
3 minute read
Quasi pace con la Nazionale cantanti

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”, cantava un ispiratissimo Antonello Venditti qualche anno fa. Questa volta l’amore che ritorna, o che sembra essere sulla via della riconciliazione, è quello tra Eros Ramazzotti e la Nazionale cantanti. È stato davvero un grande amore, Eros è sempre stato in prima linea per la beneficenza, ma a un certo punto qualcosa si è rotto e le due strade si sono separate. Per capire perché siamo arrivati alla possibile riconciliazione, dobbiamo partire, però, dal momento della separazione e dobbiamo fare più di un passo indietro. Tutto inizia circa un anno e mezzo fa, è il maggio 2021 e la Nazionale cantanti si appresta a disputare la Partita del Cuore contro i Campioni della Ricerca. La sera prima di scendere in campo, nella cena di gala succede qualcosa. Come sempre, all’evento partecipano anche personaggi dello spettacolo, questa volta ci sono i The Jackal, gruppo di comici e attori napoletani noti al pubblico del web per i loro divertenti video. Una di loro, Aurora Leone, secondo quanto da lei racconta-
ALL’ARISTON L’INCONTRO CON MORANDI. DOPO I DISSIDI DI RAMAZZOTTI CON LA NAZIONALE CANTANTI, UN ALTRO PASSO VERSO IL RIAVVICINAMENTO to, viene cacciata dalla cena perché, le dicono gli organizzatori, è «una donna» e non può stare vicino alla squadra. La spiegazione dell’accaduto arriva tramite un video postato online nel quale la comica racconta tutto al fianco del collega Ciro Priello. Subito l’ambiente della Nazionale cantanti va in subbuglio. Il capitano della squadra, Enrico Ruggeri, si affretta a sottolineare che «due persone sono state allontanate dallo staff della Partita del Cuore». Tuttavia, la questione agita gli animi degli artisti presenti e, su tutti, Eros Ramazzotti che sui suoi social si schiera fortemente con la Leone, scrivendo: «La nazionale cantanti nasce su altri presupposti e con l’ambizio-
Colapesce E Dimartino Con La Bruni Sta A Vedere Che Anche Carl
La Prende Leggerissima
Sarebbe potuta essere una delle “co-conduttrici”, insieme ad Amadeus e Morandi. Alla luce della sua carriera come cantante, famosa per le canzoni sussurratissime, impegnatissime e intimissime, sarebbe anche potuta essere tra i superospiti. Invece Carla Bruni parteciperà, stasera, come ospite di Colapesce Dimartino. Il duo siciliano diventato celebre con Musica Leggerissima l’anno scorso, l’ha invitata nella serata dei duetti.
Insieme canteranno una cover di Azzurro. Dopo aver collaborato con Ornella Vanoni nel singolo Toyboy, Colapesce (che si chiama Lorenzo Urciullo) e Antonio Di Martino hanno messo a segno un altro colpo, che di certo ha fatto felice anche “Ama” ai fini degli ascolti. La loro è una delle esibizioni più attese di stasera. Grande attenzione su quello che sarà il suo outfit... Del resto, negli anni Novanta era soprannominata “The ass”: il suo lato B è passato alla storia.


Eros Ramazzotti con Ultimo. A sinistra, una foto storica di Eros e Morandi compagni nella Nazionale Cantanti. Nei riquadri le figurine che li ritraggono come giocatori.
ne di essere un modello positivo ma a queste condizioni, con questa dirigenza, non me la sento di scendere in campo. In attesa di chiarire l’accaduto nelle opportune sedi, farò la mia parte donando direttamente e personalmente alla fondazione Piem Ricerca sul Cancro di Candilo, guidata da Donna Allegra Agnelli. Eros». Uno strappo forte, che ha fatto rumore per lo spessore dell’artista e che lo stesso Ruggeri non ha provato a ricucire, dichiarando poi che nella Nazionale «sono rimasti i cantanti che condividono gli obiettivi di questa associazione, che vuole aiutare chi è in difficoltà. Mentre sono andati via quelli che pensavano più che altro a promuovere la loro immagine. Quindi anche gli eventi avversi generano eventi positivi». Il “caso Leone” poi è stato in qualche modo derubricato a malinteso.
Da allora tutto è rimasto cristallizzato e gelido, fino a un recente intervento televisivo nel quale Eros ha ringraziato pubblicamente la Nazionale cantanti, riconoscento la sua generosità, un gesto che sa di riavvicinamento.
Il rapporto, ci dicono fonti autorevoli, non è ancora pienamente recuperato, ma è sulla buona strada. Prossimo passo, l’arrivo stasera di Eros a Sanremo per cantare un duetto con Ultimo. Su quel palco Ramazzotti incontra Gianni Morandi, altro pezzo da 90 della Nazionale Cantanti, un’occasione unica e perfetta per ricucire e lasciarsi alle spalle un brutto momento.
Pierluigi Gaudio
COMA COSE E L’ANNUNCIO A SORPRESA (UN PO’ FURBETTO?)
IL BRANO DEI COMA COSE RACCONTA LA CRISI SUPERATA. E ORA SI SPOSANO
Coppia sul palco e nella vita, i Coma Cose stanno per diventare marito e moglie. «Abbiamo deciso di sposarci»: lo ha detto lei, ieri in conferenza stampa. Lei è Francesca Mesiano, che ha mostrato l’anello ai giornalisti e ha raccontato la singolare proposta: «Un giorno stavamo chiacchierando di matrimonio e io gli ho chiesto: “Cosa ne pensi se ci sposassimo davvero?”. La proposta l’ho fatta un po’ io. Poi lui però è arrivato con l’anello».

Lui è Fausto Lama (all’anagrafe Zanardelli): «Io sono di spirito romantico e mi sono detto: “Adesso o mai più”. Per ora c’è la promessa, poi decideremo tutto per bene».
In gara cantano L’addio, che racconta una crisi vissuta di recente. «Dopo tanti anni insieme ci siamo chiesti come stesse evolvendo la nostra storia. Gli alti e i bassi capitano a tutti, ogni volta però abbiamo scelto di cercarci e così ci siamo ritrovati più forti di prima» ha scritto su Instagram. E la loro forza, frutto di un sentimento fortissimo, l’hanno mostrata anche sul palco dell’Ariston. T. Cialdea




