Radio Corriere Tv

Page 18

ilcinemaintv

ADDIO VECCHIO WEST

La ballata di Cable Hogue lunedì 4 febbraio alle 21.10

Hurricane mercoledì 6 febbraio alle 21.10

Laws of Attraction giovedì 7 febbraio alle 21.05

Brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia

venerdì 8 febbraio alle 21.00

"La ballata di Cable Hogue" è un ritratto scarno e ironico della vita dei vecchi cercatori d'oro, che subirà un profondo mutamento quando la modernità comincia ad avere il sopravvento. In "Hurricane" il bravissimo Denzel Washington veste i panni di un pugile condannato ingiustamente all'ergastolo. "Laws of attraction", con Pierce Brosnan e Julianne Moore, recupera ritmi e i dialoghi del periodo d'oro della commedia hollywoodiana con lieto fine a sorpresa. Un giovanissimo Lino Banfi fa il suo esordio da protagonista nell'esilarante "Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia" di Mauro Scaramuzzo

In "Laws of Attraction", Audrey Woods (Julianne Moore) e Daniel Rafferty (Pierce Brosnan) sono due tra i più famosi avvocati divorzisti di New York. Durante le loro carriere hanno visto l'amore finire nei modi peggiori e il loro approccio alla professione è decisamente opposto: lei si attiene strettamente a ciò che è scritto sui codici, mentre lui cerca di vincere usando solo la propria capacità di giudizio e la propria abilità. Un giorno si trovano l'uno contro l'altra nel divorzio di due personaggi pubblici molto noti che si contendono un castello irlandese. Durante il viaggio in Irlanda, dove entrambi si sono recati in cerca di prove e deposizioni a favore dei rispettivi clienti, Daniel e Audrey scoprono di essere attratti l'uno dall'altra e, complice una romantica festa popolare, una mattina si ritrovano sposati. Tornati a New York, oltre a dover risolvere la causa di divorzio, dovranno fare i conti con la loro nuova situazione... Ma l'amore infine trionfa e il matrimonio verrà celebrato dallo stesso giudice che ha assistito i due fin dai primi disaccordi professionali.

Abbandonato in mezzo al deserto mezzo morto, senza viveri né soldi dai due compari Bowen e Taggart, l'anziano cercatore d'oro Cable Hogue sopravvive miracolosamente grazie all'imprevisto ritrovamento di una sorgente d'acqua. Adibita la sorgente a stazione per le diligenze di passaggio, Hogue scopre che l'affare rende meglio dell'oro. Fa amicizia con il vagabondo Joshua e si innamora della prostituta Hildy. Così, quando tre anni dopo i compari tornano per derubarlo di nuovo, è pronto a consumare la sua vendetta. "La ballata di Cable Hogue" è uno straordinario film di Sam Peckinpah, che usa gli schemi del western e della mitologia del selfmade-man per far emergere l'anima reale del pionierismo tra realtà e leggenda: l'espansione ad ovest non rappresenta il continuo nascere di un nuovo mondo, ma la progressiva avanzata di quello vecchio, che riproduce nei nuovi spazi le sue forme più tipiche ed anzi è spinto a conquistare questi spazi proprio dall'ideologia capitalistica.

Anno: 2003 - Regia: Peter Howitt

Anno: 1970 - Regia di Sam Peckinpah

è la prima volta da attore professionista per Lino Banfi nel film "Brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia". Il protagonista, pasticcione e logorroico, è un asso nei travestimenti e nel lasciarsi sfuggire ogni malvivente a cui dà la caccia. Tutto ciò gli comporta un lento e inesorabile tracollo della carriera fino ad essere degradato da maresciallo a guardia semplice e, in un ultimo gesto d'orgoglio, decide di dare le dimissioni, che naturalmente vengono subito accettate. Ma la vita da civile non sarà affatto semplice: trasferitosi con la moglie Pupetta (Francesca Romana Coluzzi) in un casale nella campagna romana, l'expoliziotto tortura vicini e animali cercando di provare nuovamente il brivido della sua ex professione con esilaranti investigazioni, improbabili interrogatori e una mania di giocare al poliziotto con tanto di macchina forografica al seguito. Zagaria comunque avrà la sua occasione di riscatto grazie alla scoperta di un carico di diamanti contrabbandati in un camion di pompelmi, intercettato per caso dalla moglie intenta a fare jogging. La coppia si rivolgerà alla polizia e lui si ritroverà di nuovo in campo a combinare un disastro dietro l'altro.

In "Hurricane" Denzel Washington è Rubin Carter, un pugile di colore che vede infrangersi il sogno di vincere il titolo dei pesi medi quando viene arrestato insieme a un altro uomo per l'omicidio di tre persone in un bar del New Jersey. Vittime di un'accusa ingiusta, Carter e Artis vengono giudicati colpevoli e condannati a tre ergastoli. Il primo, in prigione, decide di scrivere la storia dell'ingiustizia subita, ma malgrado la pubblicazione della sua autobiografia intitolata "The Sixteenth Round" rimane dietro le sbarre, riuscendo infine a trovare la pace interiore in un completo distacco dal mondo esterno e dall'interesse nazionale che si è creato intorno al suo caso. Anni dopo, Lesra Martin, un giovane disadattato che vive in Canada, trova interesse leggendo la storia di Carter e inizia una corrispondenza con lui. Convinto della sua innocenza, il ragazzo persuade i suoi assistenti sociali ad impegnarsi a tempo pieno in una battaglia civile per la scarcerazione di Carter…

Anno: 1999 - Regia: Norman Jewison 34

www.ufficiostampa.rai.it

Anno: 1973 - Regia: Luca Davan

TV RADIOCORRIERE

35


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.