Rai NuovaMusica 2014 - Programma

Page 3

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sta progressivamente intensificando il suo impegno nella produzione e nella diffusione della musica di oggi. Ne è prova l’inserimento di alcune novità nel cartellone della stagione sinfonica, un ritrovato rapporto ideale tra radiofonia e opere di giovani compositori, la ricerca e valorizzazione di interpreti di eccellenza per questo determinato repertorio che però padroneggino pienamente il rapporto con la tradizione, l’ormai consolidato e rinnovato sodalizio con i musicisti e il pubblico di Xplosiva, la ricerca a tutto campo anche nei segmenti più creativi della musica cosiddetta “applicata” (come colonne sonore), la collaborazione con i maggiori protagonisti del jazz (Bollani, Bosso), l’incrocio di generi (con Arturo Brachetti). Insomma, la consapevolezza che le musiche di oggi raccontino un cambiamento che è plurale e sfaccettato è condivisa in modo partecipe da tutti i settori coinvolti nella produzione musicale. Rai NuovaMusica è naturalmente il fulcro di queste iniziative e questa edizione si pone l’obiettivo non solo di offrire una scelta di opere appassionanti, che siamo certi emozioneranno il pubblico per il talento e l’intelligenza di cui sono frutto, ma anche di disegnare una mappa di tendenze, orientamenti, che se da un lato testimoniano la varietà dei linguaggi, dall’altro cercano di riconoscere territori comuni, sintonie sotterranee, radici. Rispetto al big-bang di qualche decennio fa oggi sembra possibile individuare, seppur ancora sfuocato, un quadro più preciso dei percorsi del cammino musicale attuale, non certo una nuova koinè ma una serie di traiettorie distinte e identificabili.

Nel 2014 The Future Sound Of Classical taglia un doppio traguardo: un decennio di Rai NuovaMusica, e un lustro di (fortunata) collaborazione tra Associazione Cult. Situazione Xplosiva / Club To Club Festival e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Lungo la strada percorsa insieme dal 2010, la sinergia fra OSN Rai ed Xplosiva ha saputo raccontare il fascino della contemporanea e dell'elettronica a un nuovo pubblico; un pubblico trasversale e genuinamente affamato, composto da un mix senza età di appassionati delle sonorità che oscillano fra l'avanguardia e la cultura di derivazione pop. La formula è collaudata, con tre musicisti per tre appuntamenti nel tempio torinese della classica: le serate di Rai NuovaMusica cominciano da loro, con esibizioni dal vivo di brani originali nel foyer dell'Auditorium Rai, a cui fanno ritorno durante l'intervallo per presentare la rielaborazione di una delle composizioni in programma. Sarà il duo di giovani produttori Vaghe Stelle (Astro:Dynamics, Gang Of Ducks) e XIII ad aprire la rassegna il 20 febbraio; il 24 febbraio vedrà l'esibizione di Paolo Dellapiana, figura trasversale della scena musicale internazionale e membro dei Larsen; le sinusoidi a bassa frequenza di Psalm'N'Locker avvolgeranno il pubblico in occasione dell'appuntamento di chiusura del 1 marzo. Vi aspettiamo a Rai NuovaMusica. Ass. Cult. Situazione Xplosiva

Sergio Ricciardone

Dall’omaggio a Maderna (quasi una “prima” assoluta) ai più giovani Gardella e Corrado, dai “Maestri” conclamati come Vandor e Furrer, Sciarrino, Reich, Eötvös, ai nuovi protagonisti della scena musicale internazionale, il programma di questa manifestazione offre occasioni per tornare a scoprire che la musica, come nella migliore tradizione, continua a sorprenderci e a interrogarci incessantemente perché, come diceva Massimo Bontempelli, “la tradizione è una concatenazione di rivoluzioni”.

Direttore artistico dell’OSN Rai

Sovrintendente dell’OSN Rai

Cesare Mazzonis

Michele dall’Ongaro 2

3


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.