1 minute read

2023 Quanti svuotamenti ho inclusi in tariffa?

Nello scorso Notiziario si sono illustrati i risultati del primo anno di raccolta puntuale e, in base agli esiti ottenuti, sono state elaborate dal Consiglio Comunale le tariffe con i “nuovi” svuotamenti massimi previsti in tariffa.

Ricordiamo, infatti, che attualmente il tributo è composto da n. 2 componenti:

Advertisement

 la quota fissa, calcolata in base alla superficie dell’abitazione che si riferisce ai costi “fissi” del servizio (per esempio: lo spazzamento strade, lo svuotamento dei cestini…);

 la quota variabile 1, basata sul numero dei componenti dell’utenza e si riferisce al servizio di raccolta differenziata di plastica, vetro e barattolame, carta e organico;

 la quota variabile 2, calcolata in base ai litri conferiti di frazione indifferenziata conferita nel bidone grigio fornito dall’Unione dei Comuni e dotato di microchip.

Il Consiglio Comunale, dunque, con l’approvazione delle nuove tariffe, ha stabilito il numero di svuotamenti massimi che ogni utenza ha ricompresi nella TA.RI.

Per le utenze domestiche, si tratta dei seguenti:

Come si potrà notare, si tratta di uno svuotamento in meno rispetto all’anno 2022: la scelta è stata sostenuta grazie ai buoni risultati dell’anno scorso, in cui quasi il 70% delle utenze domestiche è rientrata negli svuotamenti minimi previsti (e il restante 30% ha conferito nel limite di un numero ridotto di svuotamenti aggiuntivi).

In ogni caso, qualora un’utenza dovesse conferire “oltre” al minimo assegnato, il costo attribuito per ogni svuotamento (40 litri) è pari a € 1,20 (€ 1,15 oltre il costo del TEFA provinciale) ed è rimasto invariato rispetto all’anno scorso.

Per quanto riguarda, invece, le utenze non domestiche, vista la complessità delle tipologie di utenza nella medesima categoria TA.RI., il numero di svuotamenti previsto è rimasto il medesimo dell’anno 2022. È stato infatti confermato il metodo di misura basato sul quantitativo massimo prodotto dalle utenze più “piccole”, per non gravare le utenze che producono minime quantità di rifiuto indifferenziato di quantitativi minimi non conformi a quanto effettivamente è possibile loro produrre.

Ecovan

Dal 1° aprile 2023 è attivo il servizio “Ecovan”, il mezzo mobile di Aprica che raccoglie e smaltisce correttamente rifiuti pericolosi. Il servizio è disponibile nell'area del mercato comunale ogni primo martedì del mese dalle 8:30 alle 11:30 (escluso il mese di agosto). Il servizio è gratuito e riservato alle utenze domestiche

I rifiuti conferibili sono: batterie per auto e motocicli; pile per radio, orologi, utensili; farmaci scaduti; lampade a gas, neon e lampade fluorescenti; oli minerali per auto e motori in genere; oli vegetali esausti utilizzati in cucina, conferiti in bottiglie di plastica; tubi catodici monitor e tv di piccole dimensioni; elettrodomestici di piccole dimensioni quali cellulari, frullatori, tastiere per pc, asciugacapelli; contenitori di prodotti tossici o infiammabili per uso domestico: vernici, isolanti, ammoniaca, insetticidi, disinfettanti, toner esausti, prodotti per la pulizia, per il giardinaggio e il fai date.