Lago Sandoval. Circondato da un impressionante paesaggio, è l’habitat di una grande varietà di specie di vegetali e animali come gli aironi, gli shansho –gli unici uccelli ruminanti al mondo– e i caimani. Qui è possibile pescare, noleggiare barche, nuotare o ammirare i riflessi del tramonto sull’acqua. Da qui è possibile visitare uno dei pochi boschi di castagni del Perù.
Lago Valencia. Un luogo privilegiato per la presenza di alberi e pesci. La ricchezza delle sue acque permette sia ai nativi huarayo che ai coloni insediatisi nelle vicinanze di dedicarsi alla pesca di donzelle, berici, orate, piraña e paiches. Oltre alla pesca, un’altra delle attività economiche più importanti della zona è la raccolta di castagne.
Riserva Nazionale di Tambopata. Ubicata tra i bacini del fiume Tambopata e del fiume Heath, la riserva dispone di un’incalcolabile ricchezza in biodiversità. Sono state registrate 632 specie di uccelli, 1.200 di farfalle, 169 di mammiferi, 205 di pesci, 103 di anfibi e 67 di rettili. Presenta la flora tipica delle regioni tropicali. Per l’ingresso è necessaria la previa autorizzazione del SERNANP.
Da
<Puerto Maldonado
Parco Nazionale del Manu. Comprende la totalità del bacino del fiume Manu in territori appartenenti alle regioni di Cusco e Madre de Dios e contiene una delle maggiori concentrazioni di vita del pianeta, con importanti record quanto a varietà di uccelli (più di 800 specie, come l’aquila arpia e il galletto delle rocce), mammiferi (circa 200 specie) e un’incredibile varietà di pipistrelli, insetti e rettili ancora non classificati. Anche le cifre relative alle piante sono sorprendenti: quasi 2.000 specie, comprese orchidee giganti e alberi che superano i 45 metri (148 piedi) di altezza, con tronchi di 3 metri (10 piedi) di diametro. Molte di queste specie sono uniche al mondo. La zona è anche habitat di più di 30 popolazioni native con tradizioni, cultura e lingua proprie, come i Machiguengas, gli Amahuacas, gli Yaminahuas, i Piros, gli Amarakaeríes, gli Huachipaires e i Nahuas.
Parco Nazionale Bahuaja Sonene. Ubicato nei dipartimenti di Puno e Madre de Dios. Comprende estesi boschi montani, foreste tropicali e savane di palme, oltre a boschi di castagni e legni pregiati. È uno fra i più biodiversi al mondo, con specie uniche e a rischio di estinzione come la nutria gigante e il caimano nero. È abitato dall’etnia Ese’eja.
Collpa di Guacamayos di Colorado. Ubicata nella Riserva Nazionale di Tambopata. Il luogo è scenario di uno spettacolo emozionante, quando la mattina si riuniscono grandi stormi di are, pappagalli e parrocchetti, che volano intorno alla collpa più grande del pianeta, prima di iniziare la cerimonia del “colpeo”, che consiste nell’ingerire l’argilla che si trova nel burrone.