Kumba mela

Page 5

Gli Speciali impassibili dell’atto sessuale sempre innocenti e mai scandalose e volgari che compaiono solo nelle decorazioni esterne dei templi e mai all’interno. Sono figure femminili o ambo sessi, le prime riproducono giovani fanciulle in atteggiamenti familiari, intimi, impiegati in attività di cura personale, figure sensuali, graziose con corpi pieni e tondeggianti; quando è presente anche l’uomo vengono raffigurati atti sessuali a volte con più uomini o più donne. Le sculture ispirate al Kama Sutra che rivestono i tre gruppi di templi di Khajuraho, dichiarati Patrimonio dell’Umanità, sono annoverate tra le migliori espressioni d’erta templare del mondo. In mattinata visita ai templi famosi in tutto il mondo per le decorazioni erotiche che portano scolpiti. Pomeriggio libero a disposizione. Mezza Pensione con cena. Pernottamento in hotel.

in rovina, divorati dalla vegetazione, muri sgretolati e chiostri leggiadri. E’ difficile immaginare che all’interno di queste vecchie mura si siano conservate le antiche pitture murali, opera di una locale scuola di miniaturisti. Il resto della giornata è dedicato alla visita dei palazzi. Orcha o Orchha, in passato è stata capitale dei potenti Bundela Rajputs, i maestosi templi cinquecenteschi di Orchha sono ancora una meta per migliaia di pellegrini hindu. Al centro di un animata piazza spicca la cupola rosa e oro del Ram Raja Temple, l’unico tempio in cui Rama viene venerato in qualità di re. Visita del Jehangir Mahal e Raj Mahal, due palazzi del XVII secolo straordinariamente imponenti. Mezza pensione con cena. Pernottamento in hotel. GIORNO 9 – VENERDI’ 22 FEBBRAIO ORCHHA – JHANSI – BHOPAL (Shatabadi Express 10.56/14.10)

GIORNO 8 – GIOVEDI’ 21 FEBBRAIO KHAJURAHO – ORCHHA (circa 175 Km / 4 h)

Al mattino presto trasferimento alla stazione di Jhansi, distante circa 25 km, e partenza con il Shatabadi Train per Bhopal. Bhopal è la capitale del Madhya Pradesh, suddivisa al centro da due laghi, offre due paesaggi urbani nettamente contrastanti; a nord si sviluppa la città vecchia a maggioranza musulmana, un’affascinante insieme si moschee e bazaar. La popolazione è composta per quasi la metà da musulmani – una delle concentrazioni più elevate di tutta l’India – e le donne avvolte nei loro neri niqabs (veli) sono una reminiscenza delle sovrane islamiche che costruirono Bhopal nel XIX secolo. A nord della città vecchia resta invece la testimonianza di una storia più recente e dolorosa: gli impianti della union Carbide, sede di uno dei più grandi disastri ambientali di tutti i tempi. Visita del Tempio Laxmi Narayan e della Moti Masjid. Pomeriggio libero a disposizione. Mezza pensione con cena. Pernottamento in hotel.

Dopo la colazione, partenza in auto per la città fantasma di Orchha, distante 165 chilometri.

GIORNO 10 – SABATO 23 FEBBRAIO BHOPAL

Colazione in hotel e partenza per l’escursione a Sanchi e alle grotte di Udaigiri. Sanchi è una serena collina coronata da un gruppo di stupa e colonne che rappresentano il massimo della perfezione dell’arte e dell’architettura buddhista. Il grande stupa 1 è la più antica struttura in pietra dell’India: 36,5 metri di diametro e 16,4 metri di altezza con una massiccia cupola emisferica. Intorno a questo, il pavimento del sentiero della processione è divenuto liscio a causa del passaggio dei pellegrini. Ci sono quattro ingressi: la porta settentrionale, la porta orientale, la porta meridionale, la porta occidentale con gli stupa 2 e 3 e la colonna di Ashoka.

Chhatri presso il sito dei cenotafi – Orchha

Essa fu, nel 1600, capitale dello stato fondato dal principe Bir Singh Deo; oggi del suo prestigioso passato restano tre palazzi decorati da magnifici affreschi, numerosi edifici 5


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.