvero nuoto, dance music, judo, escursioni in spiaggia, scuola di magia, gite ad Aqualandia, lezioni su cavalli e pony (alla scuderia La Rinascente) e giochi di squadra come

calcio, basket e hockey. Il camp intende offrire anche un intrattenimento che stimoli la fantasia e la creatività dei bambini, attraverso iniziative e progetti interdisciplinari e con il prezioso ausilio di animatori esperti: proprio in questa direzione va anche la novità del 2013, il labora-

torio artistico Art Attack. Gran finale per tutti: un viaggio premio sul Galeone dei pirati Jolly Roger. La quota settimanale è di 160,00 euro. Info e iscrizioni: Piercarlo Cia, tel. 347 8178316; jesolosummersports@gmail.com; Facebook: Jesolo Summer Sport.

Librobus on tour Letture… junior size

Ha riaperto New Jesolandia Il luna park per tutta la famiglia Un vero e proprio Paese dei Balocchi, dove l’imperativo è “divertimento assicurato per tutti!”, un luogo nel quale ognuno può trovare l’attrazione più adatta ai propri gusti e provare forti emozioni in tutta sicurezza, concedendosi ogni tanto anche una piccola pausa con qualcosa di buono da bere o da mangiare. Stiamo parlando di New Jesolandia, il parco divertimenti a ridosso della Pista Azzurra, in zona Rotonda Picchi, che ha già riaperto i battenti per la stagione 2013. In tutto, 20.000 metri quadrati di puro divertimento, dove sono concentrate avvincenti attrazioni per tutta la famiglia, da vivere nella più assoluta comodità grazie anche all’ampio parcheggio gratuito interno. Dalle 20.00 fino a tarda notte, ogni giorno si possono provare decine di attrazioni differenti, dalle classiche giostre per bimbi fino alle ultime novità adrenaliniche. Info: www.lunaparkitaly.it

20

VIVIJESOLO | maggio 2013

Sono tanti i titoli dedicati ai lettori più piccoli che è possibile prendere in prestito attraverso Librobus, la biblioteca mobile di Jesolo che, seguendo un itinerario ben preciso, si ferma in diversi punti della città per andare incontro alle preferenze di tutti. Ecco il calendario della seconda metà di maggio: giovedì 16 Librobus sarà davanti alla chiesa di Cortellazzo, dalle 15.00 alle 17.00, il giovedì dopo (il 23) si fermerà dalle 15.30 alle 17.00 al Centro Giovani BYC di via Levantina 100, infine il 30 maggio farà tappa al Centro Civico di Ca’ Fornera, dalle 15.00 alle 16.30. A Librobus è associato anche un utile servizio di prenotazione: chi desidera una specifica pubblicazione può richiederla all’indirizzo serviziculturali@jesolo.it o al numero 0421 359144. Il volume potrà poi essere ritirato nel punto prestito indicato.


attualità | junior

Vivijesolo ti manda a Gardaland! Partecipa al concorso di Junior VJ: in palio due giorni (sabato 21 e domenica 22 settembre) a Gardaland, compresa una notte al Gardaland Resort, per una famiglia di 4 persone (2 adulti+2 bambini). Come fare per vincere? Basta mandare una foto all’indirizzo: juniorvj@vivijesolo.it. Tutti gli scatti pervenuti, compresi quelli non pubblicati, parteciperanno all’estrazione finale del 26 agosto. Il regolamento completo è disponibile su www.vivijesolo.itIn collaborazione con agenzia Intras Viaggi, via Verdi 27 – tel. 0421 371700 – www.intrasjesolo.it

VIVIJESOLO TI premia Care mamme e cari papà. Ma anche care zie, cari zii, sorelle, fratelli, cugine, cugini, amici vari ed eventuali: immortalate i bimbi di casa e… vincete uno dei nostri fantastici premi! Inviate poi una mail all’indirizzo juniorvj@vivijesolo.it, indicando nome, cognome, numero di telefono e/o mail riconducibili ai genitori o a chi esercita la patria potestà del minore. La redazione, infine, a suo insindacabile giudizio, deciderà quali foto pubblicare e, quindi, quali premiare con due biglietti a scelta tra quelli disponibili. L’invio delle foto, lo ricordiamo, implica l’autorizzazione alla pubblicazione e al trattamento dei dati personali. I premi potranno essere ritirati di persona presso la redazione di Vivijesolo (in via La Bassa Nuova, 22), esibendo un documento d’identità valido. Info e regolamento completo su www.vivijesolo.it Inviate le vostre foto a: juniorvj@vivijesolo.it

Nel prossimo numero elena

luigi e filippo

I piccoli protagonisti delle foto pubblicate nel prossimo numero di Vivijesolo (in distribuzione da giovedì 30 maggio) hanno diritto a ricevere due biglietti omaggio per: › Sea Life › Tropicarium Park › Baby Kart alla Pista Azzurra

Nicolò

simone

oppure: › un buono sconto del valore di 10,00 euro (su una spesa minima di 25,00 euro) presso il negozio di giocattoli LA GANG DEL BOSCO di via Battisti, 42 - Centro Storico (valido fino al 31/08/2013)

maggio 2013 | VIVIJESOLO

21


attualità | eventi

Brick on the Beach Un mare di mattoncini LEGO

L

argo alla fantasia, perché anche quest’anno si aprono i battenti della terza edizione di Brick on the Beach, che si svolgerà presso Jesolo Grill in via Arno, 4 (zona p.zza Mazzini). Cosa aspettarsi? Da giovedì 23 a domenica 26 maggio si inizierà con l’Expo, un’area espositiva (aperta dalle ore 15.30 alle ore 22.30) di oltre 1000 mq che propone costruzioni fatte con i mattoncini LEGO, realizzate abilmente dagli appassionati provenienti da varie città italiane e del mondo. Vedrete castelli, borghi medievali, treni, mezzi in movimento, ferrovie, oltre 10 metri di creazioni meccaniche... insomma, tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Invece proseguirà per due weekend e poi fino a domenica 8 settembre la più grande area gioco di mattoncini in Italia. Uno spazio aperto tutti i giorni e interamente dedicato al divertimento e alla creatività fatta di LEGO. Troverete un angolo Monta&Smonta per costruire quello che più vi piace e anche una zona Duplo, dedicata ai bimbi piccini fino ai 5 anni. Come se non fosse già abbastanza meraviglioso, poi, ci saranno anche grandi serate di eventi culturali, folkloristici e musicali. Il divertimento è assicurato per grandi e piccini! L’ingresso, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, è libero fino ai 14 anni, per maggiori informazioni potete visitare il sito www.brickonthebeach.org.

Info Brick on the Beach EXPO Da giovedì 23 a domenica 26 maggio Dalle ore 15.30 alle ore 22.30 Brick on the Beach PLAY WITH LEGO Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno Da venerdì 7 a domenica 9 giugno Da venerdì 14 giugno a domenica 8 settembre

Dalle ore 18.00 alle ore 24.00 Jesolo Grill Via Arno, 4 – alle spalle di piazza Mazzini Ingresso gratuito fino ai 14 anni (tutti i minorenni dovranno essere accompagnati) info@brickonthebeach.org

Fiori in festa Fiori e piante, profumi e colori di primavera. Domenica 26 maggio, dalle 9.00 fino al tramonto, piazza Torino si farà teatro della consueta Festa dei Fiori, evento di grande interesse per gli appassionati di florovivaismo e giardinaggio. Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno ci sarà una speciale sezione dedicata alla cultura dei bonsai ed inoltre, nell’area del parcheggio, le suggestioni floreali si arricchiranno di un’esposizione di manufatti artigianali e di varie specialità alimentari. Potrete trovare conserve, liquori e primizie primaverili, tisane, aromi, incensi, pietre e cristalli; opere pittoriche dipinte, acquarellate, maioliche, ceramiche raku, vetro lavorato, oggetti in terracotta, decorazioni country e pupazzi in tessuto e in pasta di sale o maizena, accessori in seta e lana cardata, fiori in cera profumata, oggetti per la casa in tessuto o decorati in decoupage. Per i più piccoli, oltre al laboratorio creativo, non mancheranno dolci e palloncini. Questo appuntamento si riconferma così come l’occasione giusta per ricevere consigli, suggerimenti, idee, proposte per interpretare e soddisfare le più svariate esigenze. Ingresso libero.

22

VIVIJESOLO | maggio 2013

Paolo Belli a Jesolo Da ladro di biciclette (il suo gruppo) a pirata, per Paolo Belli è sempre una continua avventura. Meglio ancora se vissuta a Jesolo. è qui che il noto cantautore e showman emiliano ha registrato il video clip del suo ultimo singolo. Ha indossato i panni del pirata ed è salpato sul mitico galeone Jolly Roger. Al suo fianco sir Oliver Skardy, l’inconfondibile voce del gruppo Pitura Freska.


www.facebook.com/vivijesolo like VJ Una selezione di alcuni post dalla pagina facebook di Vivijesolo Jesolo bella da vivere sempre Grendene Giuliemma Bellissima Jesolo!! Mariella Luisetto ciaooo! ieri ho confermato le mie vacanze da voi a Jesolo!!!! non vedo l’ora di farmi coccolare dal vs. mare e dal vs. sole!! Per Caso Cartoleria Edicola Se portate anche a noi qualche copia... Renzo Priviero Devo aspettare il 10 di agosto!!! NON NE POSSO PIU’ !!!!! MI VOGLIO TRASFERIRE Lì!!!!!! Simona Biassoni

biaNcheria per la casa idee regalo oggettistica mare

via delle NiNfee, 1 - Jesolo lido (ve) tel 339 4286927

mi manchi mareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Laura Turazza Ci vediamo Estate : ) Oliver Csizmazia

il 7 giugno arrivo Marilena Gelmi Oggi è stata una gg fantastica in spiaggia ... Giulia Liliana Dal Pizzol Jesolo On My Mind Annika Clot arrivo l’8 giugno Elisabetta Vallesani Siete fantastici!!!! Michela Boscarello quanto avrei voglia di farmi un fine settimana lì Simo Omodei guardo le webcam e mi sento un pò lì... Tiziana Belloni

maggio 2013 | VIVIJESOLO

23


jtaca | focus

Jesolo Parking Card

Con 35,00 euro i residenti parcheggiano tutto l’anno sulle righe blu

J

esolo Parking Card, la tessera voluta dall’Amministrazione Comunale e realizzata da Jtaca, consente di parcheggiare con particolari agevolazioni sia sulle righe blu che nei parcheggi sorvegliati gestiti dalla società.

Che servizi offre? Jesolo Parking Card consente di parcheggiare sulle righe blu per un periodo di tempo variabile a seconda della zona tariffaria. Nei parcheggi sorvegliati, invece, la gratuità è per la prima ora e, per la sosta eccedente l’ora, c’è una riduzione del 50% sulle tariffe praticate. Quanto costa e qual è la sua validità? Jesolo Parking Card costa 35,00 euro ed è valida fino alla fine dell’anno, nei parcheggi del litorale ed in quelli del Centro Storico. Ogni nucleo famigliare residente può richiedere una sola tessera a cui associare la targa di un veicolo. Per quanto tempo si può sostare liberamente sulle righe blu? Sul litorale: un’ora in Zona Rossa, in Zona Gialla e Verde fino alle 23.59 del giorno stesso. In Centro Storico: due ore. Non è necessario memorizzare queste informazioni, il funzionamento della tessera infatti è automatico, grazie alla programmazione centralizzata delle colonnine parcometro che riconoscono zona tariffaria e tessera. Ma come funziona, allora? Dopo aver parcheggiato sulle righe blu si individua la colonnina parcometro più vicina, si schiaccia il tasto “Importo” e si appoggia la Jesolo Parking Card sul punto indicato. La colonnina produrrà un biglietto con tutti i dati necessari (targa, ora di arrivo e di scadenza della sosta, etc.) da esporre in modo ben visibile sul cruscotto.

C’è UNA SORPRESA PER CHI ABITA A JESOLO La nuova card per la sosta agevolata dedicata alle famiglie che abitano nel Comune di Jesolo. in collaborazione con

Ci sono ulteriori agevolazioni? Jesolo Parking Card viene rilasciata gratuitamente a chi ha compiuto 60 anni e ha la patente. Per richiederla sarà sufficiente presentare un documento di identità, la tessera sanitaria o la Senior Card del Comune di Jesolo. Jesolo Parking Card rispetta l’ambiente! Ai tutti i possessori di un veicolo ad alimentazione ibrida o elettrica viene rilasciata gratuitamente, indipendentemente dall’età. Un piccolo premio ambientale per chi ha deciso di fare una scelta sostenibile, dimostrando attenzione per il territorio e le persone che lo vivono e lo frequentano. A chi rivolgersi? Al Front Office di Jtaca, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 (il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00), esibendo un documento di identità e il codice fiscale (o la tessera sanitaria) oltre al libretto dell’auto. Dove? Indirizzo: via Equilio 15/A (all’interno dell’autostazione ATVO) Telefono: 0421 381738. E mail: info@jtaca.com pr

24

VIVIJESOLO

| maggio 2013

Jtaca, mobilita` scolastica per tutti

Jtaca non si occupa solo di parcheggi. Fra i servizi gestiti dalla società c’è anche il trasporto scolastico sull’intero territorio jesolano. Particolare attenzione viene data al trasporto di studenti con disabilità con l’utilizzo di mezzi specifici, professionalità consolidate, spiccate doti umane e capacità di relazione con operatori e famiglie. Per soddisfare al meglio queste specifiche esigenze, oltre ad un’attenta selezione e formazione del personale, la società ha recentemente messo in servizio il nuovo Scuolabus numero 16, promiscuo e allestito principalmente per il trasporto di ragazzi in età scolare con disabilità. Lo Scuolabus numero 16, di colore giallo, può infatti trasportare contemporaneamente due carrozzine, tre accompagnatori ed altri 20 studenti. Il mezzo viene attualmente utilizzato sia per il trasporto scolastico all’interno del Comune di Jesolo, che per il trasferimento di ragazzi con gravi disabilità al centro multisensoriale Snoezelen di Eraclea. Attività preziose ed apprezzate, quelle svolte dal centro e da Jtaca, al punto da indurre l’assessorato all’Istruzione ed alle Politiche Sociali del Comune di Jesolo ad avviare contatti con i comuni limitrofi per creare un progetto comune di supporto alle attività del centro.


attualità | eventi

I piranha dalla pancia rossa Una nuova vasca per i pesci cannibali di Sea Life

A

Sea Life Jesolo (piazza Venezia – c/o Laguna Shopping) non c’è mai tempo per annoiarsi: ogni giorno succede qualcosa di emozionante, tra nascite, nuovi arrivi, feste e… tanti abitanti del mondo marino di cui scoprire tutti i segreti! I piranha dalla pancia rossa, per esempio, sono dei veri killer cannibali: hanno un caratteristico colore iridescente, con un corpo carnoso e la mandibola sporgente, tendono a vivere in gruppo e combattono per stabilirne le gerarchie. Il loro habitat naturale sono i fiumi e le lagune del Sudamerica, in particolare il Rio delle Amazzoni e i fiumi della Guyana e del Paraguay. Attaccano in branco con la tecnica del fullblown: accerchiano la preda (che spesso può essere anche molto più grande di loro) e con denti affilatissimi la mordono fino a farla morire e poi la divorano. Pensate che in pochi minuti un branco di piranha è in grado di attaccare e divorare una preda di dimensioni molto superiori, come ad esempio un’anguilla elettrica! Se non avete mai visto un piranha, non serve andare in Amazzonia: da poco i piranha dalla pancia rossa ospiti a Sea Life Jesolo hanno cambiato casa, spostandosi in una vasca molto più “interattiva”, in cui grandi e piccini possono infilarsi in una grande bolla di vetro e avere la sensazione di essere immersi nell’acqua insieme ai pesci. Non sarete mai stati così vicini ad un branco di piranha, rimanendo assolutamente al sicuro e

all’asciutto! Sea Life Jesolo vi aspetta tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, per farvi conoscere i suoi oltre 5000 ospiti. Infoweb: www.sealife-jesolo.it.

saper ne di p iù

Le parole dell’hotel Croce di Malta

Presentati i vincitori della prima edizione del concorso letterario Lo scorso sabato 4 maggio, l’hotel Croce di Malta di via Altinate, 6, ha incoronato i vincitori della prima edizione del concorso letterario Racconti d’Autore all’Hotel Croce di Malta, lanciato la scorsa estate. Importante soddisfazione per il gran numero di concorrenti, provenienti un po’ da tutte le regioni d’Italia, e soprattutto per gli autori dei tre migliori racconti, che hanno vinto una vacanza a quattro stelle all’hotel Croce di Malta: prima classificata Doris Cutoli, secondo premio per Valeria Esposito e terzo posto per Barbara Cannetti. Per dare ancora più risalto alla qualità dei racconti, sono stati istituiti due premi “fuori concorso”: a vincere il premio della critica è stato Marco Gagliardi. Il premio Speciale è invece andato a Benedetta Annicchiari. Ad officiare la premiazione Pierfrancesco Contarini, gestore dell’Hotel Croce di Malta, Fabio Cavallari, presidente della Giuria e autore del volume che ha inaugurato il progetto editoriale, e l’architetto Valerio Pradal, pubblicitario che come lo scorso anno ha curato editing e grafica. I dieci migliori racconti sono stati raccolti nella seconda edizione dell’antologia Racconti d’Autore all’Hotel Croce di Malta.

