1 minute read

“IDEE NE ABBIAMO?”

Belle proposte dalle famiglie per la Comunità

A seguito del successo dell’edizione 2022, nei mesi scorsi l’Azienda Speciale Consortile Valle Imagna-Villa d’Almè, ha riproposto il bando “Idee ne abbiamo” che intende sostenere e valorizzare l’attivazione diretta delle famiglie e la loro capacità di costruire reti e relazioni sociali, promuovendo creatività, corresponsabilità e sostenibilità nell’individuare percorsi di risposta ai bisogni propri e della Comunità.

Advertisement

Il nostro territorio ha visto la partecipazione di ben 3 proposte - tutte finanziate - che hanno iniziato a promuovere le proprie attività. Tra le finalità basilari del bando l’allestimento di opportunità nuove per gruppi di famiglie, anche connesse a gruppi e Associazioni territoriali, in relazione all’accompagnamento alla crescita di bambini e ragazzi, al supporto di congiunti anziani e con disabilità, che abbiano una ricaduta territoriale.

In questo modo si vuole favorire lo sviluppo di una Comunità di persone in grado di generare “prossimità relazioni” attraverso l’emersione e il sostegno a risorse inedite di gruppi e reti di famiglie disponibili ad attivarsi in azioni educative e sociali.

I gruppi di famiglie interessati nelle progettualità hanno, inoltre, condiviso i loro progetti con il territorio di Almè, anch’esso attivo da anni con diverse proposte rivolte alle comunità dei due paesi. Molto bello segnalare che le proposte vedono rappresentate tutte le fasce evolutive. Nello specifico per la fascia 0-6 anni il gruppo di famiglie “zero6pronto?” ha organizzato la prima serata dal tema “Il mondo della genitorialità: parole, immagini ed emozioni” che hanno visto i genitori cimentarsi in laboratori esperienziali e i più piccoli assistiti da educatrici. Sono, inoltre, in programma altri momenti dedicati ad un laboratorio di psicomotricità e ad una passeggiata nel verde con la pratica dello yoga e mandala.

Molto attiva anche la proposta delle famiglie del gruppo “mettiamoci in gioco”: nonostante quest’anno non abbia partecipato direttamente al bando, in questi mesi ha costantemente organizzato con passione e continuità numerosi momenti di aggregazione per bambini e famiglie specialmente presso l’Oratorio di Villa d’Almè dove non sono mancate occasioni di gioco e divertimento.

Dinamico e variegato anche il progetto “facciamo altro”: qui le proposte sono specialmente rivolte alla fascia anziana della popolazione. Sono già parecchie le proposte realizzate dal progetto: nello specifico la nascita di un gruppo “racconta storie” per successive proposte di lettura espressiva, le serate di “bala tè che ègne a mé” con momenti danzanti e le uscite dei Gruppi di cammino edizione “nonni e nipoti”, che prevedono passeggiate nel verde e merenda organizzata con tutti i partecipanti.

A tutte le famiglie impegnate nella realizzazione di questi bellissimi progetti esprimiamo il più grande ringraziamento per il lavoro profuso: da piccole idee sono nate proposte veramente eccezionali per una ritrovata socialità che, in certe occasioni, risulta ancora rallentata dagli strascichi della pandemia.