2 minute read

Vi racconto la mia esperienza

Ma cosa è DigEducati? È l’impegno di Fondazione della comunità bergamasca nel far fronte alla povertà educativa e nello specifico al problema del divario digitale nella fascia d’età dai 6 ai 13 anni, in cui hanno un ruolo fondamentale e attivo anche Impresa Sociale Con i Bambini e Fondazione Cariplo come finanziatoridelprogetto.

di spazi concreti dove bambini, ragazzi e i loro adulti di riferimento, possono trovare supporto con laboratori specifici per la loro fascia d’età, incontri culturali di comunità e dove possono ricevere assistenza da educatori e operatori locali appositamente formati sui temi digitaliedell’educazione.

Advertisement

Ad oggi sono presenti 42 punti di comunità (PDC) in tutta la bergamasca. DigEducati lo si trova in biblioteche, oratori, sale polivalenti o altri luoghi resi disponibili dai comuni che ospitano il progetto. A settembre 2022 ho ricevuto la proposta da parte della cooperativa Lavorare Insieme di entrare a far parte del progetto DigEducati. Una proposta ambiziosa, con obiettivi semplici, chiari e indirizzati concretamente a chi ha necessità, al punto da apparire ai miei occhi astratta e improbabile: ma dopo aver iniziato a capire l’enorme rete nascosta che sta dietro, mi sono resa conto che eradeltuttofattibile.

Mano a mano che conoscevo il progetto che porta avanti la grande comunità di DigEducati, l’idea di fondo si sprigionava in tutti i modi, condensandosi in una formula che potremmo riassumere così: “UN’ OPPORTUNITÀ PER TUTTI“.

Così mi sono immersa in questa avventura, che amo definire in questo modo perché il progetto DigEducati è sbarcato a Villa d’Almè e Almè nel 2021, ma per diverse motivi non è mai riuscito a prendere piede, perciò la mia sfida sta proprio nel cercaredifarconoscereil piùpossibileal mio paese questa bella opportunità di cui faccio parte e spiegare che è un punto di ritrovo (anche detto punto di comunità) per bambini dai 6 ai 13 anni all’interno della nostra biblioteca, in cui mettiamo a disposizione dei computer con l’obiettivo di insegnare ad utilizzarli in modo corretto, conoscere programmi tramite laboratori divertenti, che possono tornare utile inqualsiasiambitoquotidiano.

DigEducati è un punto di comunità, e per non sottovalutare l’importanza e il significato di questa parola “insieme di persone unite per agire nell’interesse delle persone”, ci rivolgiamo a bambini e ragazzi con un possibile bisogno di aiuto nel fare delle ricerche o compiti che implicano il computer, non dando per scontato che nel 2023 tutti abbiano la possibilità di avere un computer, internet o che semplicemente lo sappiano usare; DigEducati va anche incontro alle famiglie che non si possono permettere un computer, offrendo la possibilità di avere il comodatod’uso.

Questo è DigEducati, il progetto di cui mi occupo e che è in continua evoluzione anche per noi educatori e operatori che siamo chiamati a svolgere moltissimi corsi educativi inerenti al progetto. Grazie a queste formazioni poi, abbiamo modo di confrontarci e scambiarci tante idee da portare nei nostri punti di comunità. Vi lascio gli orari in cui potermi venire a trovare in biblioteca diVilla d'Almè, dove con il prezioso aiuto della nostra bibliotecaria Erika saremo pronti ad accogliervi e spiegarvi in modo sempliceeaccessibileilmondodeldigitale! Civediamopresto!!

VILLAD’ALMÈ(Biblioteca) venerdì dalle14.30alle17.30

ALMÈ(nuovasalapolivalente) martedì dalle15alle18 e mercoledì dalle14.30alle17.30