Con l’occasione è stato presentato il concorso 2013-2014, che come tema portante avrà Amore, passione e amicizia. Una giornata particolare… al mare. La novità è l’istituzione di una seconda sezione: accanto ai racconti in lingua

italiana, infatti, potranno gareggiare anche quelli in lingua inglese, così da aprire il concorso ad un numero sempre maggiore di aspiranti scrittori. maggio 2013 | VIVIJESOLO

25


attualità | concorsi

I Kiss live on tour

La tua occasione per vincere i biglietti omaggio! racconta

i Kiss saranno in concerto a Villa Manin il 17 giugno

A

due anni di distanza dall’ultimo concerto italiano, i Kiss sono pronti a tornare con la tournée estiva Monster Tour 2013 che lunedì 17 giugno farà tappa anche qui vicino, nella splendida cornice di Villa Manin a Codroipo. Un Tour che sta registrando ovunque il sold out e si preannuncia ancora più ricco di luci e colpi di scena, per infiammare il pubblico con effetti speciali e con i più grandi successi di tutti i tempi. Volete poter dire “Io c’ero?”. Allora non perdete tempo e cogliete al volo l’imperdibile occasione che vi offre Vivijesolo attraverso questo concorso fotografico, che premia le migliori foto arrivate in redazione con 2 biglietti gratis per il live dei Kiss, ma anche, se preferite, con 2 biglietti omaggio per la spa Villa Giulia o con 2 giri in go-kart alla Pista Azzurra. Forza! Non dovete far altro che agguantare una macchina fotografica e dar sfogo all’Helmut Newton che è in voi: basta che nello scatto compaia il nostro giornale. A ogni foto pubblicata corrisponderà un premio tra quelli disponibili di volta in volta

(vedi box sotto). Ce ne potete inviare anche più di una, alla fine sarà la redazione a scegliere le più meritevoli tra tutte quelle arrivate all’indirizzo mail foto@vivijesolo.it, complete di nome, cognome, recapito telefonico e volendo anche una breve didascalia. Partecipando al concorso dichiarate automaticamente di conoscere il regolamento (consultabile su www.vivijesolo.it) e di accettarne le condizioni. Se vedete pubblicata la vostra foto, chiamate subito lo 0421 372703 o scrivete a foto@vivijesolo.it… buona fortuna con VJ!

I premi in palio Gli autori delle foto pubblicate in questo numero di VJ vincono un premio a scelta tra: Ingresso omaggio per 2 persone Percorso Benessere a Villa Giulia Beauty & Wellness Data a scelta

la mia amica sportiva Giulia: Fitness e Vivijesolo = vivifitness. debora

2 biglietti Joe Satriani Sabato 1 giugno – ore 20.00 Gran Teatro Geox – Padova Non avete vinto? Ritentate! Se vedrete la vostra foto pubblicata nel numero di VJ in distribuzione da giovedì 30 maggio, vi aggiudicherete uno di questi premi: Ingresso omaggio per 2 persone Percorso Benessere a Villa Giulia Beauty & Wellness Data a scelta 2 biglietti Kiss-Monster Tour 2013 Lunedì 17 giugno – ore 20.00 Villa Manin – Codroipo (UD) 2 biglietti Corsa in go-kart alla Pista Azzurra

26

VIVIJESOLO | maggio 2013

vj mi piace sempre più io lo leggo a testa in giù. laura

scambio di notizie


shopping | vetrine da sfogliare

Questione di pelle L’estate si avvicina… siamo pronti?

C

omplici le temperature decisamente alte di quest’ultimo periodo, a Jesolo ma non solo, maniche lunghe e stivali sono ormai relegati in fondo agli armadi. In spiaggia, ovviamente, ma anche sul giardino di casa e in terrazza: ogni posto è buono per prendere il sole. Ma, è importante dirlo, mai senza protezione! Gli specialisti non si stancano mai di ripeterlo: senza un’adeguata protezione contro i raggi UVA e UVB, il sole diventa un nemico della nostra salute. Certo, fanno presto i mass media a ripetere in continuazione: “Preparate la pelle all’abbronzatura”. Ma come si fa davvero a farlo? È per forza necessario ricorrere a tutta una serie di prodotti miracolosi, rimedi della nonna, creme autoabbronzanti e abbonamenti al solarium? Certo che no. Anzi, è bene sapere che niente può sostituire una protezione certificata contro gli effetti nocivi degli UV e soltanto se si è a conoscenza del proprio fototipo è possibile proteggersi adeguatamente con l’indice di protezione adatto. Per conoscerlo, basta un semplice test: è sufficiente rispondere a qualche domanda

GASTRONOMIA E DELIZIE DA ASPORTO

SPECIALITÀ GIORNALIERE ANCHE SU PRENOTAZIONE

Menù personalizzati Buffet e piccoli rinfreschi

APERTO TUTTI I GIORNI dal lunedì al sabato 9.30 - 14.00 / 17.00 - 20.00 domenica e festivi 10.00 - 13.00 Via Battisti, 67 Jesolo Centro Storico tel. 0421 951470

28

VIVIJESOLO | maggio 2013

Largo Tempini, 8 - 30016 Jesolo (VE) - Tel. 0421 92584 mail: fioriecolori.jesolo@gmail.com www.fioriecolorijesolo.wordpress.com Aperto tutto l’anno


shopping | vetrine da sfogliare

trikini vert riguardante colore di occhi e capelli, colorito del viso e quantità di lentiggini. Non ci avevate mai pensato? E allora, se la curiosità vi stuzzica, occhio al calendario: da giovedì 20 a sabato 22 giugno, farà tappa a Jesolo il BioNike Defence Sun Tour, la campagna infoeducativa realizzata dal marchio cosmetico in collaborazione con Next Italia e con ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani), per una corretta esposizione al sole. Per maggiori informazioni: www.bionike.it

saper ne di p iù

Da Golden Point (piazza Carducci, via Bafile, 155/B) sono arrivati i nuovi costumi della linea Philippe Matignon. In particolare vi invitiamo a provare presso il negozio questo modello Trikini Vert, un’idea originale e molto fashion per l’estate 2013. Presentando una copia di Vivijesolo entro il 30 giugno, potrai godere di uno sconto del 10%. Per ulteriori info: 0421 381443.

Camomilla e DiErre Questo tris di Camomilla (borsa, portafoglio e pochette) e la cintura DiErre, perfetti per dipingere di allegria l’estate, li trovate da Profumeria d’Este (via dei Mille, 61). Oltre a profumeria, borse e accessori, sono disponibili anche articoli in spugna (Acqua di Bologna e coordinati da bagno adulto e bimbo di Happy People). Presentando una copia di Vivijesolo riceverete un gentile omaggio. Info: 0421 971778.

maggio 2013 | VIVIJESOLO

29


shopping | vetrine da sfogliare

3 store

costumi e kaftani Scopri i nuovi splendidi costumi e kaftani Emamò, il marchio più usato dalle showgirl (Melissa Satta, Belen Rodriguez, Elisabetta Gregoraci, Federica Nargi). Li trovi Al Faro (via dei Mille, 55), dove sono disponibili altri marchi prestigiosi come PinUp, Olivia, Parah, Maryan Mehlhorn, Bikini77, Valery Prestige, La Fabbrica del Lino, Isa Belle, Genius e Luna di Giorno. Info: 0421 371213 o Facebook/ Al Faro Jesolo. Orario negozio: 9.3012.30/16.0021.00.

30

VIVIJESOLO | maggio 2013

Il top sempre con 3. Passa a 3 e tieni il tuo numero, il canone è scontato per sempre, Samsung Galaxy S4 e tassa inclusi. Un esempio: 800 minuti di chiamate verso tutti, 200 sms verso tutti, 2Gb di Internet superveloce a soli 39,00 euro senza altri costi. E con soli 3,00 euro in più al mese hai Internet a casa in Wi-Fi. Tante altre offerte ti aspettano al 3 Store Jesolo - via delle Sirene, 11. Info: 393 4646466.

Linea capelli Arte e Follia, il negozio di via Toscanini, 30 (Centro Storico), presenta Elixir, la linea di prodotti diversi e complementari che donano ai capelli la lucentezza e lo splendore dell’oro più puro, che nutre, ristruttura, protegge e illumina. Fino alla fine di maggio Arte e Follia propone i prodotti Elixir con lo sconto del 20% per una spesa minima di 14,00 euro.


Tendenza e spiritualità. A/MEN è il bracciale unisex che interpreta in modo trendy la simbologia della fede e del benessere. Un gioiello 100% italiano, in vera pelle con incise le preghiere del Padre Nostro o dell’Ave Maria in italiano o latino. La chiusura é una comodissima calamita in acciaio inox 316L. Le parole a noi care scorrono incise lungo la stretta stringa di pelle passando dai colori basici come il nero, testa di moro e bianco, per arrivare ai più trendy come arancio, giallo, rosso, blu elettrico e verde. Da Bruno accessori, in via Bafile, 435, a 39.00 euro.

sneakers e felpa

made in italy

Il negozio di abbigliamento e calzature Piccole Follie (via Bafile 155/E - piazza Carducci, 14) propone le originali Sneakers XBoy (129,00 euro) in queste due versioni e la felpa Deha (79,00 euro). A disposizione articoli per tutte le occasioni total look (cerimonia, serata elegante o tempo libero). Info: 0421 381743. Presentati con una copia di Vivijesolo e riceverai uno sconto del 10%!

Mia Bag è la borsa più fotografata dai giornali di moda e costume. La indossano le dive di casa nostra ma non solo, sedotte dalla forte personalità di un brand che interpreta molto bene lo stile di oggi. Perfetta con le sneakers Alouette, esempio del fashion style Made in Italy. Da Melody in via Bafile, 534. Occhio anche alla vetrina di Giovani, via Dei Mille, 12 (zona piazza Nember).

Al vostro servizio con le migliori marche

Via Roma Dx, 133 • 0421.951641 info@vidottosport.it • www.vidottosport.it

vendita promozionale fino al 30/05/2013 maggio 2013 | VIVIJESOLO

31

vetrine da sfogliare | shopping

a/men


A benessere focus

Il nutrizionista a casa tua Dottor Luca Alberto Gonella, al servizio della tua salute

L

a problematica dell’obesità è una piaga sociale che determina un grande costo in termini di salute. Ne parliamo con il dott. Luca Alberto Gonella, biologo nutrizionista, laureato in Scienze biologiche presso l’università di Trieste e in Scienze della nutrizione umana all’università di Firenze.

Come vengono affrontati i temi dell’obesità e del sovrappeso oggi? In questo periodo dell’anno, con l’estate alle porte, si parla spesso di dieta e purtroppo la tentazione di affidarsi ad una dieta fai da te, come quelle presenti nei giornali, è tanta. Inoltre pochi sanno che le diete cosiddette “per tutti”, come quelle delle riviste o quelle sbilanciate che vanno di moda (iperproteiche), fanno più danni che benefici: i chili persi rapidamente vengono recuperati con altrettanta velocità, spesso anche con gli interessi, senza contare i danni che possono causare alla salute. Bisogna invece considerare che la corretta alimentazione e uno stile di vita sano sono delle abitudini che devono far parte della nostra quotidianità, in ogni stagione dell’anno. Cosa consiglia di fare a chi vuole perdere qualche chilo di troppo? Non si tratta di perdere qualche chilo, ma di raggiungere un peso idoneo per la propria persona. Ogni individuo differisce dall’altro, e ognuno ha abitudini e necessità diverse: è per questo che per migliorare la propria salute è

32

VIVIJESOLO | maggio 2013

necessario rivolgersi ad un professionista che elabori profili dietetici ad hoc e dia consigli ad hoc sull’attività fisica, basandosi su abitudini alimentari, fabbisogno energetico, composizione corporea ed eventuali allergie e intolleranze dell’individuo.

intolleranti al lattosio, a coloro che soffrono di patologie legate all’alimentazione accertate dal medico (ipercolesterolemia, diabete, ipertrigliceridemia, fegato grasso, eccetera), a donne in gravidanza, bambini e anziani, e anche a chi avesse bisogno di aumentare di peso.

Non si tratta di mettersi semplicemente a dieta, ma di affrontare un cambiamento. Esattamente. Quello che propongo è di affrontare un percorso insieme, essere seguiti di giorno in giorno, al fine di ottenere un cambiamento positivo che porterà vantaggi incredibili: un miglioramento dello stato di salute, una maggior autostima, una maggior resa fisica anche nelle cose più semplici e quotidiane, e, da non dimenticare, il fatto di accettarsi e piacersi di più; in poche parole, raggiungere il benessere psico-fisico. Bisogna essere molto motivati per raggiungere tali obiettivi, ed io per primo ne sono il testimone: ho affrontato un percorso di cambiamento dello stile di vita lungo e a volte difficile, ma molto efficace, tanto da indurmi a costruire la mia professione su questa tematica, in modo da poter portare anche ad altri gli stessi benefici che ho ottenuto io.

Tra lavoro e impegni privati, però, il tempo di rivolgersi ad uno studio spesso manca. È per questo che svolgo la mia attività di professionista direttamente a casa del paziente. Una comodità in più, che permette di risparmiare tempo e mette la persona a proprio agio, senza spostamenti, ritardi e lunghe attese. Svolgo la mia attività nelle zone di Jesolo, Eraclea, Caorle, San Donà di Piave, Cavallino e limitrofi. pr

E in caso di esigenze particolari? Le mie consulenze sono rivolte anche a sportivi che ricercano una corretta alimentazione per avere la miglior performance e aumentare la propria massa magra, a persone che presentano allergie o intolleranze, come i celiaci e gli

Dott. Luca Alberto Gonella Biologo nutrizionista Tel. 328 0319576 Email info@ilnutrizionista.org A breve online www.ilnutrizionista.org

l @DrGonella f DottorGonella Zona di attività: Jesolo, Eraclea, Caorle, San Donà di Piave, Cavallino


ADV NEXT


benessere | focus

focus

Benessere, Salute, Servizi

L

e tre farmacie del litorale jesolano, All’Ascensione della Dr.ssa Camozzi, Mazzini del Dr. Borin e Cortellazzo del Dr. Scaroni,si sono unite per rispondere in modo pronto ed efficace alle richieste della clientela, sempre più attenta ed informata sulla salute e la cura della persona. In linea con questa esigenza viene offerta una proposta commerciale competitiva ed ogni mese in continua evoluzione, infatti potete trovare sempre nuovi

sconti. Ad esempio per tutto il mese di maggio nelle 3 farmacie e nelle 3 sedi succursali (aperte tutti i giorni da maggio a settembre), potete avere:

-20%

MOMENT 12 CPR MOMENTACT 12 CPR MOMENDOL 12 CPR

A proposito di agevolazioni e sconti, le tre Farmacie hanno appena rinnovato l’adesione al progetto Senior-Card che vi permetterà di usufruire del 20% di sconto sulle autoanalisi del sangue e del 10% su medicazione, ausili dentali e apparecchi elettromedicali. Misurazione peso e pressione gratuiti.

