Mare Italia Estate 2017 - Partenze dalla Valle d'Aosta

Page 30

CLASSIFICAZIONE HOTEL E VILLAGGI La classificazione in stelle riportata per gli alberghi e per i villaggi turistici in formula hotel è quella ufficiale assegnata dalle singole regioni italiane che stabiliscono i requisiti necessari per l’ottenimento del numero di stelle; tali criteri variano da regione a regione, e tendono più a testare la presenza o meno di determinati servizi obbligatori e che non il livello qualitativo generale del complesso: non sempre quindi le stelle sono un’indicazione univoca di standard qualitativi. Esiste inoltre, una sostanziale differenza tra la classificazione di hotel (indicata semplicemente con le stelle) e di villaggio turistico (indicata con il numero di stelle seguito dalla sigla VT). La classificazione villaggio turistico presuppone uno standard alberghiero più basso rispetto agli hotel tradizionali e, in alcuni casi, la formula hotel prevede la sistemazione in appartamenti. I complessi gestiti in formula residence non sono soggetti ad nessun tipo di classificazione qualora nella stessa struttura sia prevista la formula hotel e la formula residence le stelle si riferiscono alla sola formula hotel. Non potendo quindi considerare la classificazione come parametro di riferimento attendibile, i complessi pubblicati sul nostro catalogo vengono selezionali tenendo conto principalmente del rapporto qualità dei servizi offerti/posizione/località con il prezzo della struttura.

RISTORAZIONE E BEVANDE Il trattamento di mezza pensione include la prima colazione e la cena (se non diversamente specificato), mentre la pensione completa include anche il pranzo; Non sono previsti rimborsi per pasti non fruiti per qualsiasi ragione durante il soggiorno (operativi aerei, escursioni, ecc.). Le bevande sono sempre escluse e da pagare in loco se non diversamente indicato alla voce Ristorante nel testo descrittivo. Se indicate come incluse si intendono in genere esclusivamente vino della casa e acqua. Talvolta al ristorante i tavoli non sono pre-assegnati, quindi la sistemazione potrebbe variare di giorno in giorno; spesso inoltre vengono allestiti tavoli da 8 o più posti per cui nello stesso tavolo potrebbero trovare sistemazione diversi nuclei famigliari. Se prevista, la ristorazione a buffet in presenza di pochi ospiti potrebbe essere sostituita con il servizio al tavolo. Le consumazioni dal frigobar in camera, ove presente, sono sempre extra e da pagare in loco. Il trattamento All Inclusive o similare generalmente prevede le bevande incluse ai pasti e open bar nel corso della giornata. Nella maggior parte dei casi gli alcolici e superalcolici non sono inclusi e l’open bar può essere soggetto a limitazioni di orario. Esistono particolari formule personalizzate in ogni struttura che propongono le bevande incluse solo ai pasti, il servizio spiaggia e l’eventuale animazione comprese nel prezzo meglio specificate nel testo descrittivo.

ASSEGNAZIONE DELLe camere Solitamente negli hotel l’arrivo è previsto a partire dalle ore 16 (il soggiorno inizia sempre con la cena) e la partenza entro le ore 9, nei residence l’arrivo è previsto dopo le ore 17 e la partenza entro le ore 10. Non può essere pretesa la consegna dell’alloggio prima degli orari indicati, in quanto in molti casi lo stesso è occupato da altri clienti in uscita, e deve essere preparato per il nuovo arrivo. Per coloro che arrivano con molto anticipo la maggior parte delle strutture mette a disposizione i servizi e le attrezzature degli spazi comuni al fine di allietare il più possibile l’attesa. L’assegnazione delle camere/ appartamenti è ad esclusiva discrezione della Direzione dei complessi, pertanto non è possibile garantire anticipatamente assegnazioni particolari; verranno segnalate eventuali preferenze o esigenze particolari che saranno sempre da considerarsi non garantite.

