3 minute read

PROGETTO ADO

Friends Villa e il nostro Carnevale “alternativo”

Dopo il lungo periodo di preparazione degli appuntamenti della seconda “stagione” del percorso Friends Villa, il 16 novembre 2022 si è finalmente svolta la prima serata: il cineforum. Grazie alla scelta di un titolo accattivante, la serata ha avuto un buon seguito, per poi concludersi con una buona pizza in compagnia degli amici del Progetto Adolescenti di Sedrina, che ci hanno ospitato all’interno del loro spazio aggregativo

Advertisement

Nella seconda serata invece abbiamo sfoderato un grande asso nella manica: i giochi in scatola! Un momento bello, divertente e che a suon di Briscola e di Taboo ha visto tanti adolescenti competeretradiloro.

In occasione della terza serata, tenutasi il 7 dicembre, mossi da uno spirito d’avventura, siamo usciti dal nostro piccolo luogodi ritrovo, la sala polivalente comunale, e ci siamo recati all’oratorio. Non è stato un viaggio particolarmente lungo né tortuoso, ma ci ha permesso di trascorrere una serata piacevole, che ha coinvolto anche molti ragazzi che non frequentano abitualmente questo spazio aggregativo.Laseratasi èrivelatautileancheper dimostrare la superiorità di noi adolescenti sugli educatori nelle complesse discipline del tennis tavolo e del biliardino! Per i meno temerari, invece, le carte da Uno aspettavano solo di essereutilizzate.

Perl’ultimoappuntamentodellastagione, infine, ci siamo cimentati nell’impegnativa organizzazione di una cena con delitto, che si è svolta nello spazio adolescenti di Botta di Sedrina. Alla serata hanno partecipato, con curiosità ed entusiasmo, adolescenti di Villa d’Almè e di Sedrina. I giocatori dovevano cimentarsi nello smascherare il ladro di una pregiatissima bottiglia di vino trafugata durante un esclusivo party. Le due squadre sono state condotte in un comodo salotto dove hanno assistito agli interrogatori dei protagonisti della trama, interpretati magistralmente da alcuni di noi. Tra un interrogatorio e l’altro, gli ospiti hanno avuto tempo per elaborare le più disparate congetture, estrapolando indizi più o meno espliciti e deliziandosi nel frattempo con unottimobuffet.

Il rimando di chi ha partecipato ai quattro appuntamenti è stato assolutamente positivo. Tanti ragazzi e ragazze hanno partecipato e animato le serate svolte, permettendo a nuove persone di scoprire la realtà del Progetto Adolescenti di Villa d’Almè e la possibilità di entrareafarpartedelnostrogruppo.

L’ultima iniziativa che vogliamo raccontarvi è forse la più bella. Il 21 febbraio, in occasione del Carnevale, abbiamo realizzato un’iniziativa che da tempo avevamo nel cuore. Ci siamo recati presso la casa di riposo Nobile Baglioni e abbiamo vissuto un momento di svago e allegria con gli ospiti della struttura, animando il pomeriggio e aiutando gli anziani a giocare a una tombola speciale, vestiti nei modi più stravaganti! È stata una giornata davvero emozionante e speriamo che presto possano essercialtreiniziativecomequeste!

Noidivilla

Cultura al centro nel 2023

In questi ultimi anni le attività di NoidiVilla hanno semprerivolto lo sguardo versola cultura del nostro paese, con vivo interesse, verso la storia e la nostra identità territoriale. Tra le iniziative più evidenti in questocampo,èstataorganizzatanelloscorsomese di settembre la “Notte della Cultura” di cui si è parlatonegliultiminotiziaricomunali. Non poteva essere quindi tralasciato, in questo 2023, il grande avvenimento che riguarda Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023: un’occasione per la nostra città per aprirsi al mondo, per fare ammirare le nostre bellezze e per descrivere parte dellanostrastoria.

Durante l’anno in corso, NoidiVilla proporrà alcuni eventi e approfondimenti legati al nostro territorio bergamasco, rilanciando un’iniziativa che negli scorsi anni ha riscosso notevole successo: #bergamobella Oltre all’organizzazione di visite “obbligate” come quelle alla nostra città e a Brescia, si è deciso di valorizzare anche altre bellezze del territorio provinciale - alcune molto vicine a noi - che meritanoindubbiamentediessereriscoperte.

Nei prossimi mesi, pertanto, NoidiVilla “guiderà” i cittadini interessati alla scoperta di questi luoghi, attraverso un impegno che vuole ricordarci l’importanza che la cultura ricopre nella vita di tutti i giorni: “La cultura è come la ricchezza, ci permette di

Spazio Torretta

essere noi stessi e di esprimere ciò che siamo” (P. Hamerton).

Si sta, inoltre, ricercando un gruppo giovani nella realtàbrescianaconcui costituire un“gemellaggio”.

Per gli sviluppi di queste iniziative vi consigliamo di seguire i canali di NoidiVilla – portale delle Politiche Giovanilisuisocialesullapaginawebdelcomune.

In occasione delle elezioni regionali, i giovani di NoidiVilla hanno anche redatto un video in cui si spiegavano le modalità di voto per l’elezione del Presidente della Regione Lombardia e del Consiglio Regionale: anche l’educazione civica è sempre stata, infatti, uno dei temi ritenuti più importanti dal gruppo per stimolare al nobile valore della partecipazione attiva.

Ormai è consolidato l’utilizzo per lo studio dello Spazio Torretta: la sala dedicata appositamente allo studio dei nostri ragazzi sopra la biblioteca comunale.

Durante il periodo di esami della sessione invernale universitaria, lo spazio ha potenziato l’apertura, garantendo l’accesso anche per due serate alla settimana, grazie alla preziosa disponibilità di un gruppo di giovani volontari. Abbiamo avuto modo di comprendere quanto sia importante mettere a disposizione uno spazio studio per i nostri ragazzi, considerata la numerosa partecipazione registrata e pure anticipata da una cospicua richiesta di informazioni sul servizio. In queste settimane l’opportunità di studio viene mantenuta in biblioteca, ma nei prossimi mesi lo Spazio Torretta tornerà a completa disposizione dei giovani frequentatori.

Servizio Civile

Anche quest’anno il Comune ha partecipato alla selezione del Servizio Civile Universale promosso da ANCI tramite la messa a disposizione di tre posizioni per attività di impiego che dureranno un anno: una presso la Biblioteca e due a supporto dalle attività promosse dall’Ufficio Servizi Sociali. Sono state presentate un totale di sei candidature. A seguito delle selezioni, che avverranno nelle prossime settimane, i nuovi volontari prenderanno servizio alla fine del mese di maggio. Questa esperienza, ormai consolidata, si dimostra sempre un’opportunità per vivere da vicino alcune attività promosse per il bene comune. Ai nuovi volontari i migliori auguri di buon lavoro!