La Farmacia All’ascensione in piazza I Maggio offre:

La Farmacia Mazzini in piazza Mazzini offre:

La Farmacia Cortellazzo in piazza del Granatiere offre:

//Lunedì 20 maggio: giornata con consulente Lichtena (distribuzione campioni, solari 1+1 in omaggio) //Martedì 21 maggio: check-up gratuito pelle e capello //Venerdì 17 maggio: giornata vitamine Berocca -20% //Martedì 4 giugno: check-up gratuito dell’udito con tecnico audioortoprotesista //Venerdì 14 giugno: giornata Eumill collirio -20%

//Sabato 18 maggio: giornata Caudalie,

//Venerdì 24 maggio: giornata trucco Euphidra, trattamenti e trucco. //Il 28 maggio e l’11 giugno: giornate prevenzione del colesterolo, con la prova del colesterolo scontata del 20% con in omaggio la prova dei trigliceridi. //Martedì 18 giugno: giornata Bionike, trattamenti e trucco. //Dal 10 al 15 giugno: settimana dello sportivo, personal performance plan, servizio personalizzato d’integrazione alimentare specifico per ogni sportivo, ottimizza la prestazione richiedendo la scheda personalizzata (campioni tecnici in omaggio).

34

VIVIJESOLO | maggio 2013

trattamento viso completo. //Il 23 e il 30 maggio e il 6 e 13 giugno: giornate glicemia, prova glicemia scontata del 20%, e in omaggio una prova del colesterolo o trigliceridi //Martedì 25 giugno: giornata Sapò, analisi e trattamenti del cuoio capelluto con la nuova linea TricoSapò Professional. (Omaggi Sapò)


what?

where?

who?

when?

why?

JESOLO.INFO Tutta la cittĂ in un click


attualità | vj pets

Cerco casa urgentemente! Gli animali amano Vivijesolo e… Vivijesolo ama gli animali! Queste pagine, infatti, sono riservate ai “pelosi” del Rifugio del Cane di Mestre: piccoli o grandi amici tanto affettuosi, in cerca di una famiglia pronta ad accoglierli e a prendersi cura di loro. Chi fosse interessato ad adottare uno di questi cani, o anche solo a ricevere qualche informazione in più, può

TOMMY

mettersi in contatto direttamente con i volontari, inviando una mail a ilrifugiodelcane@gmail.com. Tutti i cani ospiti del Rifugio, è importante sottolinearlo, sono già vaccinati e microchippati. Volendo, è possibile andare a vederli di persona, tutti i pomeriggi dalle 15.00 alle 17.00 tranne la domenica e i festivi. Il Rifugio si trova all’interno del Parco San Giuliano di Mestre e tutti gli affidamenti vengono scrupolosamente seguiti dai volontari del canile, che appartengono ad un’associazione che lavora per statuto nell’ambito della Regione Veneto. Contatti: tel. 041 5313013.

GEM

EVENTO ORGANIZZATO DA:

ZAC

PATROCINIO DI:

ESTATE 2013 dal 31 Maggio al 2 Giugno dal 7 al 9 Giugno

dal 14 Giugno all’8 Settembre

EXPO 2013

dal 23 al 26 Maggio

dalle ore 15,30 alle ore 22,30

Inaugurazione di “Brick on the Beach” con un’area espositiva di costruzioni realizzate con i mattoncini LEGO® dagli appassionati provenienti da tutta Italia. Interessante Area Robotica e Diorama Ferroviario. La più grande Area Giochi per ragazzi e adulti. Mercatino “Pick a Brick”,set nuovi e usati. Concorso per Ragazzi “SLEGA la FANTASIA” per tutti gli studenti delle Scuole Elementari e Medie. Per regolamento ed iscrizioni: www.brickonthebeach.org

DAL 23 MAGGIO ALL’8 SETTEMBRE

Tutte le sere eventi culturali, folkloristici e musicali dal vivo

Servizio navetta gratuito, da/per per "Brick on the beach", per ragazzi disabili con carrozzina pieghevole e l'accompagnatore, solo su prenotazione al n°

+39 373 5333343

36

VIVIJESOLO | maggio 2013

dalle 18,00 alle ore 24,00 in caso di maltempo apertura anticipata alle ore 15,00 La più grande area gioco con mattoncini LEGO® in Italia. Un’area interamente dedicata ai giochi prodotti da LEGO®, aperta tutti i giorni. L’ingresso è libero a tutti i ragazzi fino a 14 anni accompagnati da un adulto.

TUTTE LE SERE EVENTI CULTURALI, FOLKLORISTICI E MUSICALI

JESOLOGRILL - Via Arno, 4 (zona Piazza Mazzini) Jesolo lido (Venezia) Ristorante, Pizzeria, Grill, Gelateria, Bar


Qua la zampa! Questo spazio è tutto per i vostri amici pelosi (solo quelli a quattro zampe, però). Mandateci le foto di Fido,

Daniel e il suo coniglietto Hoplalà

QUI POSSIAMO ENTRARE Ciao ragazzi pelosi e non! Io ho la fortuna di vivere a Jesolo, ma anche per tutti voi è possibile trascorrere tanti giorni spensierati al mare e vi spiego subito come: ho scoperto, passeggiando con la mia mamma umana, alcuni hotel dove anche noi quattrozampe siamo i benvenuti, gatti inclusi. Ce n’è uno in particolare dove, quando arrivo, tutti mi fanno un sacco di complimenti, è l’Hotel Croce di Malta e si trova direttamente sulla spiaggia (in via Altinate, 6). La notizia migliore è che noi, qui, possiamo stare sempre con i nostri umani! È un bellissimo esempio di hotel pet

attualità | vj pets

VJ Celebrity Pets

Micia, Tarta, Nemo… e di tutti gli altri amici che vi tengono compagnia ogni giorno, Vivijesolo pubblicherà gli scatti più simpatici e originali. E dunque, macchina fotografica e computer alla mano! Inviate le vostre foto a: redazione@vivijesolo.it

Gaia e mandry campionesse

nei colori trendy dell’estate, qualche premietto sfizioso o una speciale pallina nuova da

mordicchiare. www.crocedimalta.info Frida Russell

friendly: ogni camera ha un terrazzino, troviamo le ciotole e c’è una zona fronte mare completamente dedicata a noi. La vacanza è confortevole e rilassante: ci sono le piscine, le terrazze solarium, la connessione wifi gratuita, un ristorante ricco di specialità golose e la colazione servita a bordo piscina! In più tutto lo staff ci vizia di coccole e suggerisce tutti i posti più giusti, a iniziare dallo shopping. Fa sempre piacere sapere dove comprarci uno sfavillante collarino

maggio 2013 | VIVIJESOLO

37


a tavola | mangiare e bere

rosa dei venti

da berton

Un accogliente angolo di piacere, dall’animo familiare per chi sa apprezzare e gustare la buona cucina italiana: Rosa dei Venti (via Bafile, 147 – piazza Carducci) è un locale al top nella piramide della ristorazione jesolana, dove ogni tipologia di gusto trova il suo spazio. La pizza è cotta nel forno a legna rotante, che permette di ottenere sempre un risultato ottimale. Per per prenotare: 0421 380573. Altre info al sito: www.ristorante-rosadeiventi.com.

Locale rustico e accogliente, Da Berton (via Gorizia, 77) propone una vasta scelta di pizze, impastate con un mix di farine integrali e soia, cotte nel forno a legna e condite con ingredienti freschissimi di prima qualità. Tra i punti di forza del menù: le patate fritte tonde, i club sandwich con pane integrale, i deliziosi primi e secondi piatti, come le carni alla griglia, molto richieste. Tel. 0421 370594.

al gambero I sapori, Al Gambero, sono quelli tipici della tradizione adriatica, e così nel menù spiccano specialità come il Granchio al rosmarino, le Capesante gratin, i Tortelli con capesante, i Cicatelli di pasta fresca con sarde di giornata, il Rombo al forno con patate, la Grigliata di pesce, e, per finire in bellezza, le deliziose torte dello chef Adelio. In piazza del Granatiere, 32 – Cortellazzo. Tel. 0421 980375.

Via A. Bafile 191 30016 Jesolo Lido VENEZIA Tel 0421 93233 www.bracale.it Su richiesta si effettua pizza napoletana

38

VIVIJESOLO | maggio 2013


…a misura di bambino

M

amma e papà sono a cena fuori: con loro, c’è il piccolo di casa che non ne vuole sapere di stare seduto a tavola. E come dargli torto? È vero che nella maggior parte dei casi bastano una penna e una tovaglietta di carta da scarabocchiare per placarne l’esuberanza, però volete mettere quant’è più bello portarlo a cena in un locale davvero a misura di bambino, dove gli viene data l’attenzione che merita? Tutta

questa premessa per dire che una soluzione simile a Jesolo già c’è e la offre il ristorante-pizzeria del Camping Parco Capraro (via Correr, II ramo, 4 – zona Pineta), che ogni giorno apre le porte del baby-club ai suoi piccoli ospiti che così possono giocare in tutta sicurezza e libertà. Non solo: il locale mette a disposizione dei bimbi anche un fantastico trenino elettrico con tanto di autista personale che li scorrazza su e giù per i via-

La Rosa del gusto Tra gli ingredienti della buona tavola, la simpatia è certamente il più richiesto. E alla trattoria La Rosa di Luciana e Giancarlo è proprio la giovialità il più autentico “contorno” di quell’ottima e sempre più ricercata cucina veneta che mette agli avventori un’insaziabile voglia di tornare. Durante la bella stagione è possibile mangiare all’aperto, seduti nella caratteristica barchessa, su tavoloni e panche accanto ad un camino alla “vallesana” che come un campanile mozzato si erge alto verso il cielo e inebria un po’ tutti col profumo della carne cotta alla brace, vera specialità della casa. In cantina, ottima e rigorosa selezione di vini tipici del Basso Piave, anche in caraffa. La trattoria La Rosa si trova a 5 minuti d’auto dal Centro Storico di Jesolo, nella frazione di Passarella in via S. Pio X; per prenotare: tel. 0421 235801.

letti del Camping. Per i più grandicelli, invece, segnaliamo l’ottima proposta della cucina, caratterizzata da piatti di carne e di pesce che trovano punte d’eccellenza nelle grigliate miste, nelle costate di manzo, nelle tagliate, nei fritti misti e negli antipasti. Attenzione, poi, alle pizze: ce ne sono oltre 70, una più buona dell’altra. Info: www.parcocapraro.it – tel. 0421 961073.

Quanti sono i sapori? Elegante e curato nei minimi dettagli, Sette Sapori ha un menù che propone specialità legate al territorio, con l’utilizzo di materie prime fresche di giornata e a km 0. La cucina, quindi, viene sempre rivisitata in base alla stagionalità dei prodotti. Segnaliamo in particolare il Rombo al forno, il Branzino al sale, il Crudo di pesce e la tartare di tonno. Il forno a legna invece offre, fra le altre, prelibate pizze bianche, fra cui spiccano: la Casatella, bresaola e rucola, la Asparagi e gamberetti, e la Fontina, pomodoro fresco e basilico. Assolutamente da provare, inoltre, la pizza al kamut. Il personale saprà consigliarvi al meglio. La carta dei vini, particolarmente ricercata, propone circa 80 etichette italiane. Sette Sapori è a due passi da piazza Mazzini (via A. Bafile, 437), tel. 0421 370684.

maggio 2013 | VIVIJESOLO

39

a tavola | mangiare e bere

Capraro: gusto e qualità


a tavola | chi?

Riflessioni di uno chef Ristorante Don Claudio presenta: alimentazione etica, utopia o concreta realtà?

N

egli ultimi anni ciò che si può percepire sempre più distintamente è l’insicurezza che la grande industria alimentare ha fomentato nel consumatore: un’affidabilità labile, soprattutto se si cerca un’etica nei metodi di lavorazione dei prodotti. Gli scandali legati alle industrie alimentari continuano a fare notizia, lasciando increduli milioni di consumatori. Davanti alla realtà che ci pone in diffidenza verso i prodotti pronti, non ci resta che optare per cibi freschi che seguano le stagioni e che siano salutari. Un po’ costretti e un po’ per scelta, quindi, ci indirizziamo verso un’alimentazione ragionata, ma la possiamo chiamare etica? Quando si parla di cucina etica ci si collega direttamente alla cucina vegetariana o vegana, dove il grande passo etico è il diritto degli animali a non venire maltrattati e tantomeno uccisi. Una spesa consapevole, però, deve essere una prerogativa comune. In realtà, il fruitore deve ragionare per la propria salute: l’unico mezzo indispensabile rimane un’attenta lettura delle etichette alimentari, riconoscendo caratteristiche e ingredienti descritti. Un’altra cosa importante da ricordare riguarda le scelte di acquisto che ognuno di noi compie quotidianamente: a causa della semplice legge della domanda e dell’offerta, le nostre scelte alimentari condizionano il mercato. Se sceglieremo prodotti a km 0, prodotti biologici, naturali o senza ogm, direzioneremo la domanda, costringendo l’offerta a cambiare metodi di lavorazione. Anche nel mondo della ristorazione la questione rimane la stessa: il cliente deve sapersi orientare verso esercizi che possano essere in qualche modo “trasparenti” o “leggibili”, proprio come un’etichetta alimentare. Dovremmo capire che tipo di alimenti o ingredienti stiamo consumando, qual è la loro provenienza e la loro lavorazione. Noi al Don Claudio, per esempio, cerchiamo di trasmettere al cliente l’importanza del prodotto che andranno a consumare: questo serve per capire la storia ed il lavoro dell’alimento, che nei cibi di qualità molto spesso coincide con la passione di chi lo ha prodotto. Per riassumere, dobbiamo crearci il nostro piccolo “circuito” etico, un gruppo di aziende o prodotti di cui ci fidiamo, continuando sempre la ricerca di quello che può essere migliore per noi e per l’ambiente che ci circonda. Matteo Gobbo, chef del ristorante Don Claudio

40

VIVIJESOLO | maggio 2013

Le coordinate Ristorante Don Claudio Via Ugo Foscolo, 61 Info e prenotazioni: tel. 0421 371017 www.ristorantedonclaudio.it


Cantina I Carli, tutto il profumo del vino

Dal 1982 ad oggi sono 31 anni: le cifre dell’esperienza di Basso Ortofrutta. Nei tre punti vendita (in via Roma dx, 120/e e in via Roma dx, 33 a Jesolo e in via Fausta, 40 a Eraclea) troverete esclusivamente frutta e verdura freschissime di prima scelta. L’azienda aderisce al protocollo Km 0 e grazie al punto di produzione e raccolta (Ca’ Cremona, 10 – Jesolo) garantisce qualità tutti i giorni dell’anno: prodotti che arrivano direttamente dal campo alla tavola, con tutto il sapore della buona agricoltura e l’assoluta genuinità che contraddistingue la produzione migliore. Tutti i punti vendita Basso Ortofrutta mettono a disposizione del cliente anche un servizio di consegna a domicilio: portare in tavola bontà e salute non è mai stato così semplice.

