1 minute read

Giornata internazionale della donna

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, che ricorre l’8 marzo di ogni anno, domenica 5 marzo a grande richiesta, è stata riproposta la rappresentazione teatrale “Ieri, oggi, domani. Tradizioni e valori guidano il futuro”, a cui hanno assistito, nella Sala Consiliare del nostro Comune, anche gli alunni della scuola primaria, nei giorni 1 e 2 marzo. A tal proposito, desidero ringraziare la Dirigente Scolastica, Dr.ssa Marta Beatrice Rota, e il corpo docenteperavercondivisoil nostroprogetto. Prima dello spettacolo, i nostri “attori” hanno voluto dedicare, attraverso le letture di alcune poesie, un tributo a tutte le donne spesso oggettodidiscriminazione e violenzadigenere; violenza che si manifesta in tanti modi: attraverso la crudeltà psicologica, fisica, sessuale, oppure con atti persecutori come lo stalking, lo stupro, fino ad arrivare al femminicidio. Atti, questi, che avvengono quotidianamente, in tutte le sfere della vita sociale, politicaeonline. Alla fine della rappresentazione, molto partecipata e apprezzata, i protagonisti hanno ricevuto una pergamena di riconoscimento per la dedizione e la costanza nella realizzazione del lavoro teatrale. A tutte le signore e i signori presenti, invece, è stato regalato il libro “Ieri, oggi, domani. Tradizioni e valori guidano il futuro”, realizzato e promosso dal Comune a memoria del nostropassato.

Nella serata di mercoledì 8 marzo, il Teatro Serassi ha ospitato l’evento “Inedite”, dedicato alla Giornata Internazionale della Donna, organizzato da L’Eco di Bergamo, con il Patrocinio del nostro Comune. Un progetto che ha messo al centro l’universo femminile, celebrandoneidiversivolti.

Advertisement

L’occasione è gradita per porgere a tutti i lettori i migliori auguri di Buona Pasqua.

CORSI “TECNOLOGICI”

Nonno smart (phone)

Da marzo a giugno 2023, in collaborazione con due studenti universitari, si terranno i corsi denominati “Nonno smart (phone)”. I corsi riguarderanno i sistemi operativi Android e iOS, corsi finalizzati alla diffusione di competenze pratiche ed elementari, in ambito informatico e tecnologico, per l’uso corretto del cellulare. Il corso “Android” è iniziato il 9 marzo e si sta tenendo presso la Biblioteca comunale, mentre le date per “iOS” verranno stabilite successivamente. Il numero massimo di partecipanti accettati al corso iOS sarà di 15 persone, ammesse in base all’ordine di arrivodelle richieste di iscrizioni (su apposito modulo), dafar pervenire allaBiblioteca.

Alfabetizzazione informatica

Il 3 marzo è iniziato il corso di “alfabetizzazione informatica” presso la nostra biblioteca, tenuto da uno studente universitario esperto in materia. Con questa iniziativa, l’Assessorato alla Cultura ha voluto promuovere la diffusione delle competenze e conoscenze nel campo dell’informatica e delle tecnologie perla comunicazione

Gli argomenti trattati sono stati i seguenti: introduzione al computer e funzioni di base, gestione dei file, tastiera e comandi, utilizzo dell’email, utilizzo Open office e strumenti Google, accesso allo SPID, fascicolo sanitario e acquisti online, utilizzo di Word, utilizzo di Power Point, utilizzo di Excel. LaBibliotecahamessoadisposizioneperipartecipantiipcportatilinecessari.