VivaMag dicembre 2016

Page 55

Ingredienti 1 litro di alcol per uso alimentare 1 Kg di zucchero bianco 1 litro d’acqua minerale (ma anche quella del rubinetto, se è buona va bene) 1-2 limoni non trattati/bio.

Tagliate la buccia dei limoni a listarelle dopo averli lavati ben bene sotto l’acqua corrente. Prendete un grosso barattolo con coperchio (tipo quelli che si usano per le conserve), aggiungete all’alcol le listarelle di buccia. Chiudete il barattolo e lasciatelo per almeno una settimana/15 giorni a macerare. Si può lasciare aspettare anche un mesetto, dipende da che fretta avete. Dopodichè prendete una pentola e portate ad ebollizione l’acqua minerale con lo zucchero. Aggiungete l’alcol scolando le bucce (che non userete per la preparazione del liquore ma che potrete usare per altre ricette). Fate cuocere il composto mescolando almeno per 5 minuti. A questo punto imbottigliate il liquore e aspettate almeno 7 giorni prima di metterlo in freezer.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.