Il paradiso del vino è alla Cantina I Carli (via Roma dx, 151): ad attendervi una vastissima scelta di vini in bottiglia provenienti da tutte le regioni d’Italia, accanto all’ampia proposta di vini sfusi (più di 18 varietà) in arrivo dalle zone del Piave, Conegliano, Pramaggiore e dal Friuli. Per i buongustai, I Carli propone anche prodotti alimentari d’eccellenza, come salumi e formaggi tipici italiani, pasta e olio toscani, o il famoso cioccolato di Modica. Le specialità, sia vini che prodotti alimentari, sono rigorosamente selezionate per offrire il massimo del gusto e della qualità. I Carli è anche su Facebook. Orario estivo: 9.00-13.00 e 16.00-20.00, riposo settimanale il lunedì mattina e la domenica pomeriggio. Tel. 0421 953347.

o

udio.it

maggio 2013 | VIVIJESOLO

41

a tavola | mangiare e bere

La freschezza di Basso Ortofrutta


alimentare focus

L’eccellenza nel Foodservice Partner affidabile e testimonial del gusto italiano, Quartiglia è un’azienda leader per la distribuzione alimentare su tutto il territorio nazionale, grazie ad una struttura organizzata che conta su un polo logistico e commerciale, numerose piattaforme di distribuzione in tutta Italia, uffici commerciali e Cash&Carry.

T

rent’anni nel mondo della ristorazione conducono ad un perfetta conoscenza del mercato enogastronomico e dell’ospitalità. Sono questi i caratteri distintivi di Quartiglia, l’azienda di Roseto degli Abruzzi (TE), leader sul territorio nazionale nell’ambito della distribuzione alimentare, con particolare attenzione per carne e pesce, formaggi, salumi, specialità surgelate, frutta e verdura. Eccellenza e ricerca Il punto di forza di Quartiglia è definito dalla ricerca per la qualità e per l’eccellenza alimentare: prodotti di nicchia che fanno riferimento alle migliori tipicità italiane, interpreti dei più

42

VIVIJESOLO | maggio 2013

autentici e rappresentativi gusti del nostro Paese. Quartiglia mette in campo una rigorosa scelta alla scoperta del ricchissimo patrimonio agroalimentare del nostro Paese, riuscendo a portare in tutta Italia specialità alimentari in genere molto difficili da reperire al di fuori dei confini di produzione. Quartiglia, grazie ad una rete distributiva capillare e organizzata è in grado, invece, di assicurare consegne rapide agli addetti alla ristorazione distribuiti su tutta la penisola ma anche all’estero. Si tratta di una filosofia che ha consentito a Quartiglia di diventare un punto di riferimento nel Foodservice in tutta Italia, risultato di una minuziosa ricerca che l’ha resa non solo un’azien-

da di distribuzione ma un collaboratore prezioso, che propone agli addetti ai lavori del comparto ristorativo una raffinata selezione di prodotti e ingredienti di alta qualità. La tecnologia nella vendita In via di definizione anche il nuovo progetto commerciale di Quartiglia. A breve gli addetti alla vendita, sempre preparati e professionali, proporranno al cliente il ricchissimo assortimento Quartiglia utilizzando tablet e supporti informatici, per offrire tutte le indicazioni necessarie attraverso immagini, notizie e informazioni per definire al meglio l’origine, le peculiarità e le caratteristiche di ogni specialità. pr


filetto heritage gambero rosso di mazara

Naturalmente la migliore La carne bovina canadese 100 % Angus è allevata in un ambiente naturale incontaminato, allo scopo di fornire al mercato carni sane e della migliore qualità, sia fresche che congelate o lavorate come componenti di alimenti preconfezionati. Quartiglia propone una selezione di carni di origine canadese che hanno, inoltre, la certificazione halal, che le rende incontaminate, pure e lecite anche per i fedeli di religione islamica. La macellazione, la frollatura, il taglio e la porzionatura, infatti, corrispondono esattamente a quanto richiesto dai principi musulmani.

La scheda Quartiglia S.p.A. Contrada Santa Lucia, 6 Roseto degli Abruzzi (Te) Contatti: telefono: 085 809821 web: www.quartiglia.it mail: info@quartiglia.it , comunicazione@quartiglia.it

Alta gamma ostrica tarbouriech

La madreperla è di un biancore eccezionale, la conchiglia leggermente rosata con merletti che sembrano cesellati alla perfezione, il gusto è un perfetto binomio di salinità e morbidezza con un sapore croccante e vellutato. Si chiama ostrica Tarbouriech ed è una delle esclusive proposte di Quartiglia, prodotto di eccellente qualità, allevata nella laguna Thau, considerata un vero serbatoio di biodiversità, sulle coste meridionali della Francia affacciate sul Mediterraneo.

Equilibrio e ricercatezza Tra le specialità Quartiglia ci sono i prodotti derivati dalla Capra Girgentana, allevata e selezionata in particolare nella zona centro-occidentale della Sicilia. Queste capre danno origine ad un latte di elevata qualità, per il grande equilibro tra grassi e proteine che lo caratterizza, che viene utilizzato oltre che per il consumo diretto anche per la produzione di ottimi formaggi. I formaggi ottenuti esclusivamente con il latte della Girgentana, che assicura un sapore molto delicato e uno scarso odore ircino, sono particolarmente apprezzati dai buongustai.

formaggio di capra girgentana

maggio 2013 | VIVIJESOLO

43


oro sulla spiaggia

Chi è Mr Purple? Amabile, complice e gli piace stare in compagnia, Mr Purple è il cocktail dell’estate 2013 del Casabianca Café (si trova nell’omonima piazza), il posto giusto per un aperitivo in centro. Analcolico, a base di succo di mirtillo, pompelmo e sweet sour, vi sarà servito insieme ai long drink più fantasiosi, ai pestati, alle bollicine e agli altri vini, durante una delle travolgenti serate accompagnate dalla musica dei dj Michael Salamon (sabato) e Ale Battistella (domenica).

Da venerdì 17 maggio, i Caraibi si trasferiscono all’Oro sulla Spiaggia (via Vittorio Veneto, 61). In collaborazione con la scuola di ballo Sabor Cubanos (Diego e Ada) tante serate latino americane che infiammeranno l’estate. Il locale fronte mare è aperto dal mercoledì alla domenica, dalla mattina fino alle 2.00 di notte. Sempre attivo lo snack, alla sera funzionano la pizzeria e la churrascaria con tanti nuovi piatti come il galletto, la fritturina di pesce e il menù per i bimbi.

london calling Venerdì 24 maggio Jesolo, per una sera, si trasformerà in un colorato quartiere londinese, grazie alla festa London Calling organizzata dai personal barman Bicio & Fizzo. Si comincia alle 19.00 al Buca 19 (ex Mirandolina, via Gorizia, 29) con cena tipica in tema English e dove troverà posto anche un pullman originale Uk. Si prosegue allo Splash (via dei Mille, 14 - piazza Nember) con la giusta atmosfera underground. Sound by Electroboogo.

abbigliamento & accessori donna

fuoricasa | dal tramonto all’alba

casabianca café

44

via Cesare Battisti, 39 Jesolo Paese tel. 347 0327649 TABU JESOLO

VIVIJESOLO | maggio 2013


fuoricasa | dal tramonto all’alba

Patty Pravo Live @ Marina Club Appuntamento il prossimo 24 maggio

S

arà Patty Pravo la grande protagonista del maggio firmato Marina Club. L’appuntamento è fissato per venerdì 24 dalle ore 23.30, per una serata live già molto attesa e per la quale è facilmente prevedibile una densa emozione. Cantante, musicista e attrice di cinema, Patty Pravo è in attività dal 1966 e da allora non fa altro che collezionare indimenticabili successi e collaborazioni. Rinfreschiamo la memoria? Ragazzo triste, Se Perdo te, La bambola, Pensiero stupendo, Pazza idea e tante altre hit intramontabili che hanno segnato un’epoca intera. Con oltre 100 milioni di copie vendute nel mondo, si stima sia la prima artista italiana per vendite, alla pari con Pavarotti, Mina e Celentano. Dallo scorso 9 aprile è disponibile in tutti i negozi Meravigliosamente Patty, un Best Of in 3 cd con oltre 40 canzoni tra le più belle della sua pluriquarantennale carriera, scelte personalmente dall’artista. Il cofanetto contiene anche il brano inedito in dialetto napoletano Na canzone, oltre ovviamente ai grandi successi e versioni rare delle melodie più famose. Il triplo Best Of arriva a due anni dall’album Nella Terra Dei Pinguini (2011) e contiene come bonus track il successo radiofonico del 2012 La luna, oltre ad un booklet di circa sessanta pagine con materiali fotografici inediti e tanti aneddoti, raccontati da Patty Pravo in prima persona.

saper ne di p iù

Memorandum

E perché non ricordare a questo punto che sempre lo scorso 30 aprile si è festeggiato il 40° anniversario dalla pubblicazione dell’album Pazza Idea (1973), uno tra i più significativi. Insomma, le premesse per una serata da non perdere, indimenticabile e assolutamente da raccontare, decisamente ci sono tutte!

Patty Pravo Live Venerdì 24 maggio Inizio concerto ore 23.30 Info e prenotazioni: 0421 370645 – 335 5273555 Marina Club Via Roma Destra, 120/b www.marinaclubjesolo.com #marinaclub fb/Marina Club

La ragazza del Piper Venerdì 24 maggio per Patty Pravo sarà un po’ come essere a casa. Nicoletta Strambelli infatti nasce in quel di Venezia il 9 aprile (segno zodiacale Ariete, mentre l’età non si dice). È conosciuta anche con il soprannome de la ragazza del Piper, leggendario luogo di culto e autentico simbolo di un’epoca, in cui l’agente Alberigo Crocetta la scoprì quando il suo nome d’arte ancora era Guy Magenta. Infatti la scelta del cognome Pravo viene fatta successivamente dalla cantante, in riferimento all’Inferno dantesco (guai a voi anime prave, malvagie). Nel 1966 il primissimo singolo, Ragazzo triste, ma è solo dal 1968 che ottiene un successo planetario. Bionda, esile e molto bella, disinibita e portabandiera della generazione sessantottina, Patty ha un’immagine magnetica ed energica che la fa diventare simbolo dell’emancipazione femminile, idolo beat e icona della musica italiana.

gli altri appuntamenti del Marina Ebbene sì. La stagione targata Marina Club, per quanto sia già a pieno ritmo, è appena iniziata. Facendo due conti quindi, in serbo per noi ci sono ancora tantissime serate imperdibili, create su misura per il nostro divertimento. Ma procediamo con ordine. Domenica 26 maggio, appuntamento fisso con Ravin, il super dj del Buddha Bar, mentre venerdì 31 si prosegue con la seconda serata Hippie Chic, un universo di colori, scenografie e animazione in perfetto stile flower power, curato da due maestri della consolle quali Fausto Messina e Luciano Gaggia. Il 1 giugno invece sarà la volta del dj set di Daniele Danieli, che riscalderà gli spiriti del sabato sera Discotheque. Pensate sia tutto? No di certo e l’ennesima dimostrazione arriverà domenica 9 nella serata A Night in Paris, che porterà a Jesolo niente meno che Stephane Pompougnac, dj francese di fama mondiale grazie alla sua personalissima selezione chillout Hotel Costes, compilation con oltre 4 milioni di copie vendute. Ma il versatile Marina Club è anche raffinato ristorante, aperto dalle ore 20.00 e sempre dal venerdì alla domenica. Non serve aggiungere altro.

maggio 2013 | VIVIJESOLO

45


fuoricasa | dal tramonto all’alba

La rivelazione Primafila Gallery Enoteca, ristorantino, lounge bar e giardino estivo

L

a Primafila family si allarga! È nato Primafila Gallery, il locale new entry dell’estate 2013. Si presenta come uno spazio dalle molte interpretazioni, è infatti enoteca, ristorantino, cicchetteria, lounge bar e giardino estivo: tante situazioni insieme che ricreano, reinterpretano e ampliano gli spazi dell’ex Vineria di piazza Mazzini. Il nuovissimo punto di riferimento fuoricasa segue la filosofia del comfort food, una tendenza che porta le persone in particolari momenti di stress o crisi economica a cercare quel particolare stile di cucina in cui il cibo dà conforto, è autentico, genuino e appagante. Il tutto seguendo il filone della tradizione e ritornando alle atmosfere familiari e di convivio. Primafila Gallery apre tutti i giorni, dalle 18.00 alle 2.00, e raddoppia nel fine settimana: il sabato e la domenica si attiva anche a pranzo. La cucina, aperta fino a tardi, abbraccia la tradizione veneta rileggendola in leggerezza, fino ad arrivare a soluzioni attuali ed easy come il “fritto al metro” e la pasta “più sei e meno paghi”. Nel menù trovano posto

molti piatti a base di pesce e specialità che seguono il ritmo delle stagioni, con ingredienti freschissimi. Un altro punto di forza è l’enoteca, ricca di etichette selezionate da abbinare ai cibi e di distillati per la meditazione del dopocena.

Drink in veste lounge, relax in giardino e la saletta privé da prenotare per occasioni speciali sono altri motivi di appeal per il locale che si presenta come un must dell’estate 2013. Restate sintonizzati su Facebook: Primafila Jesolo!

A piedi nudi

Una giornata al Mille 75 Al Mille 75 (via dei Mille, 75) non mancano mai cibo, bibite e belle donne! Il locale, in zona Faro, è aperto dalle 6.00 a mezzanotte e propone un’ampia vetrina di golosità: le brioche per colazione, le insalatone a pranzo, gli snack a tutte le ore. Basta pensare ai tramezzini e alle specialità alla piastra per farsi venire l’acquolina. E poi gli aperitivi, i vini e i cocktail. Il drink dell’estate? Al Mille 75 è il Negroni bianco!

46

VIVIJESOLO | maggio 2013

Domenica 19 maggio, all’ora dello scenografico tramonto sul mare, il Chiosco Mercedes ospita uno degli eventi più “in” dell’estate 2013: A piedi nudi che, per l’occasione, ha come tema la sabbia. Dalle 18.30 inizia il deejay set con le selezioni musicali di Andrea Donadello, supportato dalla coinvolgente vocalist Naima, aka Silvia Pirani. Appuntamento sulla spiaggia di piazza Trento per una serata ricca di sorprese, ideata da Bicio & Fizzo, in collaborazione con Aperitivo Clandestino. Fb: Chiosco Mercedes Jesolo.

Birra in sidecar Birra Corona in sidecar (avete letto bene!) a 3,50 euro (ogni 4 tappi una birra in omaggio) e shot a 1,50 euro: sono gli (allettanti) ingredienti che caratterizzeranno la festa di sabato 18 maggio al Jumanji bar di via Verdi, 34 (tra piazza Marina e piazza Nember). Dalle 21.00, quindi, vi aspettano: tanta bella gente, un’atmosfera easy fun, e un’ondata di musica mixata da dj Alextex. Info: 340 0536464.


A

manti della birra annotate questo appuntamento: all’Adiamo (via meucci, 8 - zona industriale di Jesolo Paese), venerdì 31 maggio inizia la sesta edizione della Festa della Birra! Boccali traboccanti di bionda, rossa, scura, weiss bianca e non filtrata saranno i protagonisti di un weekend imperdibile durante il quale saliranno sul palco ben tre band. Gli Ubermansch si esibiscono in un tributo agli incredibili Rammstein, preceduti dalla band dei Virus Infekt, on stage per aprire la serata live. Sabato 1 giugno la festa continua e la musica è

quella dei Fadeco Felpa, una rock band locale che presenta un vasto repertorio di brani e cover rock, italiani e internazionali. Durante tutto l’evento si terrà anche il “galletto party” e la cucina conquisterà i golosi con la speciale ricetta targata Adiamo. Non mancheranno i gadget ideati appositamente per l’occasione. Un altro appuntamento con la musica dal vivo è previsto per sabato 25 maggio, quando saliranno sul palco i Bacco x Bacco Discoring. La band coinvolge il pubblico interpretando tutti i migliori brani dance degli anni 70-80-90. Ingresso libero.

