Manual experiencias italiano departamentos

Page 85

Lago Sandoval. Circondato da un impressionante paesaggio, è l’habitat di una grande varietà di specie di vegetali e animali come gli aironi, gli shansho –gli unici uccelli ruminanti al mondo– e i caimani. Qui è possibile pescare, noleggiare barche, nuotare o ammirare i riflessi del tramonto sull’acqua. Da qui è possibile visitare uno dei pochi boschi di castagni del Perù.

Lago Valencia. Un luogo privilegiato per la presenza di alberi e pesci. La ricchezza delle sue acque permette sia ai nativi huarayo che ai coloni insediatisi nelle vicinanze di dedicarsi alla pesca di donzelle, berici, orate, piraña e paiches. Oltre alla pesca, un’altra delle attività economiche più importanti della zona è la raccolta di castagne.

Riserva Nazionale di Tambopata. Ubicata tra i bacini del fiume Tambopata e del fiume Heath, la riserva dispone di un’incalcolabile ricchezza in biodiversità. Sono state registrate 632 specie di uccelli, 1.200 di farfalle, 169 di mammiferi, 205 di pesci, 103 di anfibi e 67 di rettili. Presenta la flora tipica delle regioni tropicali. Per l’ingresso è necessaria la previa autorizzazione del SERNANP.

Da

<Puerto Maldonado

Parco Nazionale del Manu. Comprende la totalità del bacino del fiume Manu in territori appartenenti alle regioni di Cusco e Madre de Dios e contiene una delle maggiori concentrazioni di vita del pianeta, con importanti record quanto a varietà di uccelli (più di 800 specie, come l’aquila arpia e il galletto delle rocce), mammiferi (circa 200 specie) e un’incredibile varietà di pipistrelli, insetti e rettili ancora non classificati. Anche le cifre relative alle piante sono sorprendenti: quasi 2.000 specie, comprese orchidee giganti e alberi che superano i 45 metri (148 piedi) di altezza, con tronchi di 3 metri (10 piedi) di diametro. Molte di queste specie sono uniche al mondo. La zona è anche habitat di più di 30 popolazioni native con tradizioni, cultura e lingua proprie, come i Machiguengas, gli Amahuacas, gli Yaminahuas, i Piros, gli Amarakaeríes, gli Huachipaires e i Nahuas.

Parco Nazionale Bahuaja Sonene. Ubicato nei dipartimenti di Puno e Madre de Dios. Comprende estesi boschi montani, foreste tropicali e savane di palme, oltre a boschi di castagni e legni pregiati. È uno fra i più biodiversi al mondo, con specie uniche e a rischio di estinzione come la nutria gigante e il caimano nero. È abitato dall’etnia Ese’eja.

Collpa di Guacamayos di Colorado. Ubicata nella Riserva Nazionale di Tambopata. Il luogo è scenario di uno spettacolo emozionante, quando la mattina si riuniscono grandi stormi di are, pappagalli e parrocchetti, che volano intorno alla collpa più grande del pianeta, prima di iniziare la cerimonia del “colpeo”, che consiste nell’ingerire l’argilla che si trova nel burrone.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.