Vimax Magazine - Settembre/September 2014

Page 44

40

VIMAX MAGAZINE SETTEMBRE 2014

CANI

Nato per difendere Il pastore rumeno mioritico, come dice il nome originario della Romania, comincia timidamente a farsi conoscere anche da noi di Lorena Quarta

Quattro sono le razze da pastore originarie della Romania: il Romanian Mioritic Shepherd Dog (Ciobanesc Românesc Mioritic), il Romanian Carpathian Shepherd Dog (Ciobanesc Românesc Carpatin), il Southeastern European Shepherd (Ciobanesc Românesc de Bucovina) e il Romanian Raven Shepherd Dog (Ciobanesc Corb). Il pastore mioritico o di Mioritza, conosciuto anche col nome di Barak, venne selezionato allevando una razza proveniente dai Carpazi ed è sempre stato considerato un cane di utilità.

DIAMO I NUMERI. Da qualche anno il mioritico è timidamente presente anche nel nostro Paese: nel 2008 sono strati registrati 2 soggetti, 6 nel 2010, 12 nel 2012 e 16 nel 2013. In Francia, Germania e Paesi Bassi non è stato invece registrato nessun esemplare nello scorso anno, uno solo in Spagna, mentre in Gran Bretagna la razza non è riconosciuta.

^

^

^

^

UN PO’ DI STORIA. Fin dagli anni ’30, l’Istituto Nazionale di Zoologia della Romania ha pubblicato le prime descrizioni del cane pastore con due razze: la Mioritic e quella del pastore dei Carpazi. Durante la prima mostra canina nazionale rumena a Bucarest, nel 1935, furono presentati 86 esemplari di cane pastore rumeni venuti da tutte le parti del Paese e, nel 1938, fu aperto il libro genealogico delle due razze. Con la crisi economica, la guerra e la successiva dittatura sovietica, lo sviluppo delle razze da pastore rumene subì un arresto, fino al loro totale abbandono per circa tre decenni. Solo con la ricostituzione dell’Unione dei Kennel Clubs della Repubblica Socialista di Romania, nel 1969, vennero riprese le attività di recupero e salvaguardia: una prima bozza di standard venne stesa dalla Romanian Cynological Association nel 1981. CENNI DI STANDARD. Il pastore mioritico è un cane grosso, ma mai pesante, vigoroso e spettacolare, leggermente più lungo che alto (i maschi sono più alti e forti delle femmine). La testa presenta cranio di moderata larghezza, profili cranio/muso quasi paralleli, stop non troppo pronunciato, tartufo ampio e ben sviluppato, muso un po’ più corto del cranio, mascelle potenti, guance non prominenti. Gli occhi sono di media grandezza color nocciola, marrone scuro o leggermente più chiaro, mai giallo, con espressione calma e intelligente; le orecchie sono inserite relativamente alte, a forma di “V” con la punta leggermente arrotondata, aderenti alle guance. Il collo è di moderata lunghezza, ampio e possente, senza giogaia, il corpo ben sviluppato, la linea superiore diritta e solida, il garrese moderatamente definito, il dorso orizzontale e muscoloso, la groppa muscolosa e moderatamente inclinata verso la base della coda, le costole ben cerchiate e la linea inferiore leggermente retratta senza essere levrettata. La coda è inserita alta, portata pendente a riposo; in attenzione o in movimento è più alta, leggermente ricurva, ma mai arrotolata sul dorso. Gli anteriori sono verticali, con spalla obliqua e molto muscolosa, braccio molto muscoloso, gomito aderente al corpo, metacarpo leggermente inclinato se visto di lato, piedi ovali, compatti e massicci con dita chiuse e arcuate e unghie color grigio cenere. I posteriori sono molto muscolosi e potenti, diritti e paralleli se


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.