Voi sapevate che Max Pezzali ha un sosia padovano? La somiglianza è notevole e il personaggio in questione si chiama Andrea Cecconi. Casualità vuole che anche lui sia un bravo cantante. Il gruppo con cui si esibisce si chiama Rotti x Caso e il loro concerto si terrà al Gasoline (piazza Mazzini) venerdì 17 maggio. Si tratta, lo avrete immaginato, di una tribute band che ripercorre la carriera dei mitici 883 e di Max Pezzali. Nel calendario live del locale, un altro appuntamento da segnalare: venerdì 31 maggio con i veneziani Ca Reggae. Il gruppo, nato nel 1998, si compone attualmente di 12 elementi ed è noto al pubblico anche per le apparizioni al Rototom Sunsplash di Osoppo. Oltre al precedente lavoro Schiavi di regole che contiene il singolo Pianta la musica , i Ca Reggae presenteranno in anteprima il nuovo album, che racchiude nuove sonorità e le collaborazioni con importanti musicisti della scena veneziana.

Via Bafile, 566 - Lido di Jesolo - Venezia tel. 0421 972746 www.lamarachella.it | info@lamarachella.it

RISTORANTE - PIZZERIA via S. Trentin 39 tel. 0421972729 30016 Jesolo Lido - VE maggio 2013 | VIVIJESOLO

47

fuoricasa | dal tramonto all’alba

Si fa festa all’Adiamo Musica da Gasoline


venezia | tra calli e campielli

La Tessitura Luigi Bevilacqua

Un viaggio nel mondo del tessuto, del costume e della moda del ‘700

D

a poco Palazzo Mocenigo (Santa Croce, 1992), che ospita l’importante Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, si è arricchito di un nuovo percorso di visita: un viaggio alla scoperta dell’antica Tessitura Luigi Bevilacqua, dove ancora oggi si producono tessuti artigianali completamente realizzati a mano e con filati naturali, utilizzando modelli e telai originali del ‘700 e ‘800. Il percorso rientra nel progetto di vi-

site guidate Backstage. Nel mondo del tessuto e del costume – La moda del Settecento, che offre l’opportunità, unica nel suo genere, di visitare luoghi altrimenti riservati agli addetti ai lavori, seguendo itinerari originali guidati da operatori specializzati. Le visite si tengono in italiano o in inglese e sono in programma ogni ultimo venerdì del mese, con partenza alle ore 11.00. La prenotazione è necessaria e deve essere effettuata entro il lunedì precedente la visita. Il

percorso viene attivato una volta raggiunti gli 8 partecipanti (massimo 12 persone). L’ultimo venerdì del mese è anche possibile accedere ai depositi di Palazzo Mocenigo, che conservano una vasta collezione di abiti, vesti, accessori e tessuti. Le visite si tengono alle 11.00 e alle 14.00, su prenotazione. Biglietti: ingresso a Palazzo Mocenigo 12,00 euro, visita a Tessitura Bevilacqua 8,00 euro. Info: www.mocenigo.visitmuve.it.

La Venezia al tempo di Manet nella fotografia dell’epoca La Venezia di metà Ottocento e la sua atmosfera furono lo scenario in cui si mosse il pittore francese Edouard Manet. Due i soggiorni lagunari dell’artista: il primo nel 1852, quando Venezia era ancora sotto il dominio austriaco; il secondo nel 1874, quando la città era ormai italiana. L’appartamento dogale e la Sala dello Scrutinio del Palazzo Ducale ospitano stampe, guide, pubblicazioni e soprattutto foto d’epoca – tratte dagli archivi della Fondazione Musei Civici di Venezia – raccolti attorno alle esperienze e ai percorsi che Manet poté fare a Venezia: una città che lo affascinò al punto da influire sulla sua sensibilità e i cui segni si possono ritrovare nella sua produzione artistica. Fino a domenica 15 settembre. Info: 041 2405211.

LE MOSTRE

Uomini Mostra fotografica io di Cassa di Risparm Venezia Campo San Luca, San Marco, 4216 dola.it Info: www.cf lagon o gn Fino al 15 giu o Le stanze del vetr ? ile Frag Cini Fondazione Giorgio gio or Gi n Sa di Isola Maggiore, 1 Info: 041 5236748 Fino al 28 luglio Venezia Manet. Ritorno a le, ca Du zo laz Pa 52 pia zza San Marco, 4 15 20 85 1 04 : Info Fino al 18 agosto

del Fortezze Veneziane o ne ra er Medit la dello Palazzo Ducale, Sa io tin Scru Info: 848082000 e Fino al 22 settembr rno e il Qiu Zhijie – L’unico dragone Stampalia Fondazione Querini Formosa, ria Ma a Campo Sant Castello, 5252 Info: 041 2711411 agosto Dal 29 maggio al 18 Rudolf Stingel mpo San Palazzo Grassi, Ca Samuele Info: 199 139 139 e Fino al 31 dicembr

Wunderkammer stauri Studi, scoper te, re t ne po di Ma er rr Co de La Venezia al tem an gr il ll’epoca per nella fotografia de a San Museo Correr, zz pia le, ca Palazzo Du pia zza San Marco 52 o, rc Ma Info: 848082000 e Info: 041 2405211 Fino al 31 dicembr e br m tte se 15 al o Fin

48

VIVIJESOLO | maggio 2013

La grande musica di Theodore Gouvy Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique francaise di Venezia ha dato il via al Festival Théodore Gouvy, tra Francia e Germania. Un insieme di appuntamenti concertistici dedicati all’opera di questo grande, ma ancora poco noto musicista francese, con un nutrito calendario di eventi in Italia e all’estero. Il prossimo concerto è in programma domenica 19 maggio alle 17.00 alla Scuola Grande di San Rocco e verterà sul Gouvy sinfonista. Ad interpretare le sinfonie penseranno l’Orchestre National de Lorraine, diretta da Jacques Mercier, e il pianoforte di Jean-Efflam Bavouzet. Il concerto rientra nel programma dell’anno Théodore Gouvy-2013 ed è organizzato in collaborazione con il Consiglio Generale della Mosella, Moselle Art Vivants e l’Institut Gouvy. Info, programmi e biglietti: www.bru-zane.com, tel. 041 5211005.


La cartografia di Qiu Zhijie in mostra

L

a Fondazione Querini Stampalia propone una nuova, grande mostra: da mercoledì 29 maggio ospiterà una selezione delle opere dell’artista cinese Qiu Zhijie. Oltre a essere il curatore dell’ultima Biennale di Shanghai, Zhijie è un intellettuale a tutto tondo: pensatore, attivista, poeta, cartografo e persino archivista del sapere. La mostra L’Unicorno e il Dragone. Una cartografia delle collezioni della Fondazione Querini Stampalia e del Museo Aurora è la prima tappa del progetto triennale New Roads, una collaborazione tra Cina e Italia, nata dalla volontà di creare una piattaforma di dialogo multiculturale attraverso l’arte contemporanea. Tre le istituzioni coinvolte: la Fondazione Querini Stampalia di Venezia e il Museo Aurora di Shanghai, con la collaborazione di Arthub Asia. La serie inedita di mappe di Qiu Zhijie, alcune impresse su carta con una tecnica secolare cinese di tamponamento con spugne (rubbing), altre disegnate ad inchiostro direttamente sulle pareti, illustrerà i bizzarri equivoci nati dai rapporti di scambio culturale tra Occidente e Oriente. Attraverso molteplici referenze storiche, filosofiche e

figurative, l’artista non solo ci guiderà nella storia ed evoluzione di queste mistificazioni, ma ci aiuterà a scoprire come tali interpretazioni fuorvianti possano rivelarsi basilari nella scoperta di nuove e inaspettate analogie transculturali.

La scheda Qiu Zhijie. L’Unicorno e il Dragone. Una cartografia delle collezioni della Fondazione Querini Stampalia e del Museo Aurora di Shanghai Fondazione Querini Stampalia, Campo Santa Maria Formosa, Castello, 5252 Da mercoledì 29 maggio a domenica 18 agosto Orario esposizione: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18.00, chiuso il lunedì Ingresso: intero 10,00 euro, ridotto 8,00 euro Info: tel. 041 2711411 www.querinistampalia.org

maggio 2013 | VIVIJESOLO

49

venezia | tra calli e campielli

Un incontro tra Cina e Italia


venezia | tra calli e campielli

La Biennale anima Venezia

L’universo maschile in fotografia Ventidue fotografi per trenta immagini che esplorano l’universo maschile soffermandosi sull’attualità, con annotazioni acute, ironiche e pungenti: in poche parole, la condizione dell’uomo contemporaneo con le sue debolezze, le vanità, l’edonismo, le preoccupazioni. È questa la sintesi della mostra fotografica che il Circolo Fotografico La Gondola propone negli spazi della Cassa di Risparmio di Venezia (Campo San Luca – San Marco, 4216). Suddividendo la mostra in tematiche, vengono prese in considerazione l’infanzia e l’adolescenza con i loro riti (alcuni frutto delle nuove dipendenze tecnologiche), lo sport e il tempo libero, le situazioni curiose e intriganti, la vanità e l’erotismo e infine il mistero e la religiosità. La mostra rimarrà aperta fino a sabato 15 giugno. Per informazioni e orari: www.cflagondola.it.

La Biennale di Venezia è da oltre un secolo una delle istituzioni culturali più importanti al mondo, all’avanguardia nella ricerca e nella promozione delle nuove tendenze artistiche. Da anni organizza a Venezia manifestazioni internazionali nelle arti contemporanee, che si collocano ai vertici mondiali per qualità e prestigio. Tanti gli eventi in programma in questo 2013, a partire dagli appuntamenti di Biennale Danza (fino a domenica 30 giugno), per proseguire con l’attesissima 55. Esposizione Internazionale d’Arte (da sabato 1 giugno a domenica 24 novembre), il 42. Festival Internazionale del Teatro (da giovedì 1 a domenica 11 agosto), la celebre 70. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (da mercoledì 28 agosto a sabato 7 settembre) e il 57. Festival Internazionale di Musica Contemporanea (da venerdì 4 a domenica 13 ottobre). Info: www.labiennale.org.

Eis Cafe

Boutique

Gelateria Artigianale

JESOLO LIDO - P.zza Venezia (rotonda Stadio Picchi) 240x160vivijesoloMaggio2013.indd 1

50

VIVIJESOLO | maggio 2013

07/05/13 11:48


venezia | tra calli e campielli

Spring Strings

Maggio in musica alla Serra dei Giardini

A

Castello, a pochi minuti dai Giardini della Biennale, c’è la Serra dei Giardini, un luogo storico per Venezia che dopo un recente restauro è diventato il posto ideale per l’incontro, in un ambiente piacevole nel quale rilassarsi circondati dalle piante, leggendo un libro o ascoltando musica. Alla Serra dei Giardini vengono organizzati numerosi appuntamenti ed eventi di vario tipo. I prossimi inseriti nel calendario sono i concerti Spring Strings, per accogliere la primavera con tanta musica dal vivo: appuntamento alle 18.30 di sabato 18 e di sabato 25 maggio, con un cocktail bio servito con vista su uno dei giardini liberty più belli d’Italia, in attesa delle 20.00 quando comincerà un concerto spettacolo che durerà fino alle 23.00. Le serate nel dettaglio: sabato 18 maggio, appuntamento con Il Magnetofono - Cantautori degli anni Sessanta e un repertorio per voce, e piano contrabbasso di psichedelia e jazz. Sabato 25 maggio, il palco sarà per Debora Petrina, cantautrice vicentina che presenterà il nuovo album a cui ha lavorato con artisti del calibro di David Byrne e John Parish.

Carta di identità Nome: Serra dei Giardini Dove: via Giuseppe Garibaldi, 1254, Castello Telefono: 041 2960360 Curiosità: conosciuta storicamente come Serra Margherita, la Serra dei Giardini è nata nel 1894 per ospitare e proteggere durante l’inverno le piante e le palme utilizzate per decorare la Biennale d’arte

Viaggia con

nder 0-3 Bambini · child · Ki

Venice Shipping Company

GRaTIs/fREE

since 1957

Partenze da · deParture · abfahrt · Отправление · Indulás:

Punta sabbIonI

a i z e Ven mini crociere

andata e ritorno a

Tour cruises to VENIcE i in M • ck rü Zu d n ach VENEDIG Hin u Mini Kreuzfahrt n

& Return

0 0 , 9 € € 6,

a soli / nur / only

BamBini 10 children · Kinder 4-

00

! ! ! s u h t i w e m o c …

tutti i giorni, ogni ora • den ganzen tag, jede Stunde · all day, eVery hour maggio 2013 | VIVIJESOLO

51


venezia | tra calli e campielli

D Velalonga 2013 Il ritorno di un grande classico

Una regata per imbarcazioni con fondo piatto, in grado di intraprendere la navigazione alla scoperta della laguna veneziana. La Velalonga mette alla prova le capacità degli equipaggi regalando emozioni straordinarie dedicate ai veri amanti della vela.

52

VIVIJESOLO | maggio 2013

omenica 26 maggio, a Venezia ci sarà Velalonga, la regata velica per piccole imbarcazioni, derive, vele al terzo e classiche su un percorso di circa 10 miglia sulla Laguna Nord attorno all’isola di Murano. La Velalonga è una classica tra le regate, organizzata dal Circolo Velico Casanova, allo scopo di far conoscere lo sport della vela inteso come nautica compatibile con l’ambiente e i suoi ritmi naturali. Dedicata a imbarcazioni con fondo piatto, in grado di navigare su fondali che non superano i 40 centimetri, la Velalonga mette alla prova le capacità di conduzione su un percorso impegnativo con cadute di vento sotto isola, in canali stretti e trafficati. La Velalonga dà la possibilità e il piacere di veleggiare con imbarcazioni di piccole dimensioni in un ambiente magico e d’atmosfera come la laguna veneziana, permettendo di far vivere una giornata di divertimento con persone che condividono la stessa passione. A fine regata e prima delle premiazioni sarà organizzato il tradizionale pranzo collettivo, dove gli equipaggi che si sono sfidati in acqua possono scambiarsi le reciproche esperienze. I meno esperti potranno partecipare, invece, a Prova la Vela, programmata per sabato 25 maggio, sullo specchio acqueo davanti a San Giuliano. Dalle 10.00 alle 20.00, ci sarà la possibilità di fare la “due bordi”, prova gratuita su imbarcazioni moderne e tradizionali, manovrate da istruttori esperti. Per tutti i partecipanti alla Velalonga viene predisposto alaggio e varo delle imbarcazioni fin dalla giornata di sabato. Info: 041 5312913, email: velalonga@circolovelicocasanova.it.


