La matericità della parola

Page 12

10

L’ARTE CALLIGRAFICA ISLAMICA La calligrafia e il Corano

musulmana, ha uno statuto completamente diverso, come completamente diverso è lo spirito secondo il quale essa era considerata. Per l’artista bizantino o cristiano d’Oriente l’arte non figurativa costituiva la decorazione dei muri di una chiesa tra i quadri delle scene della vita di Cristo, decorazione volta soprattutto a non lasciare vuote vaste superfici; gli stessi artisti invece, quando dovranno decorare una moschea, attribuiranno con tutta naturalezza alla loro arte un significato nuovo, poiché diverrà “fine a se stessa”. Questo atteggiamento non mirava a raffinare l’arte nei dettagli, ma a cercare il senso profondo e autonomo di queste composizioni. L’insieme di un frontespizio di Corano o l’insieme dei fregi di una moschea erano “concepiti come una sinfonia”. Dopo aver acquisito questo statuto di “arte a sé stante”, per esser destinata alla decorazione di esemplari del Corano e di edifici religiosi, l’arte non figurativa invase tutte le altre arti, inclusa la stessa pittura figurativa. Nelle miniature, sappiamo quale importanza avessero, nell’insieme delle relazioni tra forme e colori dell’opera, le stoffe e le architetture rivestite di forme geometriche, arabeschi. In più il senso delle necessità interne di linee e forme pure, che cresce grazie allo sviluppo dell’arte non figurativa, ha contribuito a far avvertire meglio all’artista le necessità, dello stesso tipo, nel mondo “autonomo” delle opere figurative, e a tener distinte la scena rappresentata dalla logica delle forme e dei colori. Tutte le altre arti - ceramica, legno, metallo, vetro smaltato, tessuti, tappeti - saranno solo un’applicazione dei disegni della miniatura e della calligrafia, da sole o associate a scene figurative. Cambiano la materia, il supporto, la funzione dell’oggetto, ma i disegni impiegati rimangono i medesimi. L’ambito dell’ “arte astratta” può essere articolato in tre sezioni ben distinte: la calligrafia, la decorazione geometrica a base di linee rette e la decorazione geometrica a base di curve, detta di solito decorazione vegetale o floreale. Sarebbe il caso di aggiungere una quarta sezione, quella dei gruppi topologici di atomi decorativi, che non appartiene a nessuna delle

Sistema di trascrizione dell’alfabeto arabo semplificato A destra. Maghribi, dettaglio del frontespizio di un’opera di letteratura eseguita dallo storiografo Baghdadi, XVII sec.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.