SPIAGGIA Il deposito di alghe sulla spiaggia in alcuni tratti di costa è un fenomeno naturale segno di un buon equilibrio eco-ambientale e quindi protetto dalle autorità competenti e dalle organizzazioni ambientaliste, le quali non sempre ne autorizzano la rimozione. Eventuali mareggiate possono modificare la conformazione delle spiagge rispetto a quanto descritto.

SISTEMAZIONI La descrizione della disposizione dei letti nelle camere e negli appartamenti è indicativa e si riferisce alle tipologie più ricorrenti della struttura. In linea generale, se non diversamente indicato, il 4° letto negli hotel è a castello e quindi adatto a bambini o persone adulte di corporatura medio-piccola; l’aggiunta di una culla provoca una riduzione degli spazi abitativi. L’aria condizionata nelle camere può essere centralizzata ed azionata ad orari fissi a discrezione della direzione della struttura. Gli appartamenti e le camere non possono - per legge - essere occupati da un numero di persone superiore a quello massimo previsto, incluso bambini e neonati.

30

SERVIZI, ATTIVITA’ E ATTREZZATURE Per ogni complesso vengono elencate tutti i servizi, le attività e le attrezzature offerte che possono essere incluse nelle quote oppure incluse nella Tessera Club (generalmente da acquistare obbligatoriamente) oppure a pagamento. Alcuni di essi nei periodi di bassa stagione potrebbero non essere attivati a causa di condizioni climatiche non idonee oppure per il ristretto numero di presenze nella struttura. Cause di forza maggiore (es. guasti improvvisi) potrebbero invece provocarne la sospensione anche in corso di stagione. Il funzionamento di eventuali servizi esterni ai complessi è a discrezione dei singoli gestori e pertanto non si risponde di alcun problema o disservizio a loro imputabile. TESSERA CLUB Nella maggior parte dei complessi è richiesto obbligatoriamente, all’arrivo, il pagamento di una Tessera Club o similare che permette di usufruire delle Attività ed Attrezzature indicati nel testo descrittivo. Nei periodi nei quali non è richiesto il pagamento della Tessera Club, i relativi servizi non sono di norma funzionanti.

INFORMAZIONI UTILI

CARD RICARICABILI E BRACCIALETTI In alcuni complessi i pagamenti delle consumazioni e di altri extra sono gestiti con tessere magnetiche ricaricabili o altre forme di pagamento alternative al denaro contante. In alcuni casi, al fine di riconoscere gli ospiti del complesso o qualora la struttura sia gestita in formula All Inclusive, vengono forniti braccialetti colorati identificativi, da indossare obbligatoriamente per tutta la durata del soggiorno. ACQUA In molte località l’acqua erogata non è potabile. In caso di siccità l’acqua può essere razionata così come per cause di forza maggiore inerenti l’acquedotto comunale. ESCURSIONI Le eventuali escursioni proposte tra le attività delle singole strutture e organizzate dalle medesime, sono estranee a qualsiasi accordo di collaborazione con la nostra Organizzazione che pertanto non potrà in alcun caso ritenersi responsabile di eventuali problemi o disservizi nella loro fruizione. DISSERVIZI, RECLAMI E CONTESTAZIONI La nostra Organizzazione risponde solo di quanto espressamente indicato nel proprio catalogo fatte salve eventuali variazioni o “Errata Corrige” comunicate all’atto della prenotazione. In ogni caso non si risponde di imprecisioni o inesattezze delle informazioni riportate sui testi descrittivi dovute ad eventi imprevedibili al momento della stampa del catalogo o a caso fortuito, forza maggiore o imprecisioni/omissioni anche se regolarmente comunicate con Errata Corrige. Qualsiasi disservizio o disagio riscontrato in loco dovrà essere sottoposto immediatamente alla Direzione della struttura, al fine di potervi porre rimedio nel più breve tempo possibile. Come precisato dall’art. 18 delle Condizioni Generali riportate nella pagina a fianco, verranno prese in considerazione solo le lamentele pervenute durante il soggiorno e segnalate immediatamente alla Direzione del complesso e alla nostra Organizzazione, nonchè quelle pervenute all’agente di viaggio e alla nostra Organizzazione entro il termine di decadenza di 10 giorni lavorativi dal termine del soggiorno. Non sono ammesse modifiche del soggiorno senza preventiva comunicazione alla nostra Organizzazione e nei casi di interruzione del soggiorno nessun rimborso verrà riconosciuto se non preventivamente autorizzato dalla Direzione della struttura tramite dichiarazione scritta rilasciata al cliente, e fatta pervenire alla nostra Organizzazione tramite l’Agenzia di Viaggio di riferimento; il pagamento di eventuale altra struttura a scelta del cliente sarà completamente a suo carico. In ogni caso il volo e/o il passaggio nave non sono mai rimborsabili. ETA’ DEI BAMBINI Gli anni indicati si intendono sempre non compiuti al momento dell’inizio del soggiorno. La Direzione del complesso si riserva il diritto di verificare la

corrispondenza con quanto prenotato, e se necessario di incassare in loco l’eventuale differenza di prezzo. VIAGGIO AEREO Pochi giorni prima della partenza verrà inviato un “Foglio Convocazione” sul quale saranno confermati gli orari definitivi di partenza del volo e l’orario per presentarsi in aeroporto munito di documento valido per l’espatrio. Ciononostante, secondo le necessità delle compagnie aeree e delle autorità preposte alla regolamentazione del traffico aereo, i voli già prenotati o confermati potrebbero subire ulteriori variazioni nell’orario di partenza, in quello d’arrivo, nella rotta di volo o negli scali tecnici. Il vettore aereo dovrà in questo caso ritenersi responsabile per gli eventuali ritardi dei voli anche per gli effetti di cui all’art. 93 D. Lgs. n. 206/2005. In ogni caso la nostra Organizzazione non risponde per ritardi imputabili a cause di forza maggiore o caso fortuito, così come nel caso in cui tale ritardo non comprometta la fruizione della vacanza o del pacchetto turistico. In caso di ritardo al momento dell’imbarco è obbligo delle compagnie aeree informare tempestivamente i viaggiatori e il Tour Operator circa le cause del ritardo stesso e comunicare i nuovi orari di partenza. I bambini 0/2 anni non hanno diritto al posto volo. CAMBIO DATA DI RIENTRO A VIAGGIO INIZIATO A viaggio iniziato i posti volo non possono essere rimborsati o modificati. I passeggeri che desiderano modificare la data di rientro dovranno pagare un nuovo biglietto. TRASFERIMENTI I trasferimenti inclusi nel pacchetti viaggio solitamente sono collettivi, effettuati con autopullman o altro mezzo idoneo, i tempi di percorrenza pertanto potrebbero essere superiori rispetto a quelli con auto privata o taxi. FRANCHIGIA BAGAGLI E BAGAGLI SPECIALI Sui voli pubblicati la franchigia bagaglio concessa dalle compagnie aeree è pari a 15 Kg per il bagaglio da stiva + 5 Kg di bagaglio a mano. Il pagamento di eventuali eccedenze - qualora richiesto dal vettore - dovrà essere regolato direttamente in aeroporto. L'imbarco di bagaglio speciale (quale windsurf, attrezzatura per immersioni, biciclette, attrezzature da golf ...) è subordinato ad accettazione da parte della compagnia aerea e prevede il pagamento di un extra in aeroporto. Tali bagagli devono sempre essere segnalati al momento della prenotazione e con un anticipo di almeno 14 giorni dalla data prevista di partenza. Per il trasporto di tali bagagli durante i trasferimenti, dovrà essere verificata con il vettore la sua disponibilità dei mezzi adatti per il trasporto e il relativo costo sarà a carico del cliente. tassa di soggiorno In Italia l'importo varia da località a località ed è sempre da pagarsi in loco.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.