A Palazzo Ducale (San Marco, 1) è possibile visitare, fino a domenica 22 settembre, Fortezze veneziane del Mediterraneo, la mostra con cui, attraverso i preziosi materiali del Gabinetto di Cartografia e della Biblioteca del Museo Correr, viene ricostruita la storia dei sistemi militari veneziani di difesa e dei capisaldi fortilizi dello Stato da Mar (il termine con cui nella Repubblica di Venezia erano indicati i domini marittimi). L’appuntamento apre il ciclo delle esposizioni Tesori Ritrovati, con cui la Fondazione Musei Civici veneziani valorizzerà nel corso dell’anno le collezioni permanenti delle proprie sedi museali. Per tutta l’estate nella Sala dello Scrutinio rimarranno quindi esposte le rappresentazioni di forti e fortezze erette nei luoghi strategici lungo le rotte marittime veneziane del Mediterraneo, con l’obiettivo di rendere sicuri i commerci con il Levante. Info: http://palazzoducale.visitmuve.it/

Bochaleri ai Giardini Volete scoprire i segreti della lavorazione della ceramica e lasciarvi affascinare da questa antichissima arte che nasce dall’unione di elementi naturali come la terra, l’acqua, il fuoco con la fantasia e la creatività? Ogni volta vengono create opere d’arte, originali ed irripetibili, come quelle che saranno esposte durante l’11ª edizione della rassegna Bochaleri nei pressi dei Giardini della Biennale, per due volte al mese fino al domenica 20 ottobre (in questo periodo: domenica 19 maggio e sabato 1 giugno). Al civico 1257 di via Garibaldi, proprio di fronte alla Serra dei Giardini, sarà possibile ammirare tutto quello che si può creare con la ceramica: si va dai gioielli agli oggetti d’arredo e per la cucina, come vasi, piatti, bicchieri. Oltre al mercatino, il programma propone anche dimostrazioni pratiche e laboratori che coinvolgeranno direttamente il pubblico nella sperimentazione di tecniche antiche e moderne per la lavorazione della ceramica. Info: www.bochaleri.it

maggio 2013 | VIVIJESOLO

53

venezia | tra calli e campielli

Fortezze Veneziane del Mediterraneo


treviso | eventi in regione

Si apre la stagione damesca Primo appuntamento di Aspettando la Dama Vivente 2013

L’

atmosfera di Conegliano (TV) comincia a scaldarsi per l’atteso appuntamento della Dama Vivente, la rievocazione storica che apre come consuetudine l’estate coneglianese e che quest’anno è prevista per venerdì 14 giugno, con il Preludio, e sabato 15 giugno con la partita di Dama Vivente in piazza Cima. I mesi di maggio e giugno saranno caratterizzati da una serie di manifestazioni che inonderanno la città di sapori e suoni rinascimentali e che fanno parte della rassegna Aspettando la Dama Vivente 2013: una serie di appuntamenti organizzati nei weekend antecedenti il grande spettacolo in piazza. Venerdì 24 maggio, per esempio, ritorna la Cena Rinascimentale, primo degli eventi organizzati dall’Associazione Dama Castellana per l’edizione 2013: si tratta di un’originale cena a base di ricette del Cinquecento, allietata da musica dell’epoca e rallegrata dalle esibizioni coreografiche di Tamburi e Sbandieratori e da altri spettacoli. L’atmosfera sarà a sfondo rinascimentale con i camerieri vestiti in abiti dameschi e tavole imbandite. Momento clou della serata, la presentazione e l’incoronazione della coppia madrina, Dama e Cavaliere, che diventerà l’interprete della Dama Vivente 2013. Venerdì 24 maggio alle 20.30 presso il ristorante Kiri in Villa Tre Panoce a Conegliano. Costo: 35,00 euro a persona; prenotazione obbligatoria al 0438 60071.

La scheda Cosa: Cena Rinascimentale …Aspettando la Dama Vivente 2013 Quando: venerdì 24 maggio, ore 20.30 Dove: ristorante Kiri - Villa Tre Panoce, Conegliano (via Vecchia Trevigiana, 50) Quanto: 35,00 euro a persona Come: prenotando allo 0438 60071

Rive Vive, quarta edizione

Giunta alla quarta edizione, la passeggiata Rive Vive è un percorso sensoriale unico, che domenica 26 maggio tornerà tra le più belle colline del comprensorio di Farra di Soligo (TV), ricco di storia e simbolo di viticoltura eroica. Un’opportunità per conoscere le locali aziende vitivinicole e alcuni siti storico-culturali come il Santuario di Collagù, le Torri di Credazzo (X secolo), la Chiesa di San Lorenzo (X sec.) e la Chiesetta Santuario di San Gallo (XIV sec.). Quest’anno la manifestazione prevede due percorsi distinti lungo i quali s’incontreranno le aree di sosta, dedicate alle aziende vitivinicole locali e presso cui sarà possibile degustare il Conegliano-Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore abbinato a salumi, formaggi e piatti tipici del territorio preparati con la collaborazione di prestigiosi ristoratori della zona. Alla partenza ogni partecipante riceverà un calice da degustazione, un porta calice e una mappa. Info e iscrizioni: www.prolocofarra.it

54

VIVIJESOLO | maggio 2013

Formaggi Divini Domenica 26 maggio, in occasione della giornata dedicata agli eno-amatori Cantine Aperte, la storica Latteria Perenzin di Bagnolo di San Pietro di Feletto (TV) - che è anche sede dell’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia - aprirà le porte a tutti coloro che vorranno conoscere da vicino il mondo dei formaggi artigianali, offrendo un percorso alternativo che dal vino approda alla produzione lattierocasearia d’eccellenza. Per i wine lovers un’occasione da non perdere, quella di poter visitare ed assaggiare i formaggi della storica latteria di Bagnolo, che ha oltre 100 anni di storia alle spalle. Tra i formaggi in degustazione, i bio caprini e vaccini, sia freschi che stagionati, come l’originale San Pietro in cera d’api, la Robiola di capra al cuor di tartufo farcito con un leggerissimo strato di tartufo nero estivo e per rimanere in tema vino il Millefoglie al Marzemino di Capra, formaggio caprino ubriacato nel vino Marzemino di Refrontolo passito. Info: www.perperenzin.com


I

l 96esimo Giro d’Italia entra nel vivo e… nella Marca. Sono infatti due le tappe della corsa rosa che interesseranno la provincia di Treviso. La prima è quella di giovedì 16 maggio, che scatterà da Longarone: una frazione breve ma intensa (127 i chilometri di gara) che si concluderà a Treviso in piazzale Burchiellati e avrà come clou il transito sul Muro di Ca’ del Poggio (1300 metri per 15% di pendenza media), dove sarà collocato anche un Gran premio della montagna. Per l’occasione, la località di San Pietro di Feletto si è già “vestita” a festa e ha posizionato tra i suoi vigneti una grande bicicletta rosa, con ruote del diametro di 12 metri e illuminata da 1300 metri di lampadine. La seconda tappa nella Marca, invece, è anche l’ultima del Giro 2013, quella che domenica 26 maggio poterà i corridori da Riese Pio X (la bandierina dello start verrà abbassata di fronte agli stabilimenti Pasta Zara) a Brescia, attraverso un percorso lungo 199 chilometri, quasi tutti pianeggianti. In quest’occasione verranno toccate altre città venete come Loria (TV), Cittadella (PD), Vicenza e Verona. Per altre informazioni e curiosità: www.gazzetta.it/Giroditalia

maggio 2013 | VIVIJESOLO

55

eventi in regione | treviso

Giro d’Italia 2013 Due le tappe nella Marca


padova | eventi in regione

La notte dei musei

Alla scoperta dell’arte patavina in un’insolita veste serale

A

nche quest’anno diverse città del Veneto aderiscono alla Notte Europea dei Musei: nella notte tra sabato 18 e domenica 19 maggio musei statali, civici e privati, aree archeologiche, gallerie e biblioteche di tutta Europa terranno le porte aperte fino a tarda sera, con ingresso libero, per permettere ai visitatori di conoscere ed apprezzare più da vicino il nostro patrimonio culturale e artistico. Un evento che con le sue iniziative e attività coinvolge ad ogni edizione un pubblico sempre più vasto. Molti i musei, soprattutto della provincia di Padova, che hanno già aderito al programma e che si stanno preparando con l’abito da sera ad ospitare i visitatori in una cornice decisamente suggestiva e carica di fascino. I musei resteranno aperti dalle ore 20.00 fino a tarda sera, proprio per facilitare anche le persone che hanno difficoltà a fruire del patrimonio culturale nel normale orario di visita. Ecco l’idea giusta per una serata alternativa e interessante per grandi e piccini. Per consultare la lista dei musei e altre info: www.lanottedeimusei.it

Grande musica a Padova I prossimi concerti

Voglia di musica live? Nessun problema, perché a Padova il cartellone degli eventi è sempre ricco. Nomi importanti per grandi serate all’insegna della buona musica e dello spettacolo. Gli appuntamenti da non dimenticare al Gran Teatro Geox sono due: venerdì 24 maggio con Marco Mengoni, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, che presenterà le 15 canzoni inedite del suo nuovo album Pronto a Correre, ma anche i successi da X-Factor in poi. Sabato 1 giugno invece sarà la volta di Joe Satriani, il guitar hero per antonomasia in Italia, il virtuoso della sei corde, con i nuovi brani e i classici che hanno fatto la storia dello strumento. L’appuntamento più emozionante però è previsto per venerdì 31 maggio allo Stadio Euganeo con il rock internazionale di Bruce Springsteen and the E Street Band. Il Boss, con oltre 500 milioni di copie vendute in tutto il mondo e 20 Grammy Awards, torna in Italia con la sua band. Info: zedlive.com.

Tutto per la gloria Thai Boxe Fight show a Padova 56

VIVIJESOLO | maggio 2013

Marco Mengoni Venerdì 24 maggio – via Gran Teatro Geox 1 ri, Tassina e 21.00 Inizio concer to or online ili nib po dis tti Biglie Bruce Springsteen nd and the E Street Ba io gg ma 31 ì rd Vene viale N. Stadio Euganeo – 6 o, Rocc e 20.30 Inizio concer to or online ili nib po dis tti Biglie Joe Satriani Sabato 1 giugno – via Gran Teatro Geox Tassinari, 1 e 20.00 Inizio concer to or online ili nib Biglietti dispo

Sabato 25 maggio per la prima volta il Gran Teatro Geox di Padova (via Tassinari, 1) ospiterà un evento sportivo di livello nazionale con All 4 Glory, aprendo ai guerrieri della Thai Boxe e trasformando questo appuntamento in un vero e proprio show in perfetto stile americano. All 4 Glory è un torneo di Thai Boxe, appunto (cat. 70 kg) pensato per far crescere i nuovi atleti italiani che aspirano ad entrare di diritto nel circuito di Glory. A contendersi la vittoria finale i 16 atleti più forti in Italia. Gli 8

vincitori daranno vita ad un torneo avvincente e adrenalinico perché in palio ci sarà il diritto di combattere ad Oktagon 2014 e l’ingresso al circuito ufficiale, quello che riunisce i più forti combattenti al mondo. L’evento di Padova sarà un’occasione unica per gli atleti, che non potranno sbagliare: un dentro o fuori che li farà combattere al massimo della concentrazione. La serata inizierà alle ore 19.30 e i biglietti sono acquistabili anche online sul sito www.zedlive.com.


La Sagra delle ciliegie La Sagra delle Ciliegie di Marostica (VI) è la più antica sagra dedicata al delizioso frutto primaverile prodotto esclusivamente nella zona collinare che si estende tra Breganze e Bassano del Grappa. La manifestazione (al via domenica 26 maggio, proseguirà fino a domenica 16 giugno), promossa da Vicenza Qualità e interamente dedicata alla Ciliegia di Marostica IGP, sarà animata da musica, spettacoli, cene a tema, scuola di cucina e laboratori del gusto e, naturalmente, dalla tradizionale mostra-mercato, arrivata alla sua 96 a edizione e dai numerosi stand gastronomici dove, oltre al piccolo e goloso frutto, sarà possibile conoscere, degustare e acquistare tanti altri prodotti tipici vicentini. A fare da sfondo all’attesissima sagra, alla quale partecipano oltre 500 aziende produttrici, il suggestivo centro storico di Marostica con la celebre piazza degli Scacchi e il Castello Inferiore. Tutte le informazioni su www.comune.marostica.vi.it

Domenica 26 maggio anche in Veneto torna Cantine Aperte: l’evento più importante in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Da anni nell’ultima domenica di maggio le cantine del Movimento Turismo del Vino aprono le porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. Protagonisti di Cantine Aperte sono giovani, comitive e coppie, che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutta la città, su iniziativa degli stessi vignaioli. Info: www. movimentoturismovino.it

maggio 2013 | VIVIJESOLO

57

eventi in regione | veneto

Cantine Aperte 2013


3

Tutti i giorni Sea Life C/o Laguna Shopping, piazza Venezia Dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.15) Ingresso a pagamento

Tutti i lunedì Mercato degli imprenditori agricoli Piazza della Repubblica - Centro Storico Dalle 7.00 alle 13.00 Ingresso libero

Every day Sea Life C/o Laguna Shopping, piazza Venezia From 10 am – 6 pm (last entry 5.15 pm) Entry fee

Every Monday Farmers’ Market Piazza della Repubblica - Historic Centre From 7 am – 1 pm Free entry

4

Tutti i venerdì Mercato settimanale Centro Storico – piazza Kennedy Dalle 7.00 alle 13.00 Ingresso libero Every Friday Weekly market Historic centre – piazza Kennedy From 7 am – 1pm Free entry

2

Tutti i giorni Tropicarium Park Pala Arrex – piazza Brescia Dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00) Ingresso a pagamento

6

Sabato 18 e domenica 19 maggio Jesolo Dance Contest - Concorso e spettacoli di danza classica, moderna, contemporanea e cultura hip hop Pala Arrex – piazza Brescia

5

Sabato 18 maggio Apertura parco acquatico Aqualandia Via M. Buonarroti, 15

Every day Tropicarium Park Pala Arrex – piazza Brescia From 10 am – 6 pm (last entry 5 pm) Entry fee

Saturday 18th and Sunday 19th May Jesolo Dance Contest- ballet, modern, contemporary and hip hop competitions and performances Pala Arrex – piazza Brescia

VIA IVONE GRASSETTO

Saturday 18th May Opening of the Aqualandia water theme park Via M. Buonarroti, 15

CAVALLINO TREPORTI PUNTA SABBIONI VENEZIA (VIA ACQUA)

VIA MICHELANGELO B.

VIA ROMA DESTRA

17

L.3

27 25 PIAZZA FARO

58

CONSORZIO

CONSORZIO

I

A

STELLA MARIN

ROBEACH

EU STABILIMENTO

EARDI

VIA VERGA

VIA AL

VI

TIN

VIA SILVIO TREN VIA ZARA CONSORZIO AURORA

CONSORZIO DI LIDO DEI LOMBAR

CONSORZIO MAZZIN

PIAZZA INTERNAZIONALE

MA CONSORZIO

NTE SOLO PONE

PIAZZA NEMBER

VIA NIEVO

VIA ORIANI

VIA VICENZA

28°BAF.

DA PONTE

VIA TREVISO

VIA ALBERTI

OLO

VIA UGO FOSC

11

V. ZANELLA

VIA CARDUCCI

VIA PALLADIO

VIA GORIZIA

VIA MONTEVERDI

VIA CABOTO

VIA PADOVA

V. ROSSINI

I

SCAGNI

VIA CANOVA

I

VIA VANVITELL

VERD VIA GIUSEPPE VIA DANDOLO

VIA PADOVA

10

ARENILI JE

PIAZZA ROSA DEI VENTI

VIVIJESOLO | maggio 2013

VIA DEI MILLE

VIA PIGAFETTA

27

VIA USODIMARE

RI VIA NAVIGATO

SSANO

. DA GIU

VIA CELLINI

ETO DI VITTORIO VEN VIA GORIZIA

VIA GORIZIA

VIALE A

VIA CAV.

VIA MARTIRI DELLE FOIBE

VIA PINDEMONTE

V. PUCCINI

VIA MASCAGNI

VIA VESPUCCI

VIA M. POLO

VIALE ANNA FRANK

SILE

VIA BELLUNO

8

5

VIALE PADANIA VIA BELLUNO

VIALE ARNO

VIA V. MONT

PORTO TURISTICO

FIUME

eventi in agenda | appuntamenti

1

PIAZZA MARINA

PIAZZA AURORA

PIAZZA TRENTO

PIAZZA MAZZINI


N VIA A

OR TIZ

S. BO L O

UR

EM

TIC H

AN VIA

O

LS SA

HI

O

MA P. 1 GG ° IO

I

ZA

O

BR

VALLE DRAGOJESOLO

CC

OL

AN

VIA

VE

RIM

E

. VIC

NT ON

IO

O RC PA IC. VIA ° 4 V ° VIC. . 3 ° VIC 2

VIA S A NT VIA RIV IER A

LA

BA

A

RIST O RE IER RIV

RO MA D

ES

TR A

VIA

VIA

GA

VE

AN

RA VA G

NA

CC

TE

HIO

GIO

RP AC

CIO

ELGH

PA Z

I

BA

LA

AM

TI

VIA

TIR R

EN O

VIA

BR

CA

RUS

EN TI Sunday 26th May Jesolo Karate Trophy VIA P PalaCornaro – viaINEM.L. King, 5 DA

A SS

apertura Moonlight Half Marathon Village

VIA

IL

DO

GOL

AU

VIA S

VIA

SS

10

AS ILE

VIA C

IATICO

VIA AD R

VIA

VIA PA LM

VIA

ERA Domenica 26 maggio Trofeo Jesolo Karate PalaCornaro – via M.L. King, 5

RE

I

CR

VIC .

CA

SU

I AC

13 VIA

RN

Friday 24th - Sunday 26th May ASI Vintage Championship Cup – International classic kart rally Pista Azzurra – via Roma Destra, 90

VIA

VIA

VA L

A

Sunday 26th May Flower festival Piazza Torino Free entry

O ST

VIA VIA

A

LIA RE

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio Coppa dei Campioni Vintage ASI Raduno internazionale di kart storici Pista Azzurra – via Roma Destra, 90

PESCHIERE PRADASSO

FO

NI

9

VIA

N VA GIO

Domenica 26 maggio Festa dei Fiori Piazza Torino Ingresso libero

C. B

TEG AN

AN

12

VIA

VIA FABIO FILZI V. D. CHIESA

PARCO DEI CIGNI

OS RG BO

Thursday 23th - Sunday 26th May Brick on the beach – Lego Expo C/o Jesolo Grill – via Arno, 4 (behind piazza Mazzini)

A. T OSC

ET CAV TA RIV

MUNICIPIO

SI LE

VIA

DON

AN

L.1

V. M

PARCO CA’ SILIS

piazza Mazzini)

’A

VIA

V. S.LEGA DI V. GUAR OTTO V. L. L . DA B TTO NA V. GIO

Saturday 25th May Moonlight Half Marathon streets and squares in the Lido

KEN P. NE DY

I

OL

ES

NIN

UR

OJ

MA P. TT

. TO SCA

LIV

PIA VE

MERCAT MARKE

VIA A

AG

A

VIA

UN V. L

AG

V. O

V. M

E

DR

VIA

V IA

I V26Emaggio D Da giovedì 23 a domenica A UNbeach – Expo Lego Brick onG the A L C/o Jesolo Grill – via Arno, 4 (alla spalle di

SIL

VIA

Sabato 25 maggio Moonlight Half Marathon Vie e piazze del Lido

IA NEZ

8

ME

AN

11

FIU

M

Saturday 18th and Sunday 19th May Eurosportring international youth football tournament Various sports centres in town

VIA A.B BIA ON NC O EM BO

VIA

V. B

A

From Friday 24th to Sunday 26th May Opening of the Moonlight Half Marathon Village Piazza Mazzini

.BO

R IVA

Sabato 18 e domenica 19 maggio Torneo internazionale di calcio giovanile Eurosportring Vari impianti sportivi della città

Z

VIA

AUTOSTRADE AEROPORTO VENEZIA (VIA STRADA) TREVISO SAN DONÀ

Piazza Mazzini

RIT

eventi in agenda | appuntamenti

7

ILE

FIUME S A

VIA LA BASS

STADIO PICCHI

PISTA AZZURRA L.1

CONSORZIO DI LIDO DEI LOMBAR

CONSORZIO MAZZINI

CONSORZIO AUGUSTUS

CONZORZIO ARENILE CASA BIANCA SCARL

PIAZZA CASA BIANCA

PIAZZA BRESCIA

PIAZZA VENEZIA

PIAZZA TRIESTE

NE

A

PIAZZA MARCONI

7°DALM.

STABILIM

PIAZZA TOMMASEO

PIAZZA MANZONI

maggio 2013 | VIVIJESOLO

VIA MARTIN LUTHER

OSPEDALE P.SOCCORSO

CONSORZIO MANZONI

PIAZZA DRAGO

VIA CORNUDA

V. ASOLO

V. ODERZO

VIA GOZZI

V. NELSON

VIA DALMAZIA

6°DALM.

2°DALM.

5°DANTE

6°DANTE 7°DANTE 1°DALM.

3°DANTE

1°DANTE

2°BAFILE 1°BAFILE

V. FELTRE

VIA LEVANTINA

TIN

VIA DANTE ALIGHIERI

CONSORZIO MARCONI

V. BASSANO

ENO VIA POR D

VA N

UNGARET

VIA MEDUS

ATIC A

O AC ON M

VIA GR AM

IN O RL LARGO TEMPINI 3°BAFILE VIA STORIONE VIA SIRENE

1°VEN.

2°VEN.

3°VEN.

7°BAFILE

8°BAFILE

9°BAFILE

4°VEN.

CONSORZIO PIAZZA TRIESTE

CONSORZIO VENEZIA

PIAZZA CARDUCCI

PIAZZA VOLTA

BE

VIA

ARENILE DEI PIOPPI

VIALE VENEZIA

VIA NINFEE

MUSEO

13

LE

4°DANTE

E NZ FIR E VIA

P.S. 2°PIOPPI 1°PIOPPI

10°BAFILE

4°PIOPPI

11°BAF.

12°BAF.

13°BAF.

14°BAF.

15°BAF.

16°BAF.

18°BAF.

17°BAF.

19°BAF.

CONSORZIO BAFILE

VIA DEI PIOPPI

PIAZZA INTERNAZIONALE PIAZZA MAZZINI

VIA

VIA

A.J.A.

VIA ANDREA BAFILE

23°BAF. 22°BAF. 21°BAF. 20°BAF.

25°BAF.

24°BAF.

27°BAF.

A

26°BAF.

28°BAF.

RENTIN

PT

5°BAFILE

OLTA

VIA ANDREA BAFILE

VIA

VIA DUSE VIA CO LO NN VIA A A. NE GR I

2°DANTE

AR TIR I

VIA AQUILEIA

VIA A. V

MELI MA 1°

BINIERE

2

3°PIOPPI

EARDI

VIA VERGA

VIA AL

VIA NIEVO

VIA ORIANI

6

UILEIA

PALA CORNARO

PARCO TRIESTE VIALE DEL CARA

VIA DEL BERSAGLIERE PALA ARREX I.A.T.

VIA AQ

1

4°BAFILE

SE

DEMONTE

IA VICENZA

TEATRO VIVALDI

LBANE

VIA DUNE

BUS

6°BAFILE

VIA

VIALE A

10

JESOLO LIDO - JESOLO PAESE JESOLO LIDO - CORTELLAZZO JESOLO LIDO - FARO

XII

NA

A MARTIRI DELLE FOIBE

L.3

IM

US IC

AA

8

L.2

5°DALM.

VIA ROMA DESTRA

IO

4°DALM.

UIL

V. TOMMASEO

EQ

3°DALM.

VIA

VIA EDISON

VIC. GRIFONE V. BARRACUDA

ZONA ARTIGIANALE

9

VIA FERRARI

VIA A

LEAR

DI

VIA EDISON

VIA B. CRISTOFORI

VIA G. MAMELI

VIA LA BASSA NUOVA

VIALE ARNO

A O

VIA

59


N .BO

R IVA

VIA A

S. BO L

OR TIZ

VIA A.B BIA ON NC O EM BO

VIA

EM

UR

A

Da sabato 1 giugno a

FIU

TIC H

I

VIVA LDI

DON

IZET

TI

VIA

I

NIN

LS

VIA

SA Saturday 1st. June - Sunday 8thVIASeptember A. T VIA OS VIC NIN Brick on the beach – PlayCAwith Lego I 1° E M I R V O Brick IA C C L.1 R .B PA IA ATT piazza IC. . VC/o Grill – via Arno, 4 (behind IC 4° V Jesolo IST 3° V ° VIC. I 2 E T T V A Mazzini) CA V I VIA A

ZA

AN

BR

R

PARCO DEI CIGNI

SI LE

V. M

OS RG BO

TEG AN

AN VIA

NI

RIST O RE

I AC

AS ILE IER

RO MA D

ES

TR A

VIA

RIV

VIA PA LM

VIA

VIA

IL

A

CA

SU

BR

AM

VE

RA VA G

TTO

VIA

CA’

GA

TE

A

LD A GO

VI

ORT

UN

RUS

TI

PIN

ATO C

Sunday 4th August DJ Superstar Festival – special guest Richie Hawtin Lighthouse Beach

ALV

1° TRAV V. CA’G.

17

I

. CA’Glunedì Da 10 giugno a venerdì 19 luglio Jesolo Summer Sport C/o Jesolo Fitness Center – via B. Cristofori, 1

2° TRAV V.

HIO

3° T

VIA

CIO

RAV 4° T V. CA’G . RAV V. C A’G .

21

Monday5°10th - Friday 19th July TRAV V. CA’June G. Jesolo6° TRA Summer Sport V V. CA’G. C/o Jesolo Fitness Center – via B. Cristofori, 1

RUS

TI

AU ERA

7° TR

Venerdì 16 agosto Finale Miss Veneto 2013 Piazza Aurora

AV V .C

A’G.

Friday 16th August Miss Veneto 2013 Final Piazza Aurora

Domenica 14 luglio 8° T the Beach Spritz on RAV V. C A’G Spiaggia del Faro .

IEN

VIA

Domenica 4 agosto Dj Superstar Festival – special guest Richie Hawtin Spiaggia del Faro

From Monday 10th to Sunday 23rd June Notti Gialle in Jesolo - events and concerts VIA PIEsquares Different streets and RF

GIO

RP AC

20

INA

MB

NA

CC

lunedì 10 a domenica 23 giugno Notti Gialle a Jesolo – rassegna di eventi e concerti VIA CA TTA Vie eVEpiazze varie MA R

GHE

GA

AN

CA

V. L O

LOMDa BO

LIA RE

PA Z

Friday 19th July - Saturday 3rd August 8th edition of the Locus Animae contemporary art exhibition Laguna Shopping Centre - Picchi Roundabout Area

16

C. C O

ONI

RN

FO

N VA GIO

VIA

VA L

VIA

VIA FABIO FILZI V. D. CHIESA

18 VIA

Da venerdì 19 luglio a sabato 3 agosto 8ª edizione della rassegna d’arte contemporanea Locus Animae Laguna Shopping – zona Rotonda Picchi

IO

NT ON ’A

MUNICIPIO

V. S.LEGA DI V. GUAR OTTO V. L. L . DA B TTO NA V. GIO

PARCO CA’ SILIS

VIA

ELGH

19

Saturday 1st - Sunday 2nd June FIRST GRAN PRIX CITTà DI JESOLO ENDURANCE BOAT RACING E OFFSHORE 3000

M

VIA S A NT

VIA RIV IER A V IA

VIA C

KEN P. NE DY

. TO SCA

O

VIA

VIA S

RA endurance IST boat racing e offshore SIN A 3000 ROM VIA Turistico di Jesolo Porto

AN

VIA

A

UN

AG

V. L

AN

Spritz on the Beach Lighthouse beach

SAN DONÀ DI PIAVE Sabato 1 e domenica 2 giugno ERACLEA 1° gran prix città di jesolo TRIESTE

domenicaMERCATO 8 settembre MARKET

on the beach – ME Brick V MA P. SIL IA P TT Lego Brick VIA Play IAVwith E DR EV A V. C/o GO Jesolo Grill E OL CC M P. 1 – via Arno, 4 IVO JES AG ° OL Hdi V. LO GI IO piazza MU (alle O spalle Mazzini) O R

VIA

VIC .

15

VIA

V. B

V. BOTTICELLI

eventi in agenda | appuntamenti

À

RIT

Z

14

VIA

DE O TRADA)

TI

ED

A

10° TRA 14th July Sunday V V. C 9 A’G.

° TR

CA’G .

VIA

FOR

NAS

OTT O

VIA CA’

GAMBA

AV V .

PARCO CHICO MENDEZ VIA C

ORRE

R

PALA CORNARO 2° R

AM

MIO ZZO VIA VIA DON BOSCO

STABILIMENTO PINETA 1

PIAZZA MILANO

60

VIVIJESOLO | maggio 2013

PIAZZETTA

ALTINATE

PIAZZA TORINO

ER

CONSORZIO PINETA 4

PIAZZA TOMMASEO

PIAZZA MANZONI

RR

VIA G. LORCA 2° ORIENTE

1° DOGI

V. DEI DOGI 1° ORIENTE

VIA SERENISSIMA

CONSORZIO TORINO 1

VIA P. ORSEOLO

V. DA VINCI

VILLAGGIO MARZOTTO

CO

VIA V. PISANI

V. RIALTO VIA G. GALILEI

VIA GIOIA 1° TORINO

7° ALT.

5° ALT.

6° ALT.

CONSORZIO LIDO MARE

IENTE

VIA

3° ORIENTE

V. TILBURG

V. EMMEN

V. LEIDA

V. F. POLO TRINACRIA

BRENSOLE

V. UTRECHT

V. HARLEM ENOTRIA

V. GRONINGA

VIA ASSEN

MELIDISSA

CONSORZIO L. SOLE MARE

VIALE OR

12

VIA ALTINATE

4° ALT.

CONSORZIO TURISTICO JESOLO EST

3° ALT.

CONSORZIO ARENILE MILANO

2° ALT.

VIA ALTINATE

ERACLEA

V. AMSTERDAM BISSONA

AMASSO

C.D’ARCO

POSSAGNO

VIA OLANDA

V. ROTTERDAM

VIA L’AJA

2° V. DANIM. 1° V. DANI

1° ALT.

3° LEV.

VALDOBB.

CONEGLIANO

S. DONÀ

2° LEV.

1° LEV.

VIA LEVANTINA

RCA

VIA TORCELLO

4° LEV.

STABILIMENTO SABBIADORO

SACILE

VIA OLANDA

VIA FIUME

OSPEDALE P.SOCCORSO

VITT. VENETO

V.DALLA CHIESA

VIA DANIMA

MARCELLANA

VIA TOBAGI

3° VICOLO

VIA DANIMARCA

VIA A. MORO

V.

SOLIGO

LLO MONTE AL EG NEV PPA M. GRA

TO

INET GIARD

1°V.V.

VIA GOZZI 7°DALM.

6°DALM.

5°DALM.

4°DALM.

V. NELSON

V. TOMMASEO 3°DALM.

2°DALM.

6°DANTE 7°DANTE 1°DALM.

CONSORZIO MANZONI

PARCO GRIFONE

VIA MARTIN LUTHER KING

M.

VIA DALMAZIA

VIA CORNUDA

V. ASOLO

V. ODERZO

V. BASSANO

V. FELTRE

VIA GR AM

VIA POR D

ATIC A

ENO

NE

VIA PAPA LUCIANI

VIA LEVANTINA

E ALIGHIERI

5°DANTE

VIA

PIAZZETTA

ORIENTE


eventi in agenda | appuntamenti

22

Domenica 1 settembre Jesolo Air Extreme – spettacolo delle Frecce Tricolori Sunday 1st September Jesolo Air Extreme – exhibition displayed by the Frecce Tricolori aerobatic team 4

3

. DA VIA G

O

ZAN

RAZ

VER

VIA

ASM

CAORLE P.TO S. MARGHERITA

2° R MIO ZZO

AMO

VIA

OM

BO

LAG I

COR

RER L.2

RR

ER

NO B CIG VIA

VIA

CO

VIA C

OM A

CCH IO ADR IA

IAN

CO

VIA VIA DON BOSCO

VIA

COL

CORTELLAZZO

AA

RO

MB

TOF O

VIA A

CRIS

VIA

CIO DIS

VIA

ARA

A

SM

ARIN

OGA

ETT AM

VIA A

CAV

VIA M

VIA

MA

SS

AU

A

ARA

ORIENTE

PIAZZA RIVO ALTO

PIAZZA EUROPA

.M. 7° A

VIA ORSINI

VIA VENIER

VIA AIRONE

7° A.M. DI V. ORI.

CONSORZIO PINETA 1

SAN L. GIUSTINIANI

IENTE

N 1° OR

STABILIMENTO RELAX BEACH

NTE

RIE

EO

L VIA

ORI.

PARCO PINETA MERVILLE

DI V.

SAV

ORG

NAN

3° BELGIO

VIALE BELGIO

MARCELLO 6° ORIENTE

5° ORIENTE

STABILIMENTO RIVIERA LEVANTE

PIAZZETTA

PINI

VIA LOREDA

VIA DEI

VIALE OR

IENTE

VIA C. ZENO

VIC. ORIENTE

BUCIN

TORO

MOR

OSIN

I

VIA P. SARPI

VIA FOSCARI

CONSORZIO PINETA 4

VIALE

BILIMENTO NETA 1

3° ORIENTE

VIA G. LORCA

IO

1° BELGIO

VIALE BELG

4° ORIENTE

2° ORIENTE

1° DOGI

V. DEI DOGI 1° ORIENTE

VIA SERENISSIMA

RIALTO

2° BELGIO

VIA V. PISANI

CONSORZIO PINETA 2000

PIAZZA DEL GRANATIERE

PIAZZETTA DEL BERSAGLIERE

maggio 2013 | VIVIJESOLO

61


english | out & about

The new Summer season at Aqualandia 2013 is full of new features

T

he new Summer season at Aqualandia 2013 is full of new features The Summer season 2013 has begun at Aqualandia (via Michelangelo Buonarroti, 15), the entertainment centre in the heart of Jesolo that has become internationally important in just a few years, thanks to continual investment and the creation of new structures. Voted Italy’s best water park 8 times, Aqualandia’s 80,000 m2 will offer guests six themed areas for the whole summer, including Shark Bay: the only wave pool in the world with palms, rocks and a white Caribbean sand beach both inside and outside the water, 26 water and non-water attractions like Spacemaker, the highest slide in the world and Bungee Jumping, with the largest fixed tower in Europe. The park has already presented its new feature for 2013: the Jungle Show, an acrobatic performance by the Kenya Boys who defy the laws of gravity and take flight to delight the public, with aerial feats and human pyramids involving sensational choreography. The park is open every day from 10 am – 6 pm. All attractions (except Bungee Jumping), performances and entertainment activities are included in the park ticket price. For info visit www.aqualandia.it

test your english

The long green trail of golfing events

CONCORSO LINGUISTICO A PREMI

At Jesolo Golf Club

Per il 2013 Easylanguage vuole premiare gli appassionati di lingua inglese che si cimenteranno nel risolvere alcune “chicche” e curiosità linguistiche.

T

La domanda di questo numero è:

Conosci un’espressione idiomatica in inglese che significhi “sposarsi”? Invia la tua risposta esatta entro venerdì 31 maggio a info@easylanguage.it Tra tutte le risposte esatte arrivate, a settembre verrà estratta quella che si aggiudicherà il premio finale!

62

VIVIJESOLO | maggio 2013

here is no break in the calendar of events at Jesolo Golf Club. The more the months go on the more interesting the events become on the green behind via Roma Destra (via St. Andrews, 2). There are various competitions in the second half of May: Thursday 16th sees the Randagi del Golf Trophy (18 holes stableford, 2 categories), Saturday 18th sees the Magic Kenya Cup 2013, Sunday 19th La Sapò Golf Cup 2013, Tuesday 21st (repeated on Tuesday 28th) the Spaghetti d’Oro Golf Cup (9 holes stableford – one category), and on Saturday 25th the Allianz Global Assistance and Corsica Sardinia Elba Ferries Trophy. The events of this period end on Sunday 26th May with the Podio Sport Golf Cup 2013. For further news and info visit www.golfclubjesolo.it


english | out & about

Classic Kart Rally

The 2nd ASI Vintage Champions’ Cup begins

A

fter last year’s success, the most eagerlyawaited vintage go-kart event of the season returns for the second time to Jesolo, on the track at Pista Azzurra in via Roma Destra, 90: the ASI (AutoMotoClub Storico Italiano) ASI Vintage Champions’ Cup, from Friday 24th – Sunday 26th May. Gokarters from Italy and all over the world, as well as internationally famous champions, will take part in this memorable three-day reunion

which aims to repeat the 2012 record, when 170 karts divided into 9 production categories (from 1956 to 1991) took part. For a whole weekend you will have the chance to admire these jewels of the race track close up, both in the paddock and on the track, in a non-competitive but just as spectacular format designed both to catalogue as many classic karts as possible and to raise the profile of increasingly popular vintage karting. Pista Azzurra in Jesolo

will also be the backdrop for a large exchange event dedicated to real fans, with display spaces available free for participants. The most important phases of the ASI Vintage Champions’ Cup will be shown on GoKarTv (broadcast by 70 TV channels all over Italy and 24 hours a day on the Internet). Further info at www.asifed.it

Flower Festival A day amidst the beauty of nature

F

lowers and plants, perfumes and colours of spring. On Sunday 26th May, from 9 am to sunset, piazza Torino becomes the setting for the traditional Flower Festival, an extremely interesting event for those who love flower growing and gardening. As in previous years, this event will have a special section dedicated to bonsais and, in the parking area, the flowers will be joined by a display of artisan products and various food specialties. You can find preserves, liqueurs and the first fruits of Spring, infusions, scents, incense, stones and crystals, as well as paintings, water colours, majolica, raku ceramics, blown glass, terracotta objects, country-style decorations, fabric toys, salt dough or corn starch figures, silk and carded wool accessories, perfumed wax flowers and fabric objects for the home or decorated in decoupage. There are also a craft workshop and sweets and balloons for young children. This event is an opportunity to get advice, suggestions and ideas to satisfy a wide range of needs. Free entry. maggio 2013 | VIVIJESOLO

63


english | out & about

Brick on the Beach

F

here’s plenty of space for your imagination because once again this year the curtain will rise on the third edition of Brick on the Beach, which will take place at Jesolo Grill in via Arno, 4 (piazza Mazzini area). What are you waiting for? From Thursday 23rd - Sunday 26th May the event will start with Expo, an exhibition area (open 3.30 pm - 10.30 pm) of over 1000 m2 of models made with LEGO bricks, skilfully created by fans from all over Italy and the world. There are castles, medieval hamlets, trains, moving vehicles, railways and over 10 metres of mechanical creations… everything you could think of. The largest Lego play space in Italy, entirely dedicated to fun and creativity, will be open until 8th September every day. You will find a Build&Take Apart space where you can construct whatever you want and a Duplo area for small children under 6. And as if this were not wonderful enough there are also great arts, folklore and music events. Fun is guaranteed for old and young! Entry, from 6 pm – midnight, is free for the under 15s. For further information visit www.brickonthebeach.org

Youth Football in Jesolo Saturday 18th and Sunday 19th May see the 11th edition of an international youth football tournament, the Jesolo Trophy, a competitive event with 75 teams from all over the world. The young people competing – from 11 to 19 years of age – will take part in the opening ceremony on Saturday 18th in

piazza Aurora (from around 9 pm) with a parade along via Trentin to piazza Mazzini during which they will carry the flags of their clubs. On Sunday 19th, the resort’s sports centres will host the final stages of the football matches for each category. Jesolo, in collaboration with Eurosportring, is organising this football tournament with the aim of encouraging young people to enjoy sports not only for competition, but in order to share experiences and develop friendships. Web: www.euro-sportring.it

Youth karate in Jesolo Ninth edition of the Gelli Memorial Prize On Sunday 26th May from 9 am Pala Cornaro (via M.L. King, 5) presents the Libertas 2013 Regional Youth Karate Championship, a competition open to three age categories for children aged 6 -11, with Katà and Kumité contests. The event is a range of trials based on exercises that make up karate movements. The contests take place on 8x8 m rubber mattresses and the young athletes will test their basic skills (katà) and demonstrative combat

64

VIVIJESOLO | maggio 2013

(kumité), in which they show their technical and tactical skill. The day will include two young champions from Jesolo, brothers Joseph and Alex Rossi who have been top of their categories for several years, achieving excellent results. Pala Cornaro will also see the 9th edition of the Gelli Memorial Prize, a contest dedicated to Renato Gelli, a young karate instructor who died in 2004. Free entry.


The loveliest sunset run

O

nce again this year in Jesolo there will be a sunset run on the beach: Saturday 25th May sees the third Moonlight Half Marathon. This is a 21 km international and FIDAL certified half marathon that starts at sunset (7.45 pm) from the San Felice seafront in Cavallino-Treporti and ends in piazza Mazzini in Jesolo. This fast, smooth course crosses the whole lagoon and coastline, with its wonderful landscapes, before reaching the pulsating heart of Jesolo. There is a limited number of participants (3,500) to guarantee maximum quality for this unique event. It is no coincidence that it has been expertly organised by the A.S.D. Venice Marathon Club, the body that promotes the famous Venice Marathon, in partnership with the Municipality of Jesolo and of Cavallino-Treporti. You can register at www.moonlighthalfmarathon.it at a cost of 32 euro until all places have been sold. Moonlight Half Marathon also supports numerous charity projects. Those who want can help with spontaneous donations for the Run for Water and Run for Life projects, to fund excavations of wells for drinking water in Uganda, Alex Zanardi’s Bimbingamba for artificial limbs for children and Run to End Polio, to support the fight against poliomyelitis.

Moonlight Half Marathon Village Piazza Mazzini, the meeting and reference point of the event will also host the Moonlight Half Marathon Village from Friday 24th May. This is a real sports village, dedicated to those who are committed to living and working with sport, where you can immerse yourself 100% in the world of running. You can also find companies, organisations and associations in the sector, try out products dedicated to athletes, meet top runners, take part in interactive activities and much more. The focal point is the main stage in the square, which will host the official press conference and, above all, live musical entertainment. Village opening times: Friday 24th from 2 pm – 9 pm and Saturday 25th May from 9 am – 11 pm.

Enlivening the Marathon

How do you make the competition route even more fun and lively? How do you make an event an unforgettable experience for spectators and fans? This is what the organisers of the Moonlight Half Marathon asked themselves. Their great solution was Anima la Maratona, a fun initiative that brings the best amateur music groups in the area to perform at numerous entertainment points along the competition route. It is an excellent showcase where local bands can raise their profile and be listened to and appreciated by a large public in a fun and slightly unusual manner, to encourage the athletes and give them new energy over 21 km of the best race of the year. maggio 2013 | VIVIJESOLO

65

english | out & about

Moonlight Half Marathon


Farmacie | Pharmacies

Numeri Utili | Useful numbers 112 Carabinieri Military Police Via Cesare Battisti tel. 0421 951400

118 Pronto Soccorso First Aid Via Levantina tel. 0421 388411

tel. 0421 951793 - Carr. Universal tel. 0421 91972 - Carr. Scroccaro tel. 339 9200300

113 Polizia Police Via Aquileia tel. 0421 385811

Polizia Municipale Municipal Police Via Sant’Antonio tel. 0421 359190

Guardia medica Emergency medical Service via C. Battisti tel. 0421 953283

115 Vigili del Fuoco Fire Service Via Equilio tel. 0421 383866 117 Guardia di Finanza Financial Guard Via Mameli tel. 0421 380353

1530 Capitaneria di Porto Harbour Master’s Office Via del Faro tel. 041 968962 Soccorso Stradale Roadside Assistance tel. 338 6385749 - ACI Soccorso Stradale tel. 803116 - Carr. Jesolana

ATVO - Azienda Trasporti Veneto Orientale Eastern Veneto Transport Company via Equilio, 15/A tel. 0421 594633 Radio Taxi Radio Taxi via Equilio, 15/A (c/o nuova Autostazione ATVO) e

piazza Mazzini tel. 0421 372301 FF.SS - Ferrovie dello Stato FF.SS - Italian Railway network Call Center 892021 IAT - Azienda di Promozione Turistica IAT - Tourist Board Piazza Brescia tel. 0421 370601 0421 370602 Jtaca - Gestione parcheggi a pagamento, Bike Sharing, Gondolino Jtaca - Management of paid carparks, Bike Sharing,

Gondolino via Equilio, 15/A (c/o nuova Autostazione ATVO) tel. 0421 381738 Alisea - Raccolta e smaltimento rifiuti Alisea - Waste collection and disposal service via Ca’ Silis, 18-20 tel. 0421 372708 Officina Rampon Natale Pronto Intervento apertura porte e blindati via Passarella di Sotto n° 53 tel. 338.8642402

Farmacia All’Ascensione dr.ssa Camozzi Piazza I maggio, 10 – Centro Storico Tel. 0421 951069 Da venerdì 17 a venerdì 24 maggio From Friday 17th to Friday 24th May Farmacia Internazionale dr. Zorzetto Via Nazario Sauro, 25 Centro Storico Tel. 0421 350377 Da venerdì 24 a venerdì 31 maggio From Friday 24th to Friday 31th May

Hanno collaborato Federico Biondo, Claudia Ferronato

Stefano Momentè direttore responsabile stefano@vivijesolo.it

Sergio Stocco pubblicità sergio@vivijesolo.it

Elettra Bianco segreteria di redazione elettra@vivijesolo.it

Luisa Cicutto segreteriadiredazione luisa@vivijesolo.it

Alberto Cavazzini responsabile di redazione alberto@vivijesolo.it

Cinzia Stringhetta redazione cinzia@vivijesolo.it

Romina Pilia redazione romina@vivijesolo.it

Fabiana Pilia redazione fabiana@vivijesolo.it

Foto Jorge Wiegand Giovanni De Marco, Archivio Next Italia Editore e Proprietario Next Italia snc Via la Bassa Nuova, 22 Lido di Jesolo (VE) tel. 0421 372703 fax 0421 370249 info@nextitalia.it Stampa

Logo Press s.r.l. Borgoricco (PD) Traduzioni Easy Language

Michela Zamuner redazione michela@vivijesolo.it

Lara Celeghin redazione grafica lara@vivijesolo.it

Valentina Maltecca redazione grafica valentina@vivijesolo.it

Bojan Vidanovic redazione internet bojan@vivijesolo.it

Distribuzione gratuita a cura di N. Diffusion tel. 0421 372703 La sigla P.R. contrassegna gli articoli pubbliredazionali Ci trovi anche su:

Lorenzo Pasqual redazione internet lorenzo@vivijesolo.it

fl Fabrizio Battistetti pubblicità fabrizio@vivijesolo.it

Jorge Wiegand foto jorge@vivijesolo.it

Questo giornale è associato all'Unione Stampa Periodica Italiana


s

JesoloaTavola diciottesimoanno

Rassegna di cultura enogastronomica

Dalla metĂ di maggio cerca la guida gratuita di Jesoloatavola e scopri i vantaggi della JatCard. In distribuzione in oltre 500 punti


C

M

Y

CM

MY

CY

CMY

K

Vivijesolo 04 di maggio 2013  

Vivijesolo 04 di maggio 2013

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you