2 minute read

BICIVAGANDO

Educazione stradale per i nostri ragazzi

Nei mesi di aprile e di maggio, si è svolto il progetto di educazione stradale organizzato con la Scuola secondariadiPrimoGradoerivoltoaglistudenti.

Advertisement

Obiettivo dell’iniziativa per l’Amministrazione Comunale è stato quello di formare i nostriragazzial rispetto del codice della strada mentre percorrono il nostro territorio in bicicletta aumentandone così la sicurezza.

Come primo atto, abbiamo voluto metterci in ascolto delle abitudini ed esigenze dei ragazzi e per questo ci siamo rivolti al Consiglio Scolastico dei Ragazzi(CSR).

Il CSR ha quindi redatto e proposto ai propri compagni un questionario che ha dato il via al progetto “bicivagando” illustrato nel dettaglio nel contributo qui sotto e scritto da loro. Il risultato è stato un lavoro collegiale che ha visto partecipare diversi soggetti che insieme hanno collaborato per accompagnareinostriragazziinquesto percorso Ringraziamo per questo: le professoresse De Nigris e Squitieri coordinatrici del CSR, la nostra Polizia Locale che non solo è stata insegnante d’eccezione durante l’incontro di formazione sul codice della strada, ma ha garantito la sicurezza durante l’uscita in bici sul territorio del 6 maggio; il gruppo di volontari di Protezione Civile AIB presente all’incontro in Municipio; l’Associazione Carabinieri in concedo che ha coadiuvato i nostri vigili durante la biciclettata e non da ultimo i volontari della ciclo officina capitanati da Gianmario Forcella dell’Associazione ciclistica dilettantistica del “Pedale Brembillese”.

Un pensiero va espresso a Giacomo Maffioletti che avrebbe dovuto gestire l’esperienza della ciclo officina, ma che è venuto a mancare improvvisamente pochi giorni prima dell’inizio dell’attività.

L’auspicio ora è che i ragazzi possano percorrere più consapevolmente le strade del nostro territorio, contagiando anche gli adulti vicini a muoversi maggiormente in bicicletta, aumentando così la sicurezza ela vivibilità delnostropaese.

La Scuola Secondaria di I grado di Villa D’Almè ha partecipato al progetto "bicivagando", proposto con l’obiettivodi informare edi incentivare l’uso corretto e responsabile della bicicletta. Esso è stato declinato in base ai bisogni di noi ragazzi e di conseguenza articolato in quattro fasi: sondaggio sulle abitudini e sulla frequenza dell’uso del mezzo, somministrato a tutti gli alunni della scuola; incontro con gli Enti responsabili del progetto; passeggiata in bici sul territorio comunale e ciclofficina. Durante l’incontro in Municipio, avvenuto il 22 aprile scorso, sono stati riportati i risultati del sondaggio avvenuto nella prima fase del progetto; in seguito, attraverso un dialogo aperto e costruttivo, mirato alla condivisione delle giuste pratiche, sono state illustrate le regole da rispettare quando si va in bicicletta. La passeggiata in bici per le vie del paese ci ha diviso in tre gruppi e rispettivamente accompagnati da alcuni insegnanti, Polizia Locale e Sindaco. Nella fase conclusiva, svoltasi il 13 maggio, con dei volontari del “Pedale Brembillese”, gli alunni si sono cimentati nella manutenzione delle proprie biciclette: questo incontro ha permesso a molti di imparare i metodi e le strategie necessarie per aggiustare una bici. Giovedì 18 maggio, il C.S.R. ha partecipato al meeting, tenutosi a Verdellino, “Cresco, Partecipo, Divento”, organizzato dalla Rete S:O.S., Scuola Offerta Sostenibile.Abbiamo deciso di esporre il progetto“Bicivagando” allealtreScuolepresenti.