1 minute read

BAR DEL COLLE

Al via una nuova gestione

È passato quasi un anno dal termine dell’ultima gestione del bar del colle sito in via Ripa a Bruntino. Lo storico locale di proprietà comunale, che in alcune sue parti risale ai primi anni ‘80, è sempre stato affidato in gestione a terzi come serviziodisomministrazione.

Advertisement

Dallachiusuraanticipatadellagestioneprecedente avvenuta nell’agosto scorso, l’Amministrazione Comunale ha avviato diverse interlocuzioni per individuare la soluzione migliore per il suo funzionamento. Al centro delle riflessioni avanzate è stata posta l’utilità sociale dellospazio, al quale si riconosce un grande potenziale dovuto alla presenza dell’ampio parco e all’area esterna adiacente al chiosco. È importante, infatti, evidenziare come l’area, nonostante sia inserita in una zona densamente abitata, sia un luogo favorevole per lo svolgimento di momenti di interazione sociale, promozione e aggregazione perlediversefascedietà.

Dapprima si è aperta una valutazione con alcune Cooperative Sociali del nostro territorio e in seguito, all’inizio dell’anno in corso, è stata promossa una manifestazione d’interesse aperta a tuttiisoggettiinteressatiallaconcessionedelbare alla gestione del parco annesso. Alla manifestazione d’interesse, ripresa anche da diverse testate giornalistiche, hanno partecipato ben23soggettiinteressati.

Mentre si scrive, è in corso la procedura formale perl’affidamentodellagestionedelbaredelparco annesso, che ci auspichiamo possano trovare presto una nuova gestione. Si sottolinea, come all’interno del bando, particolare rilievo sia riservato all’impegno, chiesto ai futuri gestori, ad operare attraverso uno stile di collaborazione con lediverserealtàdelterritorio.

L’auspicio di tutta l’Amministrazione è che questo spazio resti a disposizione di tutta la Comunità e torni ad essere un luogo di ritrovo caro a tutti i villesi.

Maggiori informazioni seguiranno nel prossimo numero.

“SCATOLE NON PACCHI”

Come anticipato nel numero di marzo, quest’anno l’Assessorato alle Politiche familiari ha focalizzato il suo impegno sui temi della famiglia e della neogenitorialità, da una parte organizzando eventi aggregativi per i nostri piccoli (come descritto a pagina 15 con “Fermata parco”), dall’altra proponendo appuntamenti per i più adulti.

In tal senso, tra le prime iniziative, martedì 30 maggio si è svolta una serata che ha posto l’attenzione sull’affido familiare. L’evento, organizzato con l’Azienda Speciale Consortile Valle Imagna-Villa d’Almè ha visto la proiezione di un cortometraggio denominato “Scatole non pacchi” realizzato dai genitori-attori della rete familiare “Vivere con la porta aperta” a cura di Alberto Zanoletti.