1 minute read

FAMIGLIA A VILLA D’ALMÈ

Un anno ricco di attività

Sono passati tre anni dall’inizio della pandemia da Covid. Come più volte affrontato negli scorsi numeri del notiziario comunale, le diverse limitazioni hanno generato un grande mutamento sociale che ha svantaggiato soprattutto le fasce più deboli della nostra società Bambini, ragazzi e anziani sono stati per lo più i protagonisti di notevoli fatiche e difficoltà generate durante i momenti più rilevanti dell’emergenza sanitaria. Ancora oggi, nonostante il tempo stia scorrendo, è evidente (forse anche più di prima) quante siano le problematiche emerse

Advertisement

Spinti da questi pensieri, lo scorso anno è nato un percorso specifico sulla terza età: un tavolo composto da tutte le realtà del territorio che si occupano della fascia anziana. Grazie al loro lavoro sono già state messe in campo le prime azioni, che proseguiranno costantemente anche durante il 2023. In questo panorama emerge senza dubbi come un'altra categoria sui cui porre particolare attenzione sia quella delle famiglie, che vivono l’attuale momento storico con evidenti fatiche. In diverse occasioni, le Amministrazioni locali risultano impotenti nell’attuare politiche di sostegno per le famiglie: l’aumento generale di bisogni sociali, la richiesta di bonus economici non compatibili con le disponibilità di bilancio e la sempre maggior onerosità connessaall’adozionedinuovemisure per il potenziamento dei servizi scolastici si “scontrano” con la difficoltà di garantire alle famiglie dei servizi continuativi e completi Nonostante ciò, considerate le molteplici evoluzioni sociali, è quanto mai prima d’ora necessario iniziare a lavorare per la costituzione

Spazio Gioco

di una vera e propria “Comunità educante”, che non resti semplicemente un concetto astratto ma rappresenti una forma concreta di azione a sostegnodellenostrefamiglie.

Ispirati da questo obiettivo, quest’anno verrà dedicato spazio al temadelle famiglie attraverso la proposta di momenti socioculturali, sulle diverse tematiche legate alla genitorialità, in condivisione con le realtà che nel nostro territorio si occupano di loro e della crescita dei nostri ragazzi. Sono in programma diverse occasioni di ritrovo, di aggregazione, di scambio conloscopononsolodi riallacciare laretecone fra le famiglie, ma anche con la volontà di rinnovare tutte quelle relazioni timide che risultano ancora spesso bloccate dal post pandemia. Queste e le altre numerose proposte che quotidianamente sono attive nella nostra Comunità testimoniano la volontà del territorio di spendersi affinché non si smarrisca mai quel “collante” sociale che ascolta, sostiene e accompagna. Maggiori informazioni saranno pubblicate nei prossiminumeri.

Dopo la ripartenza dell’anno educativo 2023-2024, lo spazio gioco “Il Paese dei balocchi” ha aperto le sue porte per un Open day a tutte le famiglie.

Nei primi giorni di gennaio, infatti, ha riscosso notevole successo l’organizzazione di questo momento all’interno dei locali dedicati presso il “parco del borgo”. Più di venti famiglie, anche quest’anno, hanno deciso di partecipare allo Spazio Gioco, a dimostrazione di come la proposta continui ad essere molto apprezzata dalle famiglie villesi e non solo.