
1 minute read
Sanremo era il mio sogno ora è realtà
Autrice di ben quattro libri, attrice di teatro e cinema, Chiara Francini è la co-conduttrice che affianca Amadeus stasera.
Un profilo Instagram in cui svettano le foto insieme ai suoi gatti, ha una relazione da ben 17 anni con Frederick Lundqvist, ex calciatore che oggi si occupa di sicurezza.
L’attrice è attualmente in tournée con lo spettacolo teatrale Coppia aperta... quasi spalancata, di Dario Fo e Franca Rame, in cui si racconta l’insofferenza al concetto di monogamia.


«Partecipare a Sanremo è un sogno che si avvera per ogni ragazza italiana, ed è un traguardo incredibile per una ragazza di provincia come me», ha detto subito dopo l’annuncio della sua presenza.
«Da quando è arrivato questo messaggio da uno sconosciuto che si firmava Amadeus, seguito da un vocale in cui era chiaro che era la sua voce. Non l’ho detto a nessuno, neanche al mio fidanzato: tutte le volte che arrivava un messaggio di Amadeus scappavo in bagno per paura
Quale è stata la sua reazione all’annuncio di Amadeus?

«La grande gioia e la volontà di portare la verità, tutta la Chiara che ho. Sono felice di poter partecipare a un evento che ha colorato la mia infanzia. Ricordo che con mia madre imparavamo a memoria i testi delle canzoni. Posso dire che Sanremo è un po’ come un parente, un altro membro della famiglia. All’Ariston sicuramente non si vedrà la mia sfaccettatura di attrice, ma la persona. Sarà una grande emozione: cercherò di restituire questo entusiasmo, questa bellezza, con tutti i miei colori».
Come le è parso Amadeus?
«Un signore d’altri tempi, per il garbo con cui mi ha chiesto di an dare al Festival. Sono rimasta col pita da questa professionalità, dal la caratura e dal garbo, fattori ormai molto rari».
Passiamo al teatro, a Coppia aper ta... quasi spalancata, che sta por tando in giro per l’Italia.
«La prima regola perché la cop pia aperta funzioni è che deve essere aperta da una parte sola, quella del maschio! Perché se la coppia è aperta da